Top 10 dei locali alternativi di Parigi

La Tour Eiffel, il Louvre, il Musée d’Orsay, l’arco di trionfo sono senza dubbio affascinati…ma già li conosciamo. Vengono nominati ogni volta che qualcuno parla di Parigi. Vi siete mai chiesti, invece, qual è il lato più alternativo della capitale francese? Oggi abbiamo chiesto ad Amélie, parigina di nascita ed amante dei locali poco convenzionali, di stilare una Top 10 dei locali più alternativi di Parigi.

1) La Mécanique Ondulatoire
Quartiere: Bastille

Questo bar dall’atmosfera retrò merita senz’altro la prima posizione. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato agli anni ’50, potrete assistere ai migliori concerti rock di Parigi. Lo staff è uno spasso, i clienti sono eccentrici e le band che vi suonano sono solitamente ben note nella scena della musica alternativa parigina. I drink sono decisamente economici per gli standard della città!

2) Le Point Ephemère
Quartiere: Jaurès

Un locale polivalente situato di fronte al canale St. Martin. Le Pont Ephemère è allo stesso tempo bar, ristorante e spazio espositivo. Il locale è una vecchia fabbrica dismessa in cui gli artisti organizzano numerosi eventi culturali. La musica è varia, così come il tema delle esposizioni e delle performance. La concentrazione di artisti in questo locale è molto elevata, li vedrete tutti quanti bere birra accanto al canale!

3) Le Barbershop
Quartiere: République

Un bar dall’atmosfera newyorkese in cui vengono organizzate esposizioni temporanee di arte di strada. Se vi piacciono le opere esposte, potrete anche acquistarle! Al Barbershop potrete anche sedervi comodamente su sofa “shabby chic” e leggere libri d’arte e design durante il vostro brunch.

4) Le Kremlin
Quartiere: Pigalle

Bar dallo stile russo, con decorazioni inusuali, drink economici e buona musica proprio di fronte al Rock’n Roll Circus, un locale altrettanto meritevole. Un sacco di gente si ritrova al Kremlin, dai colleghi dopo la giornata di lavoro ai ragazzetti punk.

5) La Manufacture
Quartiere: Cadet

Qui gli hamburger sono ottimi, così come la musica e gli spettacoli burlesque. Siccome il signore che gestisce il locale è anche il proprietario di uno dei più grandi locali gothic di Parigi, noterete che qui il clienti sono vestiti tutti di nero.

6) Le Houla Oups
Quartiere: Oberkampf

Tra proiezioni cinematografiche, vendite di gioelli, concerti e mostre d’arte, all’ Houla Oups è davvero impossibile annoiarsi!  I prezzi sono ragionevoli per essere Parigi. Potrete mangiare con circa 8.50 euro.

7) Tiki Lounge
Quartiere: République

Un bar dall’atmosfera hawaiana in cui potrete sorseggiare deliziosi cocktail esotici mentre immaginate di fare surf tra le onde del Pacifico. Quale musica poteva esserci, se non quella hawaiana?

8) Abracadabar
Quartiere: Laumière

La cosa più bella di questo bar dalla personalità schizofrenica è che qui troverete un po’ di tutto. Non sorprendetevi se un giorno assistete ad un concerto dall’atmosfera intima ed il giorno successivo ad una mostra di fotografia olandese. Altre serate, invece, vengono organizzati spettacoli teatrali, cabaret, concerti di musica africana e spettacoli di magia!

9) 59 Rivoli
Quartiere: Rivoli

Questo è uno dei più grandi squatt di Parigi. Gruppi di artisti vi organizzano mostre, concerti ed altri spettacoli ancora…Potrete farvi un’idea del tipo di musica che i gruppi suonano nel locale sbirciando dall’esterno attraverso la grande vetrata. Se capitate spesso da queste parti fate caso alla facciata dell’edificio: cambia davvero spessissimo!

10) La Féline
Quartiere: Ménilmontant

Il bar rockabilly di Parigi per eccellenza. Se venite in questo bar non potrete non incontrare personaggi vestiti da rocker anni ’50, pin up, hipster, punk. Piercing e tatuaggi, poi, non mancano mai. Questo locale ha acquistato una certa popolarità tra gli amanti della musica alternativa parigina ed ospita spesso e volentieri concerti gratuiti.
I clienti di questo bar vanno e vengono. Nella stessa strada, Rue Victor Letalle, si trovano infatti altri due bar alternativi: Le Saint Sauveur e Le Zak Bar. Il divertimento non mancherà di certo!

 

Siete mai stati in uno di questi locali? La prossima volta che siete a Parigi ricordatevi di farci un salto ;P

 

The following two tabs change content below.
Laura Mazza

Laura Mazza

24 anni e adora viaggiare, come mezzo mondo d’altronde. Un po’ in Europa, un po’ negli Stati Uniti, un po’ in Sud America. Da poco tempo ha sviluppato un’altra passione, quella per la Tour Eiffel. Leggete il Tour-eiffel.it per conoscere tutte le curiosità sul famoso monumento parigino!
Laura Mazza

Latest posts by Laura Mazza (see all)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here