Lost in translation? Vinci un corso di lingua!

Girare il mondo senza spiccicare  una parola della ‘lingua universale’  non è impossibile ma, anche se non si è dei gran viaggiatori, ci sarebbe più di un buon motivo per cui imparare una lingua straniera: evitare brutte figuracce, abbattere certe barriere mentali, decifrare il menù al ristorante o anche rimorchiare in vacanza, perché no.
E poi, lo sapevate che secondo alcuni studi scentifici imparare un’altra lingua fa bene alla salute e a tenere allenato il cervello?

Online Trainers ha deciso di regalare a 3 lettori di Blog di Viaggi un corso di lingua online del valore di €300 cadauno. I 3 fortunati potranno cimentarsi a scelta nell’imparare per 3 mesi una di queste lingue: inglese, francese, spagnolo, olandese, tedesco o, visto che i nostri followers sono anche international, l’italiano.

Come partecipare al contest?

Semplice, basta seguire questi steps:

  1. vai in facebook sulla nostra pagina ufficiale Viaggiare, che passione e clicca su ‘mi piace’;
  2. condividi la notizia sul tuo profilo di facebook. Hai anche twitter? Meglio ancora, segui BlogdiViaggi ( @blogdiviaggi ) e twitta l’iniziativa;
  3. dicci perché vorresti imparare una nuova lingua straniera lasciando il tuo commento nell’articolo qui sotto o sulla nostra pagina facebook. Hai un blog? Se ti va, puoi anche creare un post con i tuoi ‘buoni motivi’ per imparare una nuova lingua (ricordati di linkare direttamente a BlogdiViaggi.com);
  4. fatto! ‘Easy-peasy’ come direbbero gli inglesi, semplice no?

Visto che il lunedì è il giorno della settimana che non piace mai a nessuno, avrete tempo fino alle 18.00 di martedì 18 settembre per provarci.

Le 3 persone che riusciranno a convincerci o farci sorridere di più con le loro motivazioni si porteranno a casa uno di questi corsi, cosa state aspettando?!

 

 

I vincitori sono:

– i ragazzi di WYW perche’ speriamo che affinare la lingua li aiuti nel loro giro del mondo;

– Daniela di Foodography.it perche’ e’ stata la mano piu’ veloce del web;

– Valentina di Diarioinviaggio perche’ il suo commento ci ha fatto sorridere.

 

The following two tabs change content below.
Instancabile viaggiatrice, di quelle curiose e fai da te! Ha girato il mondo per quasi un anno con lo zaino in spalla per poi tornare con un bagaglio pieno di esperienze, ricordi e un'insaziabile voglia di continuare a viaggiare.

Latest posts by marta (see all)

26 Commenti

  1. Perchè imparare una nuovo lingua?!
    Ve lo dico come lo direbbe un monopolitano:
    “Parl potabile che cià a ma verv…a ma verv tott!”

    Traduzione: Parla potabile che se dobbiamo bere… dobbiamo bere tutti!
    Significato: parla in modo che tutti ti possano capire!

    Bè…scem alla scol! 😉

  2. Mi piacerebbe approfondire lo studio della lingua spagnola perchè vorrei studiare Medicina a Madrid. Qui a causa dei test è sempre più difficile andare dietro alle proprie passioni e questo corso mi permetterebbe di aiutare questo sogno… Spero di riuscirci!

  3. Cara Marta e caro Chris,

    Adoro la Spagna e adoro lo spagnolo pur non avendo mai avuto l’occasione di impararlo, mi sono più volte informata su dei corsi privati, ma costano un sacco: già da qui si capisce come la conoscenza di una lingua straniera sia estremamente importante visto che farsela insegnare costa una cifra!! Figuriamoci l’importanza che ha per chi viaggia!

    Nel frattempo ho escogitato dei modi per farmi capire con chi parla solo spagnolo:
    – Parlare italiano aggiungendo la s finale
    – Usare le mie scarse conoscenze di dialetto veneto, che capisco bene, ma che quando provo a parlarlo crea attacchi di risate tra i miei compaesani, figuriamoci tra gli iberici.
    – Esprimermi a ritornelli di canzoni spagnole (tipo “vamos a la playa”, “tengo la camisa negra”, “no no no es amor es una obsesion”)

    Spero capirete che il mio è un caso limite e necessito di aiuto immediato!
    😉 A presto

  4. Ecco perchè vorrei imparare una “nuova lingua”!
    E’ semplicissimo!!!!! Per evitare di fare altre figure da “ignorantone” in giro per il Mondo!!!! 😉
    Io e la mia mogliettina abbiamo il “vizietto” del viaggio…alla prima occasione prepariamo i nostri zaini, prenotiamo i biglietti dell’ aereo e… VIA, VERSO NUOVE AVVENTURE!!!!!!!!!!!!!
    La nostra droga è il conoscere il più possibile civiltà differenti, il nostro credo è di trasmettere la nostra passione per il viaggio a più persone possibili! Siamo convinti, anzi, CONVINTISSIMI, che il Vero Viaggiatore non appartiene ad una sola nazionalità ma è “cittadino del MONDO!”! Se tutti lo fossimo, scomparirebbero le guerre e la violenza, il razzismo e l’ ottusità, poichè diventeremmo tutti dei “vicini di casa”, sempre pronti ad andare a trovare l’amico lontano e felici di contraccambiare l’ospitalità! Conoscendo nuove lingue, avremmo più possibilità di contagiare altre persone con questa meravigliosa e conturbante malattia che è il VIAGGIARE!!!! Dunque, riflettete attentamente prima di assegnare il premio…nel caso lo ricevessimo noi, rischiereste di incontrare, anche nei posti più sperduti e sconosciuti del mondo, due folli chiacchieroni, magari un pò simpatici ma sicuramente poco silenziosi, amanti della Vita, del Viaggio (e della cucina etnica!)!!!

  5. Perché voglio conoscere una nuova lingua???
    Perché oltre che per viaggiare per passione, vorrei un lavoro (ahi quanto lo vedo lontano!!!) che mi permetta di viaggiare e conoscere persone straniere! Appena abbiamo un momento libero io e il mio ragazzo facciamo le valigie ed andiamo! E le lingue le impariamo “sul campo” , se non è troppo difficile, comprando la guida nella lingua originaria, cercando di parlare in inglese ma anche spagnolo, francese, ecc… con più persone possibili!!! Ma QUESTO NON CI BASTA!!! ci vorrebbe proprio un bel corso di Lingua!!! Così le prossime volte possiamo ordinare il piatto giusto senza sbagliare!!!!! 🙂

  6. Perché imparare una nuova lingua? Perchè per me le lingue sono pane quotidiano. Quando mi sento positivo, ho sempre voglia di imparare una nuova lingua. Non lo faccio con lo scopo di avere supporto durante i viaggi, lo faccio perchè io ho bisogno di sentirmi parte integrante in un nuovo posto e non passare per lo straniero curioso. Voglio imparare a pensare come la gente del posto, voglio sedermi ad un bar mentre leggo un libro in lingua e non essere notato. Perché imparare una lingua ti da’ la possibilità di iniziare qualcosa da zero e costruirlo come si vuole, step by step.

  7. Ottima iniziativa, imparare una nuova lingua serve innanzitutto a non fare brutte figure quando siamo all’estero. A me piacerebbe imparare bene l’inglese sia per lavoro che per riuscire a comunicare adeguatamente parlando e usando gesti (come fanno tanti italiani quando si trovano all’estero e pensano che devono essere compresi per forza nella loro lingua madre 😀 )
    Conoscere una nuova lingua significa abbattere una barriera e riuscire finalmente a farsi comprendere.
    Ciao a entrambi 🙂

  8. Io ho un sogno, che ormai da un anno si è tramutato in obbiettivo. Voglio riuscire a trasferirmi definitivamente in Nuova Zelanda. Purtroppo però le mie conoscenze dell’inglese sono sotto la media. Quindi rischierei non solo di non ottenere la visa necessaria, ma neanche a trovare anche lavoro più umile. Per me questo corso rappresenterebbe una valida spinta da parte della vita nei miei confronti. Un qualcosa che mi facesse capire “la vita non ti ha abbandonato”.
    Poi potrei realizzare un sogno nel cassetto è quello di riuscire a poter leggere molti libri di autori inglese nella lingua originaria. Il che a mio parere sarebbe molto diverso.

    Congratulazioni per l’idea.
    Un Saluto.

  9. Che devo dire? Non lo so. Non ho in realtà una sola buona ragione, ne ho un sacco…anche se poco profonde 🙂
    Allora potrei dire che imparare le lingue è importante per comunicare con il mondo e può essere utile anche per questioni lavorative. Mi piacciono le lingue (è vero, sono un tipo curioso). Potrei dire che “siamo cittadini del mondo” e i cittadini tra di loro parlano e quindi dovrei imparare qualche lingua oltre l’italiano.
    Oppure potrei essere sincera e dire:
    1. Voglio fare questo corso (sceglierei il tedesco) perchè è gratuito
    2. Voglio studiare nuove lingue perchè amo i ragazzi stranieri (gli italiani non sono i miei tipi…l’ho capito)
    3. Mi piace fare il tipo che può parlare con chiunque e quindi tutti mi devono dire “oh ale come si dice questo o quello”…
    4. E’ gratis…già l’ho detto?! 😀

  10. Vorrei imparare una lingua per poter coronare il mio sogno di lavorare all’Unione Europea; la lingua poi vorrei impararla veramente bene per evitare di far fare agli italiani la solita figuraccia 🙂 Un corso online sarebbe il giusto connubio tra metodo di studio e flessibilità dello stesso.

  11. Una nuova lingua perché?
    Perché un dialetto lo parlo già,
    Perché l’italiano lo parlo già,
    Perché con l’inglese me la cavo.
    Ma bisogna sempre superare se stessi, andare oltre i propri limiti e conoscere nuovi suoni!
    Spagnolo o tedesco, non so ancora, nord o sud, non so ancora.
    Ma una nuova lingua è una nuova avventura, una nuova speranza, un nuovo amore.
    Una nuova lingua è uno strumento per un nuovo viaggio, interno ed esterno, un viaggio attraverso una cultura, un viaggio attraverso nuove parole.
    Una lingua ti fa volare anche se sei nella tua stanza attraverso verbi, avverbi e tanto studio!
    La mia vita è attraverso i paesi e attraverso l’italia.
    Per questo voglio imparare una nuova lingua,
    Per cominciare un nuovo viaggio nella mia mente e nel mondo!

  12. NOOOO non ci possiamo credere grazie ragazzi grazie mille, siamo veramente felici non potete immaginare quanto!!! siamo due bambinoni 😉 Ora gioiamo ancora un po’….forse entro domani torniamo normali 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here