Uno speciale weekend al Lago di Wörthersee in Austria

Si dice che il giorno più bello della vita sia quello del matrimonio che normalmente avviene una sola volta, un po’ limitativo diciamo. Ma se lasciamo stare la cerimonia e tutti gli invitati, rimane l’essenza di un weekend magico, diverso, dove si fanno cose in posti speciali provando emozioni indimenticabili, e per questo non c’è bisogno di sposarsi.

Qual posto più azzeccato del lago di  Wörthersee in Austria per sentirsi come principi?

A pochi chilometri dal confine con l’Italia, nella Carinzia, il lago di  Wörthersee sorge in un’incantevole paesaggio incorniciato da colline e montagne, castelli che si specchiano nelle sue acque turchesi, trasformando ogni scatto in una cartolina.

Lago di Worthersee Carinzia Velden

E’ sicuramente uno dei laghi più famosi d’Austria ma oltre che per la sua suggestiva bellezza è conosciuto anche come meta per vacanze di relax e divertimento in un’atmosfera elegante e di classe: attorno al lago sorgono innumerevoli strutture 4 o 5 stelle, boutique hotel e dimore storiche, campi da golf, da tennis, piscine riscaldate dove rilassarsi e abbronzzarsi prima di una romantica cenetta per poi tentar la sorte al casinò.

Ma Velden e le località attorno al lago sono note anche agli amanti della natura e degli sport: arrampicata, parapendio, bicicletta sono solo alcuni delle attività che si possono praticare qui o più semplicemente ci si può incamminare lungo la pista pedonale e ciclabile che costeggia tutto il lago in un percorso di 55km.

Lago di Worthersee Carinzia Velden

Il lago, che d’estate raggiunge temperature di 27 °C , è inoltre un noto centro per gli sport acquatici come lo sci d’acqua, il nuoto, la vela o da veri vip, fare un giro con un motoscafo navigando e scoprendo luoghi altrimenti difficilmente visibili dalle sue rive.

Lago di Worthersee Carinzia

I panorami dal lago sono da fiaba ed il romanticismo è così impregnato nell’aria che durante il weekend sono innumerevoli le coppie che si uniscono in matrimonio, diffondendo nell’aria un tipo di felicità altamente contagiosa.

Lago di Worthersee Carinzia Velden

Che dire delle località che si affacciano sulle sponde di questo lago turchese? La bellissima Velden ed il suo casinò, Pörtschach con la pittoresca passeggiata dei fiori, il capoluogo della Carinzia Klagenfurt con la sua giovane atmosfera universitaria o il suggestivo santuario di Maria Wörth.

Lago di Worthersee Carinzia Velden

E secondo voi, per un weekend da principi dove si potrebbe alloggiare? Ovviamente in un castello, che domande, e lo Schloss Hotel Velden non è bello solo da fuori, anzi, è proprio ciò che riserva a chi lo sceglie che stupisce.

thumb_49481__auto_63fa76479b8f58703e110c8fdf92763b

Stile è una parola che eccheggia tra i muri di questa struttura: ci sono stanze per tutti i gusti, tutte incredibilmente Hi-tech; la nostra ad esempio aveva persino una televisione nello specchio del bagno per essere guardata magari immersi nelle acque della grande vasca.

Il buongiorno si vede dal mattino? Aprire le finestre e vedere questo panorama, è un’esperienza priceless.

Castello Velden

E se volete qualcosa di veramente diverso, che ne dite della suite dell’eccentrico Gunter Sachs con graffiti ovunque? Di sicuro è fuori dall’ordinario.

La zona benessere dello Schloss Hotel Velden è di sicuro un suo fiore all’occhiello: un’area SPA di 3600 m² con trattamenti innovativi, un’esclusiva area saune e la piscina riscaldata esterna con vista sul lago rendono questa elegante zona davvero un’oasis di relax.

Ah dimenticavo, in questo castello si celebran