Viareggio vista con gli occhi di una local expert

Viareggio

Nella Toscana più settentrionale, affacciata sul Mar Ligure e coronata dalle splendide Apuane troviamo la perla della Versilia, conosciuta anche come città del Carnevale. Stiamo parlando di Viareggio e oggi andremo a scoprirla con Serena di mercoledì tutta la settimana, nata e cresciuta a suon di coriandoli e cacciucco!

Per la maggior parte della sua vita ha vissuto a Massarosa, ma è nata a Viareggio e questo cordone ombelicale non si è mai staccato, c’è qualcosa che la riporta sempre alle origini. Per fortuna i due posti distano solo dieci chilometri e ogni volta che ne sente il bisogno raggiunge Viareggio.

1- Tre aggettivi con cui descriveresti Viareggio

Solare, perché l’estate è la stagione più vitale e il sole è un elemento imprescindibile per far risplendere questo posto; festaiola, perché a Viareggio ogni scusa è buona per fare festa, però sarò sincera, Viareggio è anche trascurata, avrebbe bisogno di una bella scossa per tornare ai vecchi splendori degli anni Cinquanta e Sessanta.

2- Un must imperdibile

Statua molo Di Viareggio

Una passeggiata sul molo. Al tramonto questo luogo è magico, il rosso si posa dolcemente su ogni cosa, dalle Apuane che si stagliano in lontananza al muraglione su cui è dipinta la scritta “Viareggio in te son nato, in te spero morire” fino alle barche dei pescatori ancorate lungo il canale.

Viareggio in te son nato

3- Una chicca nascosta

Le ville liberty sparpagliate per tutta la città. Non molti sanno dove si trovano questi gioielli rifiniti in ogni dettaglio, nascosti tra case di più recente fattura e testimonianza di fasti e tempi andati. Un tour di queste ville è assolutamente consigliato.

Orlando

4- Il tuo luogo preferito

Sicuramente la spiaggia libera della Lecciona, un luogo in cui la natura è rimasta intatta tra le dune di sabbia e la pineta. L’acqua del mare qui è più pulita e il fatto che si debba camminare almeno un quarto d’ora per raggiungerla la rende meno affollata.

5- Una dritta per vivere al meglio la tua città

Spostatevi in bicicletta! La città è tutta in pianura, i quartieri sono poco collegati da mezzi pubblici e il traffico tende ad aumentare: la soluzione a questi problemi è la bicicletta, un mezzo pulito e rapido.

6- Un’attrazione sopravvaluta

Non saprei, direi invece che si tende a sminuire il patrimonio che abbiamo. Parlerei piuttosto di attrazioni sottovalutate come le enormi pinete e i musei che quasi nessuno conosce, come la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, il museo della Marineria o quello del Carnevale.

7- Il luogo più autentico di Viareggio

Panorama di Viareggio

La passeggiata a mare scandita da stabilimenti balneari e ville liberty. L’inestimabile patrimonio artistico di inizio Novecento è il biglietto da visita della città, animato sia in estate che in inverno e luogo in cui si svolge il Carnevale.

8- Conoscere un luogo passa anche dalla pancia: qual è il tuo locale preferito?

Non ho un locale preferito: mi piace cambiare ogni volta e sperimentare nuove cucine. Non ho ancora trovato il posto in cui mandare con sicurezza gli amici a cena, ma vi posso indicare qualche posto per un pasto veloce. Per mangiare una buona pizza e cecina vado da Rizzieri, a pochi passi da Adone, la mia panineria preferita. Entrambe si trovano in centro. Per mangiare un’ottima carbonara di mare vado al Gabbiano nella zona della darsena e, sempre in zona, si trova Emma, la gelateria che preferisco.

9- Un appuntamento da non perdere

carnevale di Viareggio

Il carnevale! Niente è più autentico del carnevale e dei rioni, le feste di quartiere che, come il carnevale, si tengono per quattro settimane di fila portando in città un mese di festa! Vi aspetto a febbraio per festeggiare!

10- Una serata a…

Dipende che serata è! Se è una serata romantica dopo cena andrei a fare una camminata sulla passeggiata a mare, se è una serata tra amici sicuramente una bevuta in darsena in uno dei tanti locali.

 

 

 

The following two tabs change content below.
BlogdiViaggi

BlogdiViaggi

Vuoi condividere informazioni, consigli di viaggio o segnalare qualche iniziativa ai nostri lettori? Per collaborare con BlogdiViaggi scrivi a chris@blogdiviaggi.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here