Da Stansted a Londra: tutti i collegamenti in bus, in treno o in taxi.

28

L’aeroporto di Stansted si trova a circa 50km dal centro di Londra. Ogni anno più di 17 milioni di passeggeri atterrano e partono da questo aeroporto che collega 150 destinazioni in 30 paesi con ben 130’000 voli l’anno. Per raggiungere la capitale anglosassone da Stansted ci sono diversi mezzi di trasporto. La scelta sarà anche condizionata dal vostro orario di arrivo, dal quartiere di Londra che dovrete raggiungere e soprattutto in quanto tempo volete arrivarci. Per facilitarvi la scelta, di seguito trovate le informazioni su tutti i servizi disponibili con i relativi tempi e costi.

Con il treno

Il mezzo più veloce che collega l’aeroporto a Londra è il treno Stansted Express. Uno ogni 15 minuti ed in media impiega 47 minuti per raggiungere la stazione di Liverpool Street.

da stansted a Londra

Consiglio di acquistare il biglietto online dal sito del Stansted Express.com (c’è anche in italiano). Il prezzo di un biglietto standard comprato in loco è di £33, 20 (corsa singola) ma se siete in due, online c’è anche una tariffa speciale più conveniente chiamata webduo che offre 2 biglietti standard+ ritorno a £48.

Se vi piace la puntualità in Inghilterra la troverete, questo è il link relativo agli orari del treno: stanstedexpress.com

Con l’autobus

Il National Express è il più grande servizio d’autobus del Regno Unito. Per raggiungere la stazione di Londra-Victoria dall’aeroporto di Stansted impiega mediamente 1 ora e 30 minuti ma dipende tutto dal traffico. Anche qui è valida la regola che per risparmiare è necessario comprare il biglietto il prima possibile, ad esempio se si prenota il National Express con almeno 30 giorni di anticipo trovate il biglietto a £15 andata e ritorno.
Da tenere bene a mente che diversamente dal treno, il bus fa diverse fermate ovvero Golders Green, Finchley Road, Lord’s Cricket Ground, Merilebone (Baker street), Merilebone (George Street), Marble Arch (Park Lane) e London Victoria.

Un altro servizio navetta è quello gestito da Terravision. Prenotato in anticipo può essere conveniente, meno di £10 ritorno. Questo è il link al sito Terravision dove acquistare i biglietti online.
Terravision ferma a Liverpool Street, Finbsury Square e Bromley-by-Bow.

C’è poi Easybus. Nel loro sito si trovano delle buone tariffe: prenotando un mese prima ci sono biglietti di andata/ritorno per £5, un vero “bargain” come direbbero gli inglesi! Questo è il sito di Easybus.co.uk.
Occhio che Easybus ferma solo a Baker Street e Old Street.

Dove si trova la stazione degli autobus nell’aeroporto?

La stazione degli autobus si trova direttamente davanti al terminal. Li’ c’è una biglietteria (aperta dalle 6 di mattina fino all’1 di notte) dove si possono acquistare i biglietti che comunque, se siete di corsa, possono essere comprati anche a bordo degli autobus; pounds alla mano quindi!

Mappa metropolitana

Per organizzare meglio i vostri spostamenti una volta arrivate a Londra la mappa della metropolitana è essenziale! Tenete però conto che chiude a mezzanotte mentre i bus corrono tutta la notte, scegliete quindi bene con quale mezzo arrivare a Londra anche in base all’orario d’arrivo. Cliccate nella mappa qui sotto per la versione pdf ufficiale della metropolitana sempre aggiornata.

underground londra

Con il taxi

In questo aeroporto il servizio di taxi funziona 24 ore su 24, il desk si trova nell’atrio degli arrivi internazionali.
Per prenotare il numero di telefono è +44 (0) 1279 661111. Anche qui si può riservare il taxi online nel loro sito 24x7stansted, per Londra il costo si aggira attorno ai £100 per 4 persone ma dipende sempre in che zona siete diretti! Per il pagamento lo si può effettuare al momento della prenotazione o in contanti – in sterline – direttamente al tassista. Esistono anche i cosiddetti ‘black cabs’  i taxi neri, servizi privati senza il tassametro. In questo caso il costo va concordato prima di salire a bordo ma Sconsiglio questa opzione se non siete dei ‘londoners’ e sapete il prezzo giusto da contrattare e riconoscere un taxista affidabile da uno ‘inaffidabile’.

Noleggiare un’auto

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di noleggiare un’auto presso una delle 7 compagnie dell’aeroporto – Europcar, Budget, Sixt, Herts, Avis, National, Alamo o Enterprise – ma che comunque sarebbe inutile se prevedete di rimanere per tutto il tempo a Londra. Ad ogni modo se volete valutare anche questa opzione, vi consiglio di spenderci un po’ di tempo e di visitare tutti i loro website prima del vostro arrivo per trovare il prezzo migliore.

Questa è la mappa dei parcheggi dell’aeroporto, cliccateci sopra per il PDF

mappa aeroporto Stansted

Per le indicazioni stradali su come arrivare da Stansted a Londra eccovi l’itinerario di google map (click sopra la mappa per le indicazioni passo dopo passo).

mappa da Stansted a Londra

Informazioni utili

In aeroporto c’è il wifi gratuito per connettersi con il telefonino o computer alla rete per 60 minuti. Come fare? Abilitate la connessione wifi del dispositivo, scegliete dalle reti disponibili il network di “_stanstedairport e seguire le istruzioni.

Scoprite di più su Londra sul sito ufficiale di VisitBritain.com

 

 

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

28 COMMENTI

  1. Ciao, io atterrerò a Stansted ma mi dovrò fermare in aeroporto per qualche ora in attesa di una coincidenza (6 ore). per te vale la pena andare a Londra “toccata e fuga” ?

    • Ciao Giovanni, dalla tua domanda vedo che ti piace il rischio e l’avventura 🙂 In teoria sarebbe più che fattibile: da Stansted a Londra con il treno (mezzo più veloce) ci impieghi circa 50 minuti, quindi avresti il tempo di farti un giretto per la capitale anglosassone – sempre se hai l’idee ben chiare di dove andare e che non ci siano poi imprevisti con i treni. C’è da tener conto però che una volta uscito dall’aeroporto devi rifare i controlli e il check-in e, se è uno scalo per un volo internazionali, dovresti essere in aeroporto almeno 1 ora o forse anche 2 prima della partenza della tua coincidenza… non so sinceramente ne valga la pena, magari portati un buon libro e trova un posto ‘comodo’ per ingannare l’attesa.

  2. Ciao, finalmente vedrò anche io Londra!!! Parto questo giovedì ma non sono mai andata prima. Cosa mi consigli per risparmiare da Stansted a Tower Hill? Il mio hotel è lì! Grazie

    • Ciao Ilenia!
      Vedrai che Londra ti piacerà! Per raggiungere Tower Hill potresti prendere lo Stansted Express fino a Liverpool Street e da lì con la metropolitana (linea gialla, una stop). Oppure cotrolla Easybus che a volte ha prezzi molto buoni e scendi ad Old Street. Da lì c’è la linea nera per Moorgate, dove cambiare e prendere la gialla per arrivare a Tower Hill.

  3. Ciao Chris, grazie mille per il dettagliato articolo, mi sento un pò più sicuro adesso che ne so un pò di più dato che io e la mia famiglia andremo a Londra il prossimo mense. Vorrei andare in treno, visto che è comodo per raggiungere Liverpool street. Ho visto che c’è l’offerta per 2 persone ma sai se c’è qualcosa per risparmare anche per i miei due figli?

    • Ciao Maurizio,
      Ho appena controllato nel sito di stansted express (link che puoi trovare anche nel nostro articolo) ed ho visto che ci sono biglietti andata e ritorno per te, un altro adulto e 2 bambini per 48 pounds ritorno. L’offerta si chiama “Tariffa ridotta Advance 30 giorni” ma come dice il nome stesso è possibile acquistarla solo online da 7 giorni fino a 30 giorni prima della partenza.

  4. Ciao Chris,
    consiglieresti di affittare un’auto all’aeroporto di Stansted e poi raggiungere Londra in auto per poi usarla per qualche scampagnata?

    • Ciao, ti rispondo io visto che l’ultima volta mi sono ritrovata dietro il volante nel nostro on the road nell’Inghilterra;-) Devi un po’ valutarne la convenienza: se vuoi fare un paio di escursioni giornaliere forse ti converebbe di più spostarti con il treno o i bus – le maggiori destinazioni sono ben collegate a Londra. Se invece prevedi più escursioni, di rimanere a Londra per un tempo piuttosto ristretto rispetto al viaggio complessivo e preferisci avere la libertà di spostarti come e quando vuoi allora forse conviene valutare il noleggio dell’auto. Ad ogni modo guidare a Londra non è difficile, solo parecchio trafficata! Da tenere in considerazione anche il parcheggio in città e la congestion charge!! Trovi altre info qui http://www.visitlondon.com/it/informazioni-di-viaggio/trasporti-per-londra/guidare-a-londra

  5. Siamo in 4, andremo a Londra la prox. settimana, ci piace viaggiare comodi per Londra, che dici del taxi? Ci porta tutti e 5? Da come dici sono £25 a testa giusto?

  6. Ciao Moreno,
    in teoria è così, ma dipende sempre dal quartiere di Londra dovete raggiungere, consiglio di informarsi un po’ prima, proprio dal sito che scritto nel post.

    Sicuramente se il tuo albergo è in centro non è che ti fanno pagare 100 pounds in più ma se ti vuoi informare questo è il n. +44 (0) 1279 661111

  7. Ciao, vorrei noleggiare un’auto all’aeroporto di Stansted ma che mi serve per farlo? Ad un mio amico non glie l’hanno data anche se aveva già pagato ma non ho capito perchè.

    • Ciao Salvatore,
      quando si prenota un auto in generale bisogna stare molto attenti alle condizioni di noleggio. Molte compagnie richiedono ad esempio la carta di credito, sia al momento della prenotazione che la stessa carta al momento del ritiro dell’auto; se non c’è l’hai con te, anche se l’auto è già stata pagata, è molto probabile ti troverai a piedi. E’ bene poi controllare la validità della propria patente nel paese in cui si viaggia; se hai la patente nuova europea in Inghilterra non avrai problemi.

  8. Ciao, premetto che per me sarà la prima volta a Londra ed arriverò il 12 novembre. Ho trovato un’ottima offerta con Easybus ma il nostro hotel non si trova alla stazione d’arrivo dell’outobus, per questo vorrei andare in metropolitana; è facile capirsi?

    • Ciao Monia, non ti preoccupare, orientarsi nella metropolitana di Londra non è così difficile. Se vuoi “prepararti” prima qui c’è la mappa delle stazioni dell’underground–>https://www.tfl.gov.uk/cdn/static/cms/documents/standard-tube-map.pdf, guarda dove devi andare e decidi con che linea arrivare.
      Se nella mappa le linee di diversi colori si incrociano indicando un puntino bianco significa che puoi cambiare linea nella relativa stazione. Se hai bisogno di più info mandami la stazione più vicina al tuo hotel così da aiutarti a scegliere l’itinerario migliore.

  9. Ciao Chris,
    ho letto che c’è il wifi gratuito in aeroporto, ma come faccio a connettermi dall’estero con lo smart phone senza spendere una fortuna?

    • Ciao Patrick,
      che compagnia telefonica hai? Ognuna ha le sue tariffe, ad esempio io ho Vodafone e c’è la promozione Vodafone passport mobile che con 3 euro al giorno ti danno 50 minuti di chiamate (25 in entrata e 25 in uscita) internet illimitato (oltre i 500mb navigi solo più piano) e 50 sms. Se necessiti la connessione per una settimana ti potrebbe convenire, mentre se ti serve per un tempo più lungo ti consiglio di comprare una scheda ricaricabile inglese che io ho pagato £20 comprensivi di 1 mese di traffico internet (4gb) e chiamate illimitate per gli UK. Comunque per collegarti solo da wifi basta disattivare il roaming e navighi senza pensieri ;P

  10. Ciao Chris,
    grazie per le dritte che mi servivano davvero dato che viaggerò per la prima volta da sola e sono un po’ agitata, spero vada tutto bene, soprattutto per trovare il treno che da stansded mi porti a Londra!!

  11. Io ho paura di volare!! Non c’è altro che mi preoccupi al momento, comunque grazie per le tue dritte dato che a Londra da Stansted se atterro vivo ci devo arrivare…

    • Ma dai, l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo! Non c’è problema dai, ti consiglio di respirare a fondo, sia al decollo che all’atterraggio; sarà una passeggiata vedrai!

    • Ciao Maria, Londra non è una città difficile da girare, anzi basta ambientarsi un attimo e vedrai sarà ben difficile perdersi! ;P Facci sapere poi come è andato il viaggio 🙂

  12. Ciao chris,
    Il 13 novembre partirò per Londra e saremo 4 adulti.. Volevo prenotare il treno stansted express , sul sito ho letto che c e l offerta “Tariffa ridotta Advance 30 giorni Standard Class di ritorno” a 64 sterline andata e ritorno in 4 e il prezzo mi sembra buonissimo .. ma non capisco come funziona , cioè il biglietto per il ritorno come faccio a stamparlo direttamente? Devo selezionare una data di ritorno durante la prenotazione ? Il ritorno è previsto il 16 dicembre .
    Un ulteriore info se stampo direttamente a casa i biglietti posso accedere all offerta 2×1?
    Grazie mille
    Saluti
    Teresa

    • Ciao Teresa,
      il biglietto a cui fai riferimento credo sia la ‘Group Offerta’ – viaggio a/r per 4 persone a £64.
      Credo che funzioni come la tariffa ridotta 30 giorni, ovvero selezioni la data di andata e hai poi 30 giorni di tempo per utilizzare il biglietto di ritorno, senza dover indicare al momento della prenotazione la data di ritorno. Ecco cosa riporta la pagina dell’offerta ” L’offerta è disponibile solo come biglietto elettronico (e-ticket) o su cellulare (m-ticket). I biglietti di sola andata sono validi per un solo viaggio nella data di viaggio prenotata. I biglietti di andata e ritorno sono validi per 30 giorni a partire dalla data del viaggio di andata.” Occhio inoltre che dovete viaggiare tutti e 4 assieme.
      Spero di esserti stata d’aiuto.
      Salutaci la nostra cara Londra.

  13. Ciao Marta grazie per la tua gentile risposta ,
    L offerta che intendevo era proprio ” tariffa ridotta advance 30 gg” possibile che me la faccia selezionare ? Avevo visto che c era la
    Tariffa gruppi per 4 persone ma scorrendo mi appariva anche l altra opzione sempre allo stesso prezzo .. Non cambia nulla giusto ?
    Noi in ogni caso viaggiamo in 4 amici tutti assieme !
    Grazie ancora
    P.s = sapresti consigliarmi anche che abbonamento metro fare per 4 gg calcolando che il primo giorno arriviamo alle 3 del pomeriggio mentre l ultimo partiamo alle 2 del pomeriggio .
    Grazie ancora

  14. Ciao Chris, io e mia moglie andremo per la prima volta a Londra dal 8/10 al 12/10 atterreremo a Stansted alle 12,50 e il nostro hotel è il Tune Cross in via 324 Gray’s Inn Road, Camden, Londra. Non conoscendo la lingua abbiamo difficoltà a capire quale mezzo di trasporto prendere dall’aeroporto all’hotel e viceversa. Inoltre volendo visitare varie attrazioni, dato che ci hanno parlato di varie carte prepagate ( anche per bus e metro e non solo per le attrazioni ) vorremmo qualche utile consiglio da parte tua.
    Grazie

LASCIA UN MESSAGGIO