Top 10 – le più belle spiagge del Brasile

Con 7.500 chilometri di costa, un’ampia varietá di climi e di vegetazione il Brasile promette spiagge per tutti i gusti. Ci sono le movimentate spiagge urbane, in cui spiedini e birra gelata sono solo ad un’alzata di mano di distanza; quelle tropicali con le palme a pelo d’acqua e la sabbia bianca; quelle con onde pazzesche e quelle col mare piatto, protetto dalla barriera corallina.

Ecco la mia personale Top 10 delle spiagge brasiliane… mancano alcune delle località più famose ma non la voglia di visitarle presto. E non aver messo piede in una spiaggia non mi dá il diritto di scriverne e compararla ad altre in cui ho fatto il bagno e mi sono rotolato nella sabbia.

Come in tutte le classifiche molti attori incidono nel ranking, alcuni non controllabili –  condizioni climatiche o il forecast delle onde per esempio – altri sono a nostra discrezione, come la compagnia e l’attrezzatura da spiaggia – a me non mancano mai libro, frisbee e racchettoni.

Insomma potete scegliere una qualsiasi delle prossime – tra le più belle – spiagge del Brasile, aggiungere fidanzate ed amici a piacere, sole e temperatura superiore a 25C e shakerare per vivere un’esperienza memorabile, ricordando che Tam vola in tutti i principali aeroporti del paese.

1# Ipanema, Rio

Spiagge più belle del Brasile

Una classifica delle migliori spiagge brasiliane deve necessariamente cominciare qui, sulla glamorosa striscia di sabbia di Ipanema, zona sud di Rio de Janeiro. Stravince il confronto con la decadente Copacabana ed é passerella giornaliera per i migliori corpi da spiaggia del paese. Potete camminare sul lungomare o percorrerlo in bici o skateboard se volete mischiarvi meglio ai cariocas. O ancora sedervi sulla sabbia – il posto 9 é il ‘bagno’ piú famoso. I venditori ambulanti vi offriranno qualsiasi tipo di prelibatezza, mentre le onde pompano senza sosta all’Arpador, all’estremo nord della spiaggia, uno spot non adatto a principianti ma perfetto per vedere il tramonto.

Menzione d’onore: Nel 1962 i due musicisti Tom Jobim e Vinicius de Moraes scrivono la celebre ‘Garota de Ipanema – The Girl from Ipanema’. Ode ad una 15enne locale che passava ogni mattina di fronte al bar in cui si incontravano. Oggi il bar è stato rinominato ‘Garota de Ipanema’, nella Rua Vinicius de Moraes in onore del compositore. La ragazzina, Heloisa Paez Pinto, ha posato per due volte su Playboy, l’ultima volta nel 2003 a 58 anni insieme alla figlia che ovviamente é una splendida modella brasiliana.

2# Segunda Praia, Morro de Sao Paulo, Bahia

Segunda Praia, Morro de Sao Paulo, Bahia Spiagge più belle Brasile

Il Brasile si trasforma in Tailandia sulle spiagge di Morro de Sao Paulo, nella punta nord dell’isola di Tinharé, stato di Bahia. Solo due ore di lancia voltastomaco dal porto di Salvador, ma molto lontano dalla capitale culturale e centro della tradizione africana. A Morro convivono pacificamente famiglie desiderose di relax e backpackers in cerca di feste interminabili ed emozioni forti. Le due specie si incrociano ogni giorno nella seconda spiaggia di Morro ma é sufficiente allontanarsi a piedi – le macchine non si vedono – per trovare pace e tranquillitá.

Consiglio: in caso di mancanza di onde sulla primera praia – attenzione al fondo di coralli- potete allenarvi in una palestra attrezzata immersa nella giungla. Tronchi e noci di cocco sostituiscono barre e pesi nel braccio di sabbia tra segunda e terceira praia in foto.

3# Praia do amor, Pipa

Praia do amor, Pipa, spiagge più belle Brasile

La storia di Pipa, un’ora a sud di Natal, stato di Rio Grande do Norte,  é quella tipica del villaggio di pescatori scoperto negli anni 70 dalla comunitá internazionale dei surfisti e trasformatosi in un destino turistico famoso mondialmente.

Nel piccolo villaggio si respira ancora un’aria estremamente rilassata e per una gradita differenza rispetto all’intero nordest qui si rispetta l’ambiente e si promuove il turismo ecosostenibile. Il posto giusto per innamorarvi di Pipa é Praia do Amor, bella come il primo amore, protetta da scogli rossi e con onde costanti e fondo di sabbia.

Consiglio: ogni mattina i delfini si riuniscono puntualmente a Baia dos Golfinhos, a due passi dal centro. Andate a farvi una nuotata con questi simpatici animali quando passate di qui.

4# Praia da Joaquina, Isla Santa Catarina

Spiagge pù belle del Brasile

Sull’isola di Santa Caterina, conosciuta col nome della sua capitale Florianopolis, esistono 42 spiagge. Una per ogni settimana dell’anno. Le restanti dieci le potete passare a Praia da Joaquina. Qui le palme si tramutano in pini marittimi, gli scogli smussati e le dune creano un paesaggio lunare. Le onde lavano senza sosta Joaquina, la spiaggia piú celebre dell’intera isola, ed il luogo ideale per una partita a frescobol.

Consiglio: noleggiate una tavola per praticare surfare le gigantesche dune di sabbia che proteggono l’accesso alla spiaggia.

5# Praia de Jericocoara, Cearà

La bellezza della spiaggia di Jericocoara é direttamente proporzionale al suo grado di inaccessibilitá. Quattro ore di fuoristrada su dune bianche da Fortaleza, Jeri é un’oasi felice. L’asfalto é sostituito dalla sabbia nelle vie del paesino – ma attenzione a camminare senza havaianas a causa di un fastidioso parassita che entra nella pianta del piede. La spiaggia centrale é sicura ed ogni sera ci si ritrova per bere caipirinha, ascoltare musica dal vivo, meglio se reggae ed assistere alla capoeira.

Consiglio: guardate il tramonto dalla cresta della duna che abbraccia la spiaggia del centro. Assisterete ad un curioso fenomeno conosciuto come tramonto smeraldo, per cui la punta estrema del sole assume un colore verde nell’ultimo istante prima di scomparire all’orizzonte.

6# Ponta do Mangue, Maragogi, Alagoas

Spiagge più belle del Brasile

Maragogi é l’epitome del tranquillo villaggio di pescatori in cui la gente si sveglia presto ed i gamberetti costano poco. É protetta dalla terza barriera corallina piú lunga del mondo e famoso per le piscine naturali di coralli perfette per snorkeling. Ad 80 cents e dieci minuti di minibus sgangherato dal centro si trova Ponta do Mangue in cui le palme vanno fino al cielo e l’acqua é azzurrissima. Questo tratto di costa non é soprannominato o caribe brasileiro per caso.

Consiglio: durante la bassa marea é possibile raggiungere a piedi la barriera corallina di fronte a Ponta do Mangue. Tornate a riva prima dell’alta o vi toccherá una lunga nuotata.

7# Praia do Gunga, Maceiò, Alagoas

A meno di un’ora dal frenetico centro di Maceió, capitale di Alagoas, non perdetevi Praia do Gunga. La spiaggia sorge all’interno di una piantagione di palme da cocco che crea una penisola costeggiata dall’oceano per un lato e dal lago Roteiro per l’altro. Le acque acquistano un suggestivo colore verde quando i due si mischiano durante l’alta marea.

Consiglio: camminate per scrollarvi anche l’ultimo venditore e ritagliatevi un angolo tutto per voi, magari costruendo un riparo con foglie di palma.

8# Praia dos Carneiros, Tamandarè, Pernambuco

Spiagge più belle del Brasile

Gli otto chilometri di spiaggia di Praia dos Carneiros, ritagliata a malapena tra le acque smeraldo del Rio Formoso e quelle turchesi dell’Oceano sarebbero giá sufficienti per meritarsi un posto in questa classifica. Ma é la piccola chiesa coloniale piazzata sul bagnasciuga che la rende unica.

Consiglio: carneiros é l’ideale per un matrimonio da sogno in Brasile. Le macchine d’epoca sono una scelta scontata e le supercar inquinano; qui potrete raggiungere le porte della chiesa in barca a remo. Coordinate la cerimonia con il calendario delle maree per arrivare direttamente all’altare e non dover nemmeno mettere un piede sulla sabbia per non rovinare i vostri mocassini nuovi. A meno che non vi stiate sposando in infradito.

9# Praia de Tourinhos, Sao miguel do Gostoso, Rio Grande do Norte

Sao Miguel do Gostoso, o Gostoso per gli amici é una delle principali mete al mondo per il kitesurf. Aspettatevi vento e molti aquiloni in quasi tutte le spiagge. Ad otto chilometri dal centro del tranquillissimo paesino sorge Praia do Tourinhos, protetta dal vento e con acque tranquille. Potreste essere gli unici a godervi di questo spettacolo.

Consiglio: noleggiate un buggy e guidate fino al paesino di Galinhos, mezz’ora a nord di Gostoso, tra gigantesche dune di sabbia e creste montuose. Niente caipirinhas e birrette per il guidatore.

10# Praia Barra da Lagoa, Isola di Santa Catarina

Spiagge più belle del Brasile

Quattordici chilometri di sabbia ininterrotta, dalle onde gentili di Barra da Lagoa fino a quelle piú impegnative di Praia do Moçambique, all’estremo nord. Questo é il Brasile piú sicuro e facile per i turisti: la povertá e l’arretratezza del nordest sono lontane, il tutto ad un prezzo decisamente piú alto ma con lo stesso fascino incredibile.

Consiglio: nel sud del paese l’inverno é freddo e se volete godervi la spiaggia al meglio scegliete i mesi di gennaio e febbraio. L’accoglienza del popolo brasileiro é garantita 365 giorni all’anno.

Solo chi é passato da questo paese puó capire il significato di Saudade.

The following two tabs change content below.
Stefano Frigerio

Stefano Frigerio

In cerca dell’onda perfetta e dell’estate infinita. Zaino e tavola sempre pronti. Australia, Cile e Canada. Ora a Maceiò nel nord-est del Brasile in attesa dei mondiali di calcio. Scrittore di viaggio e specialista di marketing online. Ama i bus notturni ed i libri di Jack Kerouac. Racconta le spiagge migliori del nuovo mondo su Panamericano.it
Stefano Frigerio

Latest posts by Stefano Frigerio (see all)

4 Commenti

  1. Ciao Stefano! Quest’articolo delle spiagge più belle mi ha fatto davvero sognare, mi piace pensare che al mondo ci siano posti così belli, luoghi che attendono solo di essere visti! E poi se mi confermi che tutte le ragazze sono come quella da te fotografata, faccio un mutuo ma ci vado di sicuro 🙂

  2. Grazie mille Stefano per le tue dritte, ho in programma un viaggio in Brasile in Novembre; la tua è una vera e propria guida ed io sono un amante delle spiagge; mi cucinerei al sole per ore ed ore, sono praticamente un tipo da spiaggia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here