La mia Berlino: i posti che mi sono rimasti nel cuore

Ultimamente tutti parlano di Berlino come la meta perfetta di viaggi e di vita. Quando dico tutti intendo viaggiatori di ogni tipo: studenti squattrinati, appassionati d’arte, hipsters malati di moda, fotografi e designer in erba, amanti della storia, famiglie, avventurieri e viaggiatori più tradizionali. 

Anche io, allora, mi sono fatta prendere dalla “febbre berlinese” e ho deciso di partire alla scoperta della capitale tedesca con un solo obiettivo: scoprire perchè tutti, a loro modo, se ne innamorano.

Tornata dal viaggio posso ammettere che la “febbre berlinese” è facilmente contagiosa e che innamorarsi di questa città è come un colpo di fulmine, un colpo al cuore che ti prende alla sprovvista.

Oggi vi voglio raccontare i luoghi che porto ancora nel cuore di questa città.

berlino panoramica

Un posto per riflettere: Kreuzberg- East Side gallery e l’arte di Blu

Forse è un po’ banale iniziare dalla East Side Gallery però la sensazione più forte che ho portato con me a casa è che Berlino è una di quelle città che ti colpisce dritto allo stomaco, e che ti fa riflettere. Sarà la storia che caratterizza la città, di cui i resti di Muro sono l’emblema, camminando per Berlino si ha l’impressione che ogni parete trasudi storia e stimoli.

L’East Side Gallery è una parte del muro di Berlino, che fu decorata con graffiti da vari artisti dopo la caduta del muro stesso. Si è trasformata in un un simbolo internazionale di libertà. Passeggiare lungo questo tratto è davvero interessante, si trovano opere di artisti di vari Paesi che comunicano un senso di cambiamento, rivalsa e speranza.

Per raggiungere l’East Side Gallery basta scendere alla fermata metro Berlin Warschauer Strasse, nel quartiere Friedrichshain.

berlino murales

Un altro punto di interesse della zona, che consiglio a tutti gli appassionati di Street art, sono i graffiti di Blu, un artista made in Italy, che si trovano in Curvystraße. La caratteristica delle opere di Blu è che trasmettono messaggi profondi. “Handcuffs”, un uomo che si fa il nodo alla cravatta con ai polsi due rolex d’oro uniti da una catena come se fossero manette, trasmette il senso di quanto siamo schiavi della ricchezza e del tempo.  L’altro “East and West”, due uomini che cercano di togliersi le maschere l’un l’altro, rappresenta il punto di passaggio dalla parte Est alla Ovest della città.

Un posto per osservare la vita che scorre a Berlino: Friedrichshain e i suoi bar

Quando sono in viaggio amo sedermi in un bar ed osservare la gente. Lo trovo profondamente  interessante, penso che i bar siano uno dei posti perfetti da cui ammirare la vita della città.  Friedrichshain è il quartiere giovane e alternativo della città, dove in molti bar oltre a un caffè puoi anche comprare le poltrone dove sei seduto, le candele che decorano il locale o la tazza in cui ti hanno servito la bevanda.

Un quartiere dove i giovani passano il pomeriggio a bere limonate naturali o bevande ecologiche come la Bionade e accompagnano una tazza di caffè con biscotti o dolcetti artigianali in bar dal design originale e confortevole. I bar di Friedrichshain sono il posto migliore dove scoprire la realtà locale, rilassarsi e regalarsi qualche attimo di pace e tranquillità.

berlino dove mangiare© Rpavich

Un posto per respirare culture nuove: Neukölln e i suoi mercati

Io, come tutti i viaggiatori, sono appassionata di nuove culture e dei colori, sapori e profumi che portano con loro. Per questo Neukölln mi ha stregato al primo istante;  un melting pot di nazionalità e tradizioni, ricca di mercati dove trovare oggetti stravaganti e cibi esotici.

Il mercato che vale soprattutto la pena visitare è: Türkenmarkt, il mercato turco dove si possono trovare cibi tipici della cucina turca come i golosissimi lokum e souvenir interessanti.  Il mercato è aperto ogni martedì e venerdì e si trova vicino alla fermata metro Schönleinstraße.

Per vivere più a fondo la città, proprio come uno del posto, l’opzione migliore è affittare un appartamento a Berlino con Only-apartments, nel quartiere che più ti ispira.

appartamento a berlino

Affittando un appartamento, avrai a disposizione, ad esempio, una cucina dove potrai cucinare i cibi freschi comprati nel mercato sotto casa o fare colazione con il croccante pane tedesco, accompagnato con marmellata di stagione.

Vivere la città come un locale significa viverla in modo più intenso; questo mi ha fatto capire ancora di più perchè tutti si innamorino e siano entusiasti di questa città.

Berlino è una città profonda, emozionante, che ti parla al cuore, dove ognuno può trovare la sua dimensione. Quella che vi ho raccontato è la mia Berlino, ognuno ha senza dubbio la sua, bisogna solo andare a scoprirla.

 

The following two tabs change content below.
BlogdiViaggi

BlogdiViaggi

Vuoi condividere informazioni, consigli di viaggio o segnalare qualche iniziativa ai nostri lettori? Per collaborare con BlogdiViaggi scrivi a [email protected]
BlogdiViaggi

Latest posts by BlogdiViaggi (see all)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here