Giornata Bandiere Arancioni 2013: i borghi più accoglienti d’Italia

Molti conoscono le bandiere blu, un riconoscimento internazionale assegnato ogni anno alle località di mare che vantano dei criteri di sostenibilità ambientale.

La Bandiera Arancione, è invece un marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano – la più antica associazione di viaggiatori presente nel nostro paese, con 120 anni di storia alle spalle – rivolto a piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Gli elementi chiave di questo prezioso riconoscimento, che solo il 9% dei Comuni candidati ha ottenuto finora, sono la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ristorazione e dei prodotti tipici.

Bandiere arancioni è qualcosa di più di un “bollino” che tutela il turista, è un sistema di promozione territoriale, accreditato a livello internazionale, come una forma di “buone pratica” all’interno del turismo sostenibile.

Frutto del dialogo tra il Touring Club e le amministrazioni locali, la bandiera arancione è un sostegno alla crescita dei piccoli borghi, aiutando a valorizzare le risorse locali, a sviluppare una cultura dell’accoglienza e rafforzando l’identità locale.

Il 13 ottobre ci sarà la Giornata Bandiere Arancioni 2013 in 100 località d’Italia.

giornata bandiere arancioni

Ogni Comune coinvolto offrirà ai visitatori delle visite guidate, degli eventi come degustazioni, spettacoli o convegni, per lo più gratuiti, e darà in omaggio il “sacchetto della qualità” con materiale informativo e prodotti tipici.

giornata bandiere arancioni

Potrete scroprire le località “arancioni” più vicine a voi anche attraverso questa APP su Facebook e se l’iniziativa vi piace non scordatevi di dirlo con un click sulla fanpage ufficiale di BandiereArancioni.it . Inoltre, nel giorno dell’evento sarà possibile lasciare la propria impronta attraverso un disegno da condividere nei social.

Per l’occasione noi saremo a Sappada, un’insieme di borgate circondate dagli imponenti e suggestivi massicci delle Dolomiti, uno spazio di confine, tra Cadore e Carnia, tra Veneto, Friuli e Carinzia.

Sappada

Avete programmi per il prossimo weekend? Sul sito BandiereArancioni.it trovate l’elenco completo dei comuni di tutta Italia che parteciperanno alla giornata BA2013

 

 

 

The following two tabs change content below.
BlogdiViaggi

BlogdiViaggi

Vuoi condividere informazioni, consigli di viaggio o segnalare qualche iniziativa ai nostri lettori? Per collaborare con BlogdiViaggi scrivi a [email protected]
BlogdiViaggi

Latest posts by BlogdiViaggi (see all)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here