Le 10 piu’ belle citta’ medievali d’Italia

L’Italia e’ decisamente ricca di storia e molte sono le citta’ e gli edifici medievali che il nostro territorio può offrire a visitatori che da tutto il mondo ci “vengono a trovare” per vedere questi nostri tesori. Con questo aricolo ho classificato le 10 citta’ che a me piacciono di piu’ ma elencate casualmente; sono scelte personali, quindi, se volete aggiungere qualcosa sarò felice di pubblicare ogni vostro commento.

 

1: Colle Val d’Elsa (Siena)

File:Panorama collevaldelsa1.jpg

Foto

Colle di Val d’Elsa è una cittadina di 20.000 abitanti situata sopra la valle del fiume Elsa lungo il percorso dell’antica Via Francigena, la strada medievale anticamente frequentata da pellegrini e mercanti in viaggio verso Roma.

 

2: Fortezza vecchia (Livorno)

Livorno Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia è una zona fortificata che si trova direttamente sul margine del Porto Mediceo di Livorno. Questa costruzione medievale e’ stata piu’ volte ricostruita nel tempo.

 

3: Brescia (castello)

Castello Brescia

Il profilo panoramico della citta’di Brescia e’ delineato dall’imponente Castello ben visibile anche in lontananza. E’ una fortezza di epoca medievale arroccata sul colle Cidneo, a ridosso del centro storico della città. I primi insediamenti su questo colle risalgono all’eta’ del bronzo.

 

4: Borghetto sul Mincio (Verona)

Borghetto è un piccolo paesino sorto attorno al 1400 lungo il fiume Mincio vicino ad una serie di mulini ad acqua usati per la macinatura del frumento. Sulle colline che incorniciano questa valle  sono presenti molti castelli. Questa zona è sempre stata molto importante come luogo di transito ed usata come confine naturale tra il Veneto e la Lombardia.

 

5: Soncino (Cremona)

Sicuramente una delle  piu’ belle citta’ medievali d’Italia è Soncino  che si trova a 40 Km da Bergamo in provincia di Cremona. Le notizie riguardanti la Rocca di Soncino risalgono al decimo secolo quando venne costruita una prima cinta muraria per difendersi dall’assedio degli Ungari. Il borgo storico con impronta medievale  è ancora completamente racchiuso dalla sua maestossa cinta muraria.

 

6: Pergine (Trento)
7930538480_bb70d96468

sidney 51

Pergine e’ una ridente cittadina sorta nelle vicinanze del Lago di Caldonazzo e dominata dal colle del Castello. Vecchio di millenni, l’attuale castello poggia su fondamenta pre-romane che i Longobardi fecero diventare una fortezza inpenetrabile. Consecutivamente la struttura fu di proprietà della famiglia “Da Pergine” , famosi per la loro crudelta’.

 

7: Civitella Ranieri (Perugia)

Foto

Civitella Ranieri è uno dei posti piu’ suggestivi dell’Umbria. Fu costruito in altura in  posizione molto strategica tra Perugia, la citta’ di Castello e Gubbio. Il castello è circondato da un bosco secolare che conferisce alla zona un’atmosfera mistica e quasi surreale.

 

8: Assisi (Perugia)

Assisi

Foto

Assisi conobbe il suo maggiore periodo di splendore tra il XII ed il XIII. A partire dal XIV secolo la prosperità della città soggetta a Perugia, cominciò a declinare sino a quando nel quattrocento divenne parte dello Stato Pontificio.

 

9:Urbino

Urbino
Routard05

Urbino si estende prevalentemente in un’area collinare alla fine dell’Appennino settentrionale. Assediata più volte dai Goti, Bizantini e Longobardi fu uno dei   centri più importanti del Rinascimento italiano e fortunatamente per i turisti conserva appieno la sua  eredità architettonica.

 

10: Staggia (Siena)

File:Torre staggia.jpg

foto

Le prime notizie di Staggia risalgono al 900,  risulta infatti l’esistenza di un borgo la cui proprietà fu attribuita alla famiglia dei Soarzi. Trovandosi a cavallo della via Franchigena, Staggia acquistò importanza anche dal punto di vista commerciale. La repubblica fiorentina  ne prese successivamente il controllo provvedendo a mantenere attivo il suo sistema di fortificazioni:  le mura perimetrali e la rocca.

 

 

 

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.
Chris

Latest posts by Chris (see all)

12 Commenti

  1. Conosco bene le prime due e anche Staggia essendo nella mia zona.. La prima pero è colle val d'elsa e non d'esta…

    Per le altre prendo nota e quando sono in zona ci faro un salto!

  2. In Sicilia c’è Erice, nella zona del trapanese: un bellissimo borgo medievale in cima al monte San Giuliano, a circa 800 metri d’altezza… C’è una vista mozzafiato, con le saline di Trapani e la costa fino a Marsala da un lato e la zona di Capo san vito dall’altro… E poi viuzze strette e cortili ricchi di fiori… Fantastico! 🙂

  3. Grazie per le idee e le descrizioni che ho trovato nel tuo sito…fantastico. Da aggiungere a queste mete ti consiglio Sermoneta (provincia di Latina – Lazio), piccolo borgo medievale (prima metà del XIII secolo) che domina la pianura pontina. Percorrere le sue stradine è come tornare indietro nel tempo e il suo castello Caetani, residenza anche della famiglia Borgia, è veramente ben conservato. Insieme al sottostante giardino botanico di Ninfa, diventa una bellissima destinazione!

  4. Articolo molto interessante a cui vorrei aggiungere una postilla, se è possibile. Nella mia zona vi è una splendida cittadina medievale che risponde al nome di Montegridolfo. E’ un piccolo paesino arroccato in cima ad una collina, al confine tra Romagna e Marche. In passato fu conteso tra Montefeltro e Malatesta subendo diversi attacchi e assumendo nel corso della storia un aspetto sempre più fortificato e naturalmente per questo affascinante. Palazzo Viviani infine è decisamente uno degli edifici di epoca medievale più interessanti da visitare. Inserirei dunque anche Montegridolfo in questo elenco e anzi, lo consiglio senza riserve!

  5. L’Italia è sempre stupenda! I luoghi da scoprire sono infiniti!! E alle città elencate nell’articolo aggiungerei anche San Gimignano in provincia di Siena. Vanta origini millenarie perchè i primi insediamenti risalgono alla preistoria. In ogni caso è una cittadina medievale che ha un fascino incredibile!

  6. Se posso suggerire alcune delle città medievali in Umbria consiglio:
    -Spello e le sue terme
    – l’incantevole borgo di Gubbio
    – Foligno
    – Orvieto.

    Buona visita a tutti!!!

  7. Ciao a tutti!! Aggiungo le mie preferite, perchè sono davvero belle!! Allora, per quanto riguarda il mio bel Piemonte c’è Garessio, Vogogna, Ostana e la bellissima medievale Volpedo. Andateci 😉

  8. Vabbè ho visto che quest’articolo si è trasformato in un suggerimento regione per regione e la mia Sardegna che tutti la conoscono per il suo mare, viene spesso snobbata per altro quindi eccomi con i borghi medievali più belli tipo Bosa, Carloforte e Castelsardo, andateci invece di stare in spiaggia tutto il giorno!

  9. Come città medievali nel Nord Italia precisamente in Veneto consiglio di visitare Castelfranco e Marostica, caratteristiche e davvero belle.

  10. Ragazzi, ma perchè nessuno menziona la mia bella Sicilia? Troppo lontana per i nordici? Forza che siamo tutti italiani e le nostre bellezze devono essere apprezzate prima da noi che dai turisti stranieri! Nella mia regione:
    Gangi
    Ferla
    Sutera
    Cefalù (ma quanto sei bella)
    Sperlinga
    Castelmola
    e molte altre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here