Capitali europee da visitare nel 2013

Per chi quest’anno decidera’ di visitare le capitali europee il 2013 si preannuncia ancor piu’ interessante. Molti sono gli eventi capaci di attrarre uno svariato pubblico proveniente da tutto il mondo, ma quali sono gli imperdibili highlight? Senza nulla togliere alle altre città, questi secondo me, saranno dei must per viaggiatori o semplici curiosi.

 

 

BERLINO

Berlin

Photo of Jorbasa preview of Exile

Uno degli aspetti che genera la forza magnetica di Berlino è sicuramente la sua concentrazione di attrazioni culturali ed eventi che ogni giorno invadono questa capitale. Dal classico al tradizionale, dal lifestyle all’avanguardia, in questa città c’è sempre qualcosa da fare. Il calendario culturale del 2013 di Berlino è ricco di avvenimenti e proprio per questo consiglio un po’ di pianificazione per garantire che non vi sfuggano quelli di vostro interesse.

Il Festival delle luci (9-20 ottobre 2013): trasformera’ Berlino in un mondo magico grazie a luci ed effetti speciali che renderanno i monumenti più imponenti della città dei veri e propri spettacoli luminosi. L’evento cambierà la percezione della città rendendola ancor più attraente e regalando dei momenti unici che permetteranno di vedere Berlino letteralmente sotto un’altra luce.

I tesori della tomba di Tutankhamun (09 marzo 2013): sono considerati tra i più importanti ritrovamenti archeologici di tutti i tempi. Al Berlin Arena in un’area di 4000 m2 verra’ ricostruito l’affascinante momento del 1922, quando Howard Carter scoprì la tomba del faraone nella Valle dei Re. In questa spettacolare scenografia il visitatore si avventurerà nella tomba del faraone in un viaggio alla scoperta del magico Egitto.

ErMuDa – Berlin Music Days (novembre 2013): le stelle della scena musicale elettronica si riuniranno in occasione di questo evento garantendo agli appassionati del genere (e non solo) un avvenimento da non perdere. Tutto parlerà di musica: dalle serate speciali nei club con i migliori DJ alle sfilate di moda dance, sarà come aprire una finestra in questo mondo dove anche solo affacciandosi si rischia di diventarne “addicted”. Per alcune dritte sui migliori club di berlino questo e’ il nostro articolo.

Settimana Web Berlino (2-9 maggio 2013): è il più grande festival europeo dedicato al digitale. Sarà caratterizzato da una serie di eventi incentrati sui temi caldi del web il cui highlight principale sarà il  6-8 maggio 2013 con la conferenza sul Web 2.0. Da non dimenticare anche la social Media Week (18-22 febbraio 2013): un evento mondiale basato sul social networking che a grandi spallate ha ultimamente cambiato il modo di vivere la rete.

La pride week di Berlino tingerà le strade con i colori dell’arcobaleno. Il Festival Gay (15-16 giugno 2013) e il Christopher Street Day (22 giugno 2013) saranno lo scenario di circa 200 eventi riguardanti la cultura, la politica, lo sport e semplicemente il divertimento di questo mondo.

 

AMSTERDAM

133042048_bb5cadfc92

Photo by dutchamsterdam.nl

Amsterdam da sempre incanta i sui visitatori ma è il 2013 l’anno nel quale coincidono importanti anniversari della storia di questa città. Sarà infatti il 160° compleanno di Vincent van Gogh, il canale che circonda la città compierà 400 anni ed il museo Rijksmuseum riaprirà dopo 10 anni di restauro. La città ospiterà avvenimenti, feste e concerti tra i quali segnalo:

Il Queen’s Day (29/30 aprile 2013) sara’ il compleanno della regina d’Olanda. Quest’anno in particolare, i festeggiamenti a lei dedicati saranno ancor piu’ interessanti grazie alle numerose sfilate, concerti gratuiti e carri allegorici, il tutto accompagnato dalla musica dei migliori Dj del momento. Ma ciò che renderà questo clima di festa ancor più caratteristico saranno gli stravaganti costumi, parrucche e corone (tassativamente di color arancione) che molti indosseranno per questa ricorrenza. Questo street party  e’ una prova tangibile dell’amore che gli olandesi nutrono per la loro regina.

Amsterdam Roots Festival (05/6/2013 – 08/06/2013) sarà una grande festa della musica proveniente da tutto il mondo: un viaggio tra esotici sound. Al pubblico sarà offerta una selezione di spettacoli, concerti e progetti speciali. Il festival si aprirà con ROOTS OPEN AIR all’Oosterpark che inaugurerà ben cinque diversi stage dove a ritmo di musica sarà possibile avvicinarsi a diverse culture.

TCS maratona di Amsterdam (20 ottobre 2013): per guardare gli atleti provenienti da tutto il mondo è stimato che quasi 200.000 spettatori riempiranno le strade ed i canali di Amsterdam.  Se vorrete partecipare non sara’ necessario essere dei professionisti: saranno infatti disponibili percorsi brevi adatti anche ai meno allenati; per saperne di piu’ questo e’ il sito ufficiale TCSAmsterdamMarathon.nl

Uitmarkt (dal 23 al 25 agosto 2013): circa mezzo milione di appassionati di cultura partecipano ogni anno a questo festival completamente gratuito incentrato su esibizioni teatrali, proiezioni di film, spettacoli di danza, concerti di ogni genere, teatri di strada, mimi e spettacoli per bambini.

 

LONDRA

2880144030_1028443514

Dopo aver ospitato le olimpiadi lo scorso anno, Londra non ha certo mollato la presa sui suoi turisti, anzi, continua nell’onda del successo riscontrato e si rilancia con interessanti eventi che potrebbero conferire un valore aggiunto alla vostra visita nella multietnica capitale britannica.

Carnevale di Notting Hill (25/26 Agosto 2013 ): è la più grande festa di strada d’Europa con una presenza di un milione di persone. Per le vie si suonera’ dal vivo musica caraibica, molti indosseranno costumi colorati e le usanze di questa cultura si diffonderanno nell’aria in una gioiosa e divertente atmosfera festosa.

Capodanno cinese (10 febbraio 2013): con le celebrazioni a Trafalgar Square del capodanno cinese inizierà l’anno del serpente. Tra le strade londinesi sfileranno fumanti draghi di cartapesta e tra esotiche danze tradizionali, bancarelle e fuochi d’artificio, immergersi nella cultura cinese non sara’ affatto difficile.

RideLondon Freecycle  (3-4 agosto 2013): in questo weekend il centro di Londra sarà chiuso al traffico e la città sarà tutta per i ciclisti. Un giro di 13 km tra i monumenti londinesi sarà un’occasione imperdibile per vivere Londra in maniera slow e green assaporandone ogni angolo. Tutti possono partecipare, l’evento sara’ completamente gratuito e l’enorme affluenza degli anni passati preannuncia che il 2013 sara’ un anno  senza pari.

 

 

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.
Chris

Latest posts by Chris (see all)

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here