Vacanze in solitaria a Zakynthos, Grecia

Indeciso dove trascorrere la mia vacanza in solitaria, tra Lampedusa e Grecia, alla fine ho scelto Zakynthos (Zante), una delle isole Ionie della Grecia… scelta che si è rivelata poi azzeccata. Nel mese di settembre poi non c’è tanta gente diversamente dai mesi di luglio ed agosto quando l’isola, come mi è stato raccontato dai locali, si riempie di turisti, per la maggior parte inglesi ed slavi.

Agia Caves zakynthos (zante) isole grecia

Durante il mio soggiorno a Zante ho visitato spiagge, uliveti e paesini di montagna come Volimes – dove la gente si dedica all’artigianato locale ed alla spremitura di olive per la produzione di un olio veramente buono – la bellissima caletta di Agia Caves e le località balneari di Alykes e Alikanas. Quest’ultime sono due mete preferite dalle famiglie che desiderano trascorrere una vacanza in comodità visto la presenza di molti hotel, ristoranti e pub e della lunga spiaggia attrezzata di Tsilivi.

zakynthos (zante) grecia

Vale la pena fare un giro anche nel piccolo paese di montagna di Exo Hora, dove si trova un ulivo di 2000 anni ….meglio però raggiungerlo in macchina, io con uno scooter di 80cc ho fatto un pò di fatica a raggiungerlo.

zakynthos (zante) isole grecia

La spiaggia più bella dell’isola? Gerakas è a mio parere, qui ad agosto ci vengono le tartarughe caretta-caretta a deporre le loro uova.

zakynthos (zante) isole grecia - gerakas

A poca distanza da Gerakas si trova anche la famosa spiaggia di Banana Beach, meta preferita da molti per fare il bagno nelle sue acque cristalline e per far festa in spiaggia fino alle luci del mattino.

zakynthos (zante) isole grecia - banana beach spiaggia

Nelle vicinanze si possono trovare piccole calette, sia con spiagge libere che attrezzate, ma altrettanto belle e caratteristiche tra cui Porto Zoro.

zakynthos (zante) isole grecia - porto zoro spiaggia

Apprezzato per il suo panorama è il faro di Keri, 20km dall’omonima città.

zakynthos (zante) isole grecia - keri beach

Infine la città di Zante è il luogo dove sorseggiare un aperitivo in uno dei suoi tanti bar e passeggiare tra Piazza San Marco e il suo corso principale dove si trovano molti negozi di abbigliamento.

zakynthos (zante) isole grecia

Tanti sono i posti da visitare su questa isola greca di circa 405 Km² come anche le opportunità per gustare le delizie locali dalla carne alla griglia, in umido o ai famosi suflaki – un tipico spiedino di carne – cenando con meno di €20.

A Zante ci si può divertire, rilassare ed ammirare posti bellissimi, la vacanza come la vuoi tu.

The following two tabs change content below.
Marco

Marco

Bresciano d'origine, ama cucinare e viaggiare, delle volte anche da solo. Una volta aveva addirittura paura di volare ma da quando ha iniziato a viaggiare non ne può pìu fare a meno. Ha visitato il Messico, la Tanzania, Zanzibar, la Costa Rica, le isole delle Grecia e le grandi capitali europee come Amsterdam, Madrid e Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here