Un weekend di gusto a Bocca di Magra

Torno a parlare della Liguria, ma lo faccio sotto un altro punto di vista, altrettanto piacevole.  Il secondo modo di viaggiare per antonomasia, quello enogastronomico, attraverso le sensazioni del gusto e del piacere.

E’ vero che in Italia si mangia bene ovunque: non c’è regione che sveli un caratteristico modo di cucinare e di reinventare le pietanze. In Liguria non c’ero mai stata ed è stata una scoperta anche sotto questo aspetto,  rendendo persino il cibo protagonista di un weekend immerso nella cultura della regione.

Per essere più pratici e meno chiacchieroni, Bocca di Magra è piena di gradevoli sorprese, dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo. Visto che è stato molto piacevole cito tutti molto volentieri, se ci doveste passare fermatevi senza timori e riportatemi qualcosa se vi dovesse capitare!

IMG_1376

Torta di mele calda, caffè e cappuccino sono stati il benvenuto al “Bar Tortuga“, il dolcetto post pranzo è stato invece ad opera del forno “Non Solo Pane“, anche se onestamente il dolce non era l’unica cosa che avrei preso. Il Forno emanava un odore tipico di pane e pizza, che trascinava i sensi alla sua porta di ingresso, lasciando agli occhi ed alla golosità il resto.

Dove mangiare a Bocca di Magra, Liguria

Uno sfizioso chioschetto si trova sulla stessa strada, il Chiosco Nerina, e poco più in là la pizzeria Pizzamì ha sfornato in maniera quasi ininterrotta focaccia ligure, la tipica schiacciata di ceci, la farinata, e pizze di tutti i tipi. Da provare! Così come la crepes del Chiosco Marino.

Dove mangiare a Bocca di Magra, Liguria

L’aperitivo, servito con del vino di qualità all’Hotel 7 Archi, è stato una festa di sapori. Ho assaggiato i testaroli, una crespella di acqua e farina tagliata a rombi e condita con pesto ed olio, la panizza, farina di ceci fritta, una vera delizia per il palato, un impasto di pomodori secchi, olive, olio e spezie servito su del pane appena sfornato, pane di castagne (Marocca di Casola) con lardo e dell’olio della zona.

Dove mangiare a Bocca di Magra, Liguria

Altri due ristoranti da segnalare: la Pizzeria Friggitoria La Paranza, che ha colmato la mia fame con uno spaghetto allo scoglio impeccabile ed una frittura da far invidia. Semplice e gustosa.

Dove mangiare a Bocca di Magra, Liguria

Infine, ho avuto la possibilità di mangiare alla Capannina Ciccio, un punto di riferimento per Bocca di Magra data la storia che accompagna questo ristorante, presente nel Paese dal 1951 e tutt’ora gestito dalla famiglia Guelfi. Il cibo è stato divino, il pesce è stato sperimentato in ogni sua forma e sapore.

Il tutto accompagnato da un panorama incredibile sul fiume Magra, con statue d’arte che fanno da cornice al prato che circonda il luogo.

 

The following two tabs change content below.
Lucia

Lucia

Scoprire nuovi posti la affascina, vicini o dall'altra parte del mondo. Macchina, autobus o a piedi, viaggiare la rende felice; ama raccontare quello che vede in ogni suo dettaglio, cercando di entrare in empatia con il luogo e le persone. Dopo tanti viaggi, l'Australia le è rimasta nel cuore, avendola vissuta per un tempo più lungo. E' da qui che nasce il suo blog Respirareconlapancia.it Spera che viaggiare e lavorare prima o poi si fondano in un'unica cosa..Staremo a vedere!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here