Trani, invito ad un “Dolce Natale” pugliese

Per un pugliese parlare della propria terra, non è facile. Sulla Puglia si possono scrivere pagine e pagine tra paesaggi, spiagge incantevoli, borghi bianchi e gusti unici. Io voglio condividere il racconto di un pomeriggio in una delle città più suggestive cercando di farvi venir voglia di prendere il primo aereo/treno e venire qui tra noi, nella terra sempre pronta ad ospitare.
Trani è una delle città più movimentate e dinamiche nel territorio barese, in particolar modo in estate, con il suo lungo mare che si riempie di gente pronta a godere del bellissimo panorama che la città offre.

Trani visitare la Puglia

Io quando devo passare un po’ di tempo qui, scelgo sempre il tardo pomeriggio perché penso sia il momento migliore della giornata per passeggiare con il tramonto alle spalle, che dona uno scenario mozzafiato. Non parlo della bellezza del porto, che con i colori delle piccole barche incornicia scenari quasi fossero dipinti, ma della maestosità della cattedrale.

cattedrale di Trani

Imponente e fiera della sua bellezza, la cattedrale di San Nicola Pellegrino è l’esempio per eccellenza del romanico pugliese, unico per la sua semplicità che lascia quasi senza parole.
La cosa che mi colpisce sempre è la perfetta armonia venutasi a creare tra la chiesa ed il mare a due passi, soprattutto quando è agitato; l’infrangersi delle onde sembra impreziosire tutto.

Qualche giorno fa ci sono ritornato, ma trovandoci nel periodo natalizio, non ho saputo resistere alla tentazione dei profumi dei borgo antico e mi sono fatto invitare da una signora ad assaggiare le bontà che aveva preparato. Quella che sta avvenendo in questi giorni è una vera competizione tra donne di casa: preparare grandi quantità dei più gustosi dolci del periodo natalizio.

dolci tipici natale puglia

Tra i #must Eat del natale pugliese troviamo:
– dolcetti di mandorla e amaretti;
– cartellate, dolci a forma di rose fritti e poi immersi nel vincotto (sciroppo di fichi) o con miele e cannella;
– nocciole o mandorle glassate al cioccolato;
– biscotti al burro a forma di ferri di cavallo o per il momento a forma di albero di Natale.

Con varianti da paese a paese queste bontà le trovate in tutta la Puglia.
Ora non voglio farvi disperare, voglio solo tentarvi ulteriormente per convincervi a venire in Puglia il prima possibile. Non vi sembra abbastanza?

The following two tabs change content below.
Ezio Spezio

Ezio Spezio

Ama viaggiare, ridere fino a sentire dolore alle mascelle, leggere e chiacchierare sorseggiando tè. Considera il viaggio come momento rigenerante e vorrebbe speziare le giornate creando un valvola di sfogo al quotidiano con le sue avventure Spezio.blogspot.com . Blogger PUGLIESE stregato dalle bellezze della sua terra e suo instancabile promotore.
Ezio Spezio

Latest posts by Ezio Spezio (see all)

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here