Grecia per tutti – 3 destinazioni dalle molteplici sfaccettature

La Grecia è molto più di ciò che può dirvi una cartolina. È divertente per l’esploratore che cerca nuovi luoghi d’interesse naturalistico dove fare moltissime foto. È perfetta per chi ama la compagnia e le feste, la musica e la vita notturna. È un sogno anche per chi cerca un pò di pace e tranquillità e un mare cristallino dove fare il bagno indisturbati. Infine, è la meta ideale anche per chi vuole fare una vacanza culturale e visitare monumenti e musei di grande rilevanza storica.

 

Ecco 3 destinazioni che mettono d’accordo anche i gruppi di persone più diversi:

Corfù

isole greche corfù©Xristoforos

L’ isola di Corfù o Kerkyra, la meta più popolare tra le isole della Grecia Ionica, è più grande e variegata di quello che si pensa e, oltre alla bellissima città d’epoca veneziana, ha moltissimi luoghi da esplorare anche in altri punti come ad esempio le spiagge argillose di Peroulades, al nord, o il paesaggio più scosceso di Pelekas, che si trova a pochi chilometri ad ovest di Corfù.
Ma Corfù è anche una città che conserva ancora le testimonianze artistiche e storiche della Repubblica di Venezia e con le sue piazze, chiese, campanili e la loggia veneziana vi sembrerà di esservi tuffati nel passato.

corfù, isole grecia©Balazs H

Di giorno potete prendere un autobus e andare alla scoperta dei posti che vi interessano di più, scattando mille fotografie o godendovi i più bei panorami; nelle sere estive è bello passeggiare percorrendo le viuzze che si diramano da parte a parte e magari acquistare qualcosa nei negozi aperti fino la notte, per poi sedersi in uno dei moltissimi bar e ascoltare un pò di musica bevendo un cocktail.

Atene

Atene© Laura K Gibb

Se siete appassionati di storia e archeologia, l’ acropoli di Atene vi piacerà. È davvero emozionante salire e vedere come i reperti hanno resistito per secoli a intemperie e guerre. Per vedere l’acropoli, l’ideale è partire presto la mattina in modo da evitare le folle, le ore più calde (in estate Atene è un forno, ma basta essere preparati) e per poterci rimanere più tempo, perché dopo pranzo le visite sono chiuse. Per gli studenti, la visita dell’acropoli e del relativo museo è gratuita.

atene, viaggio in grecia

Il resto della città è molto più moderna di quanto ci si aspetti perché prima del diciannovesimo secolo era un paesino Ottomano poco abitato e fu fatta capitale nel 1834 per un desiderio di riportarla allo splendore dell’età classica. Il motivo per cui è frequentata è solitamente l’interesse storico-artistico, ma nella capitale greca ci sono moltissime opportunità per divertirsi la sera e delle bellissime spiagge soleggiate per rilassarsi tutto il giorno!

 

Isole Cicladi

santorini, grecia© BluEyedA73

Questo arcipelago è perfetto se siete alla ricerca di un pò  di relax ma anche se volete un’interminabile festa. Tutte le Cicladi sono comunque caratterizzate dalle tipiche case bianche e azzurre e un mare favoloso, gli ingredienti per un album fotografico davvero memorabile. Le isole più conosciute e ricche di turisti sono Mykonos e Santorini: qui, se vi piace, potete fare conoscenza con molte persone, immergervi nelle spiagge e la vita notturna. I prezzi in alta stagione sono abbastanza elevati, ma per divertirsi senza spendere troppo basta spostarsi verso qualche isola vicina, come ad esempio Naxos e il gioco è fatto.
Se invece siete alla ricerca di un luogo più rilassante, dirigetevi nelle Cicladi più a ovest, come Serifos, Sifnos o Kitnos: qui non verrete disturbati e potrete anche avvistare qualche capra o pecora sulla spiaggia mentre prendete il sole.

Adesso basta solo scegliere la destinazione che fa più al caso vostro, e quando ci sarete, comprenderete quanto ha da offrire questo Paese delle mille sfumature!

 

foto preview © yovanoff

 

The following two tabs change content below.
Marina

Marina

Ha volato prima di camminare, con il suo primo viaggio transatlantico a soli quattro mesi! È un'italo-americana bilingue e oggi parla anche spagnolo e francese, mentre studia portoghese e neogreco. Dopo oltre 60 viaggi in giro per il mondo, è ora accompagnata da un'insaziabile curiosità per le culture, le lingue e soprattutto i cibi di ogni Paese!

2 Commenti

  1. Io ho prenotato Santorini per seconda decade luglio, volo diretto da Bari con Volotea ed ho trovato una doppia per 7 giorni con colazione a 329a Kamari.
    Grazie dei consigli!!! Buona serata.

  2. Ottimo articolo ! La Grecia è grande, e pure parecchio, solo per visitare tutte le isole ci vogliono anni e anni. Intanto, quest’anno andiamo in Skopelos. Una isola che dicono che ci riserverà delle sorprese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here