11 Posti da visitare in Italia

L’Italia è uno dei paesi più visitati al mondo. Milioni di turisti affollano le nostre spiagge, le citta’ d’arte e le nostre invidiate montagne. Molti sono i luoghi che meritano di essere visitati ma lo scopo di questo post e’ quello di suggerirvi qualche destinazione che forse ancora non conoscete.

 

 

 

Visitare il lago di Resia

Il Lago di Resia e’ un lago artificiale che sorge ad un’altezza di 1500 metri nel comune di Curon Venosa in Val Venosta. E’ stato costruito con il fine di produrre energia elettrica ed ha un’enorme capacita’: piu’ di 140 milioni di metri cubi d’acqua.

Purtroppo, per la sua costruzione sono stati sacrificati due paesi che si trovavano nella valle. Tutt’oggi è visibile il campanile di uno di essi che emerge dal lago. Una leggenda narra che in alcune giornate  si possano sentir suonare le campane (che invece furono rimosse dal campanile prima della costruzione della diga), decisamente un posto da vedere.

 

Vedere la Val Gardena

La Val Gardena e’ un posto unico al mondo, offre dei panorami senza pari grazie alle particolarita’ geologiche delle montagne di questa zona. Questo luogo, si lascia scoprire passo dopo passo percorrendo i numerosi sentieri che attraversano malghe, pascoli e paesaggi mozzafiato.

Vacanze in Val Gardena

Per raggiungere la Val Gardena si puo’ percorrere  l’autostrada del Brennero (A22). Da Sud si passa per Verona, Trento e Bolzano per arrivare a Chiusa o da Nord  si percorre il tragitto Innsbruck – Brennero.

 

Visitare le cascate delle Marmore

Cascata Delle Marmore

E’ una cascata tra le piu’ alte d’Europa. L’acqua cade da un dislivello di 170 metri in tre differenti “salti”. Il periodo migliore per visitare le Cascate delle Marmore è primavera/estate.

Il suo nome deriva dalle rocce di cui la cascata è costituita che sembrano siano di marmo (in realta’ sono di calcare). Questo luogo si trova ad 8 km da Terni in Umbria, lungo la Valle nel fiume Nera.

Per ulteriori info ecco il sito ufficiale marmore.it

 

Terme di Saturnia

Nel comune di Marciano, poco distante da Saturnia, sorgono le “terme di Saturnia” che sono un insieme di sorgenti termali. Molta è l’acqua calda che emerge da questa zona, capace di alimentare le citta’ di Talomone, Roselle e la Maremma Grossaneta; qui più che vedere è da provare 😉

 

Pietrapertosa in provincia di Potenza

Il volo

Pietrapertosa e’ un piccolissimo paesino di sole 1200 anime, posto ad un’altitudine di 1100 merti sul livello del mare. E’ situato nel cuore del parco delle dolomiti lucane tra monti, boschi, colline, torrenti e fiumi.

Pietrapertosa, insieme a Castelmezzano, ha assunto una recente notorietà per un’attrazione turistico-sportiva. Si tratta del “Volo dell’angelo” che unisce i due paesi per mezzo di due cavi d’acciaio su cui ci si puo’ far “trasportare” ad un’altezza di circa 400 m, ammirando il paesaggio sottostante da un punto di vista che solo volando si puo’ ottenere.

 

Visitare le Gole di Alcantara in Sicilia.

P1020001.JPG

Le Gole dell’Alcantara si trovano nella Valle dell’Alcantara in Sicilia. Sono delle gole alte fino a 30 metri.

Per raggingerle da Messina si percorrere la SS n.114 (che arriva a Catania), per poi deviare presso Giardini Naxos verso la SS n.185 in direzione Francavilla di Sicilia.

 

La Rocca di Cefalù

Cefalù Old Town, seafront II
Mike Jack

La rocca non e’ solamente l’icona e lo sfondo di Cefalu ma e’ dove la citta’ stessa si e’ sviluppata. Essa domina il paese e ne racconta la storia, ricca  di testimonianze che si sono in essa stratificate nel corso dei secoli. E’ alta circa 300 metri e dalla sua cima e’ possibile ammirare il panorama sulla caratteristica citta’ sottostante.

 

Cinque Terre

'Colorful Coastline', Italy, West Coast, Cinque Terre, Vernazza Port City
WanderingtheWorld

Le Cinque Terre sono per l’appunto 5 paesini nella costiera ligure che sorgono sulla scogliera a ridosso del mare creando panorami mozzafiato.  Le Cinque Terre sono raggiungibili in auto da La Spezia con la S.S.370 “Litoranea delle Cinque Terre” uscita casello “La Spezia- S. Stefano Magra” dell’autostrada A12 Genova-Livorno o A15 Parma-La Spezia.
Stintino

Stintino - La Pelosa Beach

La località di Stintino si trova in Sardegna, la vita notturna da queste parti non è delle più attive ma se vi piace il mare cristallino ed una spiaggia da sogno questo è il posto che fa per voi 🙂 .

 

Polignano a mare

Aggrappato ad una roccia a strapiombo sul mare, a circa 30 chilometri da Bari, Polignano a Mare è una chicca della Puglia.

Questo paesino  ha un’atmosferica molto caratteristica grazie al borgo storico che conserva testimonianze artistiche e storiche del passato. Da non perdere sono i punti panoramici che regalano indimenticabili scorci; per raggiungerli fatevi guidare dalle stradine del centro storico che vi condurranno alla scoperta di Polignano.

 

 Lago di Sorapiss

Amanti della natura, questo è assolutamente un posto da non perdere. Si trova tra le montagne, lungo il  facile sentiero CAI 215 a poca distanza da Cortina; è il Lago di Sorapiss.

Lago Sorapiss

E’ un piccolo specchio d’acqua, ma la sua grande particolarità è il suo colore: più azzurro del cielo! Poi, le due ore di sentiero necessarie per raggiungerlo offrono bellissimi panorami della profonda valle del rio Sorapiss in una natura incontaminata.

 

 

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.
Chris

Latest posts by Chris (see all)

32 Commenti

  1. Che splendide foto! Complimenti! Essendo siciliani, non possiamo non sottolineare la bellezza delle gole dell’Alcantara… e la temperatura ghiacciata delle acque del fiume! 😉

    • Il Lago di Resia si trova in Val Venosta.
      Se arrivi da sud:prendi la A 22 (autostrada del Brennero) ed esci a Bolzano sud ed imbocca la strada statale Val Venosta
      Se arrivi da Ovest dal Passo Resia poi per la SS40 (passo dello Stelvio ma attenzione che è aperto solo d’estate.
      Metre se vieni da est la soluzione migliore è quella attraverso il Passo Monte Croce o attraversando Attraverso la Val di Landro (iSS 49)
      Spero di esserti stato utile 😉

    • Ciao Simonetta! Sai che quando mi hanno fatto vedere la foto del lago per la prima volta lo’ho pensato anche io? Comunque no, l’acqua è proprio così azzurra, proviene infatti da un piccolo ghiacciao a poca distanza che le dona il suo colore.

  2. Incredibile quanti posti da visitare in Italia abbiamo! Grazie mille per le foto e per avermeli presentati 🙂 Una domanda: Polignano è la città di Domenico Modugno giusto?

    • Bravissima Gianna!! E’ proprio la sua città! C’è anche una statua di lui con le brtaccia aperte 🙂 A Polignano facevano anche i tuffi Red Bull, mi sembra si chiamasse Cliff Diving, un vero spettacolo.

  3. Quanti luoghi da visitare in italia!! Mi hai dato davvero delle belle idee ma con tutto sto maltempo è sicuro vedere le cascate delle Marmore? Grazie mille Chris

  4. Ao me so offeso! Io romano de la capitale che no vedo la mia città in sta lista? Vabbè se vede che no ce stai co la testa… apparte gli scherzi, anche a me piace molto Venezia ma come Roma non ce nè!!

  5. Sono molto d’accordo con te soprattutto riguardo alle 5 terre perchè sono davvero uno dei posti più belli d’Italia ma sembrano stranamente essere più conosciute dai turisti stranieri che da quelli italiani… loro si che sanno dove si trovano le bellezze del nostro paese….

  6. Che fine ha fatto Venezia? Quella si che è una delle città da vedere per lo meno una volta nella voita… Bello perdersi tra le calli per poi ritrovarsi per magia davanti ad un qualcosa di bellissimo che può essere una casa, un ponte o un canale!

  7. Concordo con te che il Lago di Resia è stupendo, lo posso consigliare anche in inverno, ci passo ogni anno per andare a sciare a Ischgl in Austria, vedere il campanile che esce dal lago ghiacciato è surreale.
    Sul lago grazie ai venti costanti si può fare dell’ottimo kitesurf in estate e snowkite in inverno. A Resia c’è anche la sorgente del Fiume Adige.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here