Lubiana come non te l’aspetti: l’anima alternativa di Metelkova

Un fine settimana a Lubiana è per molti sinonimo di un weekend tranquillo alla scoperta, passo dopo passo, del fascino austroungarico di questa città. In effetti, il centro storico di Lubiana si può visitare in tutta comodità in mezza giornata, attraversando i suoi famosi 3 ponti, le sue piazze e le viuzze, ammirandone i palazzi e la Cattedrale di San Nicola, spingendosi fino al Castello che la domina dall’alto (tranquilli, lo potete raggiungere anche in funicolare).

Ma basta percorrere qualche passo in più per uscire dal classico itinerario turistico per scoprire l’altra faccia di Lubiana: Metelkova, “la città di Metelko”, un quartiere colorato e vivace in cui si ritrovano i giovani più creativi e alternativi di Lubiana.

Weekend a Lubiana Metelkova

L’area è racchiusa in un complesso di caserme ed edifici utilizzati in passato dall’esercito e abbandonati nel 1991, dopo la proclamazione dell’indipendenza della Slovenia dalla Jugoslavia. Due anni dopo, gli edifici vennero occupati da un gruppo di artisti ed intellettuali alternativi e da allora Metelkova è diventata un importante hub sociale e culturale.

Weekend a Lubiana Metelkova
Nel complesso delle ex-caserme ogni muro degli edifici è diventato una grande tela a cielo aperto dove gli artisti sloveni hanno dato sfogo alla loro creatività, e forse anche a qualche emozione imprigionata dentro sè, tra murales e installazioni varie.  All’interno di alcuni di questi edifici si può curiosare anche tra atelier di giovani artisti mentre altri sono la sede di associazioni culturali.
L’area è piuttosto silente durante il giorno ma è di notte che si trasforma nel centro della nightlife alternativa di Lubiana quando questi edifici, apparentemente dismessi, aprono le porte rivelando club, bar e locali per tutti i ‘gusti’: dal club gay (Tiffany), a quello di musica elettronica e punk, al locale dove si tengono concerti di live music, dal folk sloveno al jazz, e pure low-cost (l’entrata ad un concerto jazz durante il nostro weekend era di €5). Nel sito di Metelkovamesto.org trovate il programma aggiornato degli eventi.

Adiacente a questa area, tra gli altri edifici di Metelkova, c’e’ anche un complesso museale in forte crescita che racchiude al momento il Museo etnografico sloveno, il Museo Nazionale e la Galleria d’arte moderna.

Anche se Lubiana è un piccolo, in parte tranquillo, gioiellino da visitare non mancano le occasioni per trascorrere un weekend senza annoiarsi!

 

Dove dormire

Celica Hostel Lubiana

Della stessa anima di Metelkova è un ostello alquanto originale, il Celica Hostel, ospitato nell’ex carcere dello stesso complesso. Qui potrete provare per una notte com’è dormire “dietro le sbarre” anche se ora è tutt’altro che un’esperienza grigia: pur mantenendone le caratteristiche originali, ognuna delle 20 celle è stata arredata con gusto da artisti locali.  Di sera poi anche l’ostello si trasforma animando l’atmosfera con serate a tema (karaoke, tortilla party..) e concerti di live music di artisti sloveni, dall’atmosfera intima e coinvolgente.
Prezzo: €25-32 a persona, in una cella da 2 con bagno condiviso.

 

The following two tabs change content below.
Instancabile viaggiatrice, di quelle curiose e fai da te! Ha girato il mondo per quasi un anno con lo zaino in spalla per poi tornare con un bagaglio pieno di esperienze, ricordi e un'insaziabile voglia di continuare a viaggiare.

Latest posts by marta (see all)

3 Commenti

  1. Non ci sono arrivata a visitare il quartiere…ed era così vicino!! 🙁
    Bisogna che torni a Lubiana per una visita seria e approfondita, e magari per riprendere la caccia al tesoro lì dove l’ho lasciata!! :-((

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here