Gli animali più pericolosi d’Australia

Il nostro viaggio in Australia è stato un’esperienza grandiosa: 4 mesi on the road a spasso per la East Coast, da Melbourne fino a Cape Tribulation. Panorami senza confini, la strada che scorreva veloce sotto il nostro furgone, i finestrini abbassati e l’aria calda che ci scompigliava i capelli.

Per quanto possa essere emozionante, il nostro senso di libertà era però turbato da qualcosa: quando si sceglie di viaggiare in Australia oltre a guardare bene la strada bisogna tenere sempre gli occhi aperti soprattutto in certe situazioni. L’Australia è popolata da alcuni animali, a volte tra i più pericolosi al mondo ed il pericolo poteva essere dietro l’angolo. Per mettervi in guardia di alcuni incontri da evitare, ecco la lista dei 10 animali più pericolosi d’Australia in cui vi auguriamo di non incappare mai.

1. Box jellyfish

265997498_97034f829c

Una delle creature più letali che vivono nelle acque australiane: è il Box Jellyfish, una piccola medusa che uccide le prede sfiorandole con i propri tentacoli. Il suo veleno è talmente efficace che può uccidere un uomo di 80 kili in meno di tre minuti. Popola le coste lungo la Grande Barriera Corallina durante i mesi caldi, quelli di alta stagione. Durante il nostro viaggio, abbiamo visto che in molte spiagge australiane è presente un piccolo angolo dedicato al pronto soccorso con delle bottiglie di aceto che “può” ridurre i danni provocati dalle punture di meduse… ma meglio non rischiare!

2. Il Taipan

taipan

Il Tipan è il più grande, veloce ed altamente velenoso serpente australiano. Il suo veleno è infatti il più tossico dei serpenti della terra. Si trova nell’Australia del nord, nel Queensland, Northern Territory e in Western Australia, spesso presente nelle coltivazioni di verdure dove caccia i topi. Il Taipan, solitamente, non attacca l’uomo ma se si sente in pericolo morsica ripetutamente non lasciando scampo.

3. Il coccodrillo d’acqua salata

7534373270_78cc39dcf5

Il coccodrillo è il più grande rettile vivente, arriva a misurare 6 metri di lunghezza, attacca con una velocità impressionante ed è senza dubbio uno degli animali più pericolosi d’Australia. Questo rettile tende dei veri e propri agguati alle potenziali prede (specie umana compresa); il suo mimetismo è impressionante, può attendere per ore ed attaccare in una frazione di secondo dilaniando la vittima.

4. Il Blue Ring Octopus

8382616299_dc1815ccf3

Questo invertebrato vive nei caldi mari australiani ed è altamente velenoso, non esiste alcun antidoto per il suo veleno. La sua grandezza equivale a quella di una pallina da tennis ma se punti le probabilità di sopravvivere sono minime.

5. Stone Fish

6133282410_3b83e4a779

Conosciuto come il pesce più velenoso del mondo (e forse pure brutto), vive nella zona del tropico del Capricorno ed è quasi invisibile dato che assomiglia ad una pietra (da cui deriva il nome) e lo si trova anche nelle acque poche profonde, lungo il bagnasciuga. Il veleno si trova nelle 13 spine che si trovano nel suo dorso e moltissime sono le persone che ogni anno vengono punte calpestandolo.

6. Il ragno Red Back

4305481527_f15ef4c31d

Il piu’ famoso e mortale ragno australiano si trova ovunque, dentro casa, in giardino, nei campi, nelle foreste e predilige le calde scarpe lasciate fuori dalle tende dei campeggiatori per riposare la notte. Migliaia sono le persone che vengono punte ogni anno ed il veleno causa dolori allucinanti ma poche sono le persone che perdono la vita.

7. Brown Snake

2928330585_25fe7e3273

Lungo circa due metri il suo veleno è altamente tossico, se non curate immediatamente, le vittime possono perdere la vita in poche ore anche se solo 3 casi di decesso l’anno vengono attribuiti al Brown snake.

8. Tiger Snake

2960369545_bc4549be6d

Un altro serpente australiano che vive prevalentemente a sud di questo continente ha anch’esso un potentissimo veleno ma è molto raro tanto è vero che per proteggere questa specie vengono applicate salatissime multe se il sarpente viene in qualche modo infastido o ucciso.

9. Great White Shark

8314569214_36cd2555b4

E’ il più grande pesce predatore al mondo. Numerosi esemplari vivono nei mari australiani ma al contrario di ciò che si può pensare non definisce l’uomo una preda: gli attacchi avvenuti sono solamente dei piccoli “assaggi” che gli squali effettuano per testare la carne umana che sembra non sia di loro gradimento.

10. Funnel Web Spider

SONY DSC

Ultimo ma non per questo meno velenoso è il Funnel Web Spider che vive nella costa est dell’Australia, New South Wales, Victoria e nel Queensland. Ha delle grosse ghiandole velenifere ed è capace di trapassare scarpe e scarponi iniettando grandi quantità di veleno.

 

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.
Chris

Latest posts by Chris (see all)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here