Vacanze in Olanda: a spasso per Amsterdam

Benvenuti ad Amsterdam, conosciuta come la “Venezia del nord”, dove l’unico traffico esistente è quello delle bici e dove tutto –ma proprio tutto- è permesso!

Reduce da una settimana in questa splendida città europea, ecco la mia top 10 sulle “imperdibili di Amsterdam”, prima però qualche informazione utile:

amsterdam

Come spostarsi

Amsterdam è costruita su una rete di canali e non potrete non notare gli innumerevoli ponti –più di 1.500!- quindi quale modo migliore per visitarla se non a bordo di un tipico canal bus? Questi battelli-bus vi mostreranno la città in lungo e largo a prezzi abbordabili e avrete così l’occasione di vedere da vicino le tipiche case galleggianti olandesi!

amsterdam visitare la città lungo i canali

 

Se poi volete sembrare degli olandesi doc. dovete noleggiare una bici (consiglio Mike’s bike Tours & Rentals), secondo me è il modo migliore per visitare una città –specialmente Amsterdam- perché vi sposterete più velocemente e più facilmente. Tutte le strade sono infatti fornite di piste ciclabili, di gran lunga più affollate rispetto alle strade!

amsterdam in bici

Capita spesso negli assolati pomeriggi estivi di imbattersi, lungo i canali, in grandi ‘gommoni’ in cui hanno luogo delle vere e proprie feste private tra amici con musica, birra, e non solo! Lasciatevi contagiare dall’allegria degli olandesi, e se siete una comitiva o una famiglia in cerca di divertimento perché non imitarli affittandone uno per qualche ora?

amsterdam vista dai canali

Cosa visitare

E adesso un po di cultura! Un viaggio deve lasciarti qualcosa dentro ma è tuo compito dargliene l’occasione visitando più posti possibili! Immancabile la visita al Van Gogh Museum, situato in Paulus Potterstraat 7, dove potrete ricostruire la storia del famoso pittore e ammirare le sue opere più belle!
Van Gogh tuttavia non è l’unico grande pittore olandese, proprio in Jodenbreestraat 4 infatti, potete visitare la lussuosa Rembrandt’s House e perdervi tra le numerose stanze piene di opere e ricordi dell’artista.
Per non dimenticare: va fatto un giro nella casa di Anna Frank, sempre piena di turisti, dove probabilmente vi scapperà una lacrimuccia. Se poi siete amanti della tecnologia e delle scienze perché non passare dal Nemo, il museo della scienza progettato da Renzo Piano?

Stanchi di girare per la città tra musei e attrazioni varie? Se volete fare una sosta il Vondelpark è il luogo che fa per voi!
Amsterdam è una città piena di verde e questo è il suo parco più famoso, sia per la sua grandezza che per la sua posizione centrale. Stesi sul prato potrete notare come gli olandesi amino tenersi in forma: c’è chi fa jogging, chi pattina, chi si esercita con lo skateboard ma anche picnic improvvisati e bambini che si arrampicano sugli alberi.. cosa puoi voler di più dalla vita?

amsterdam i parchi

Spese pazze in vacanza

Siamo sinceri, a chi non piace concedersi qualche lusso in più in vacanza? Per i viaggiatori più spendaccioni questa città offre notevoli opportunità! Un giro obbligatorio va fatto nel tipico mercato dei fiori galleggiante, il Bloemenmarkt, coloratissimo e profumatissimo, dove troverete i tipici tulipani olandesi e tanti altri fiori esposti su delle bancarelle galleggianti.

amsterdam mercato dei fiori

Per gli amanti del vintage invece è impedibile un giro per le Nine Straatjes, ossia nove stradine separate tra loro da canali, nel centro di Amsterdam.  Immaginate di trascorrere un sabato mattina qui: le foglie degli alberi risplendono grazie ai raggi del sole, i canali sono affollati di barche e gommoni, c’è perfino qualcuno che improvvisa un barbecue sul balcone! In questo quartiere troverete di tutto: art galleries, gioiellerie, boutique piene di abiti stravaganti e perfino un negozio interamente dedicato a spazzolini da denti!

In questa zona, piena di ristoranti e caffè, merita una sosta il locale “pancakes!” in Berenstraat 38, dove assaggerete le più buone frittelle –dolci e salate- della città!

Amsterdam è una città piena di vita, di colori, sempre in movimento, proprio come i suoi abitanti: persone semplici, affabili, che si godono la vita. Ve ne accorgerete semplicemente facendo una passeggiata lungo un canale o un giro in bici, quindi forza e coraggio! Zaino in spalla e.. via!

 

The following two tabs change content below.
Daria

Daria

Vive in Puglia, a Bari, città che ama con tutta se stessa, tuttavia sa che non è quello il suo posto nel mondo ed è forse per questo che ama così tanto viaggiare e scrivere, assieme alla fotografia e alla musica. Pensa che viaggiare ti apra la mente, perché ti dà l’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà e modi di vivere; inoltre non c’è niente di meglio che avere amici sparsi per il mondo!

2 Commenti

  1. Bellissima l’Olanda, hai scattato delle foto davvero belle e suggestive tra l’altro, complimenti.
    Si il Vondelpark merita veramente, è una bellissima occasione per rilassarsi o leggersi un libro e godersi un momento di assoluto relax.

  2. Amsterdam è una delle città che preferisco tra le tante che ho visto, e mi fa piacere quando se ne parla, ricordando gli aspetti più significativi e non solo coffee shop e red district. Anche io adoro poi, uno dei parchi più rilassanti e ben tenuti come Vondelpark. Complimenti Daria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here