Tra ceramica e tradizione: la street art di Grottaglie

Non molti conoscono Grottaglie e quei pochi che la conoscono la associano subito alla ceramica.
Infatti Grottaglie, in provincia di Taranto, la si ricorda per il suo caratteristico antico quartiere delle ceramiche. Tuttavia l’arte di Grottaglie si è in un certo senso evoluta, avvicinando moltissimi giovani alla scoperta di questo quartiere. Ed io sono tra loro.

Lo scorso settembre, curiosando tra i social, ho scoperto il Fame Festival di Grottaglie, una manifestazione che ormai da cinque anni miscela il calore meridionale, il mare, la genuinità della popolazione e la sua buona cucina con bombolette spray e artisti di strada, un mix molto eterogeneo.

Il festival ospita i migliori writer del panorama internazionale che con le loro opere danno colore ai muri bianchi della città vecchia, tant’è che quando meno te l’aspetti, svoltando per un vicolo chiuso, ti ritrovi davanti un gigantesco graffito. L’antitesi tra tradizione e innovazione è evidente, dal momento che i capolavori d’arte sono davvero ovunque: sui muri, sulle saracinesche e persino sulle porte!

Visitare Grottaglie durante il festival permette di ammirare i writers intenti nella creazione delle loro opere, tra varie esibizioni, musica e piatti tipici.

Tra i celebri artisti che in questi anni sono stati ospitati durante il festival vi sono Erica il Cane, i brasiliani Os Gemeos e molti altri. Chissà chi lascerà il segno (sui muri) il prossimo settembre!

Ma i graffiti realizzati a Grottaglie si possono ammirare in qualsiasi periodo dell’anno, magari abbinando la visita ad altre località vicine da non perdere.

Se dopo la visita al quartiere delle ceramiche volete far tappa al mare, vi consiglio le acque cristalline di Pulsano.  Per coloro che invece non amano il mare, è da non perdere una visita tra i vicoli di Ostuni, la splendida città bianca.

Consigli utili:
Munitevi di scarpe comode perchè sia a Grottaglie che ad Ostuni le scalinate sono interminabili!

 

The following two tabs change content below.
Manuela

Manuela

Barese, ha trascorso gran parte della sua infanzia in Salento.. e ci ha lasciato il cuore. Da quando ha iniziato a viaggiare non si è più fermata, ma torna sempre con piacere nella sua Puglia. Amante del sole e della street art, adora scoprire l'insolito e non si separa mai dalla sua reflex. Per lei viaggiare è una passione che si è trasformata in necessità!
Manuela

Latest posts by Manuela (see all)

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here