Cosa Vedere a Vicenza: le 5 cose che meritano

9

Che sia la prima volta o meno, visitare Vicenza è sempre una grande emozione. In molti casi questa bella città viene snobbata dai turisti o considerata come meta di passaggio per raggiungere altre destinazioni venete più in voga. Non unitevi alla massa, Vicenza è una città tutta da vedere ed i perchè non mancano. Non è molto grande, quindi facilmente visitabile a piedi.  Non sono qui per parlarvi esclusivamente delle numerosissime costruzioni del Palladio, neppure per convincervi di andarci dicendo che è come un museo a cielo aperto o che dal 1994 è partimonio dell’umanità dell’Unesco; mi limito ad elencarvi le 5 più belle cose da vedere.

 

Piazza dei Signori

Piazza dei Signori

E’ la piazza principale di Vicenza il cui mercato si tiene il martedì e giovedì. Di forma rettangolare, in essa si affaccia la Basilica Palladiana, la torre Bissara, la Loggia del Capitanio, il Palazzo del monte di Pietà e la Chiesa di S. Vincenzo.

 

Basilica Palladiana

Basilica Palladiana

Si trova in Piazza dei Signori e come il suo nome suggerisce indovinate un po’ chi l’ha costruita? Era facile… il Palladio. La Basilica è il simbolo indiscusso della città di Vicenza, anch’essa inserita nella lista dei partimoni dell’umanità.  Questa costruzione era usata come sede della magistratura di Vicenza ma oggi ospita mostre d’architettura e d’arte. La Basilica è visitabile negli orari qui sotto ed il prezzo del biglietto per i non residenti è di 3 euro.

Orari di apertura

  • dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24;
  • il venerdì dalle 10 am alle 13 e dalle 18 fino addirittura all’1 am!
  • sabato orario continuato dalle 10 all’una di domenica;
  • domenica dalle 10 a mezzanotte.

Per ulteriori informazioni sulle monstre questo è il link ufficiale dei musei civici di Vicenza.

 

Palazzo Chiericati

Palazzo Chiericati

Palazzo Chiericali è assolutamente un highlight da vedere. E’ situato in Piazza Matteotti alla fine di corso Palladio ed è stato costruito attorno al 1550 da Andrea Palladio come residenza per i conti Chiericati. Oggi questo palazzo ospita raccolte  di dipinti e sculture.

Orari di apertura

Invernale
Dall’ 8 settembre  a domenica 5 luglio :
Lunedì chiuso, da martedì a domenica, dalle 9am alle 5pm.
Estivo
Da martedì 8 luglio 2014 a domenica 7 settembre :
Lunedì chiuso, da martedì alla domenica dalle 10 alle 6pm.

Per ulteriori info consiglio il sito dei musei civici di Vicenza.

 

Basilica monte Berico

Basilica monte Berico

La Basilica di monte Berico si erge nell’omonimo colle che domina Vicenza da dove si gode una delle più belle viste sulla città sottostante, specialmente dopo la pioggia quando la foschia spesso presente si abbassa fino a sparire.

 

Teatro Olimpico

teatro Olimpico Vicenza

Il Teatro Olimpico anch’esso costruito da Andrea Palladio è in piazza Matteotti. Da fuori non si può minimamente immaginare cosa si cela dietro la porta d’entrata, se passate per Vicenza, questo è assolutamente un luogo da vedere, soprattutto se vi interessa l’architettura.
Orari di apertura del Teatro Olimpico
da martedì a domenica,
dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.30)
Maggiori info nel sito www.teatrolimpicovicenza.it

Cattedrale di Santa Maria Annunciata

640px-Vicenza_panorama_Cattedrale_19-10-08_f01

La Cattedrale di Santa Maria Annunciata si trova in piazzetta Duomo. Le linee essenziali della sua facciata  la caratterizzano rendendola semplice ma molto elegante. Consiglio di vedere anche l’interno, soprattutto verso la cripta dove si può ammirare una grandiosa scalinata.

Avete altri posti da suggerire? Lasciate un commento ;-).

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

9 COMMENTI

  1. Ciao Chris,
    da buon vicentino questo articolo non può che farmi piacere! aggiungerei sicuramente le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, una cosa da vedere assolutamente a Vicenza!!

  2. Come dice Pietro anche io suggerisco le Gallerie di PAlazzo Leoni Montanari ed aggiungo il bel parco Querini per riposarsi un po’ soprattutto in estate 🙂

  3. Chris,
    ho capito che in un giorno non è che si abbia il tempo di fare tutto ma il Ponte San Michele dovevi menzionarlo dai, lo consiglio a tutti, molto bello da fotografare cogliendo il riflesso del corso d’acqua sottostante!

  4. Ciao Chris,
    finalmente parli anche di Vicenza! Vedo che questa lista di commenti si allunga sempre più ma c’è ancora spazio per un’altra dritta: Loggia Valmarana che è bella da vedere in ogni perdiodo dell’anno. Una dritta: se venite a Vicenza con la vostra fidanzata questo è davvero uno di quei posti romantici dove portarla! Ps: non fate l’errore di chiederle di sposarvi perchè il matrimonio è la tomba dell’amore!

  5. ciao, ma in sti commenti non si possono aggiungere foto? Peccato perchè ne ho giusto un paio scattate l’altro giorno di Villa Poiana, un’altra bella costruzione da vedere se vi trovate a Vicenza!!! CIAO A TUTTI!!!!!!

  6. Ciao Chris,
    vedo che vicenza la conosci bene! Da visitare consiglio senza alcun dubbio anche il vicino lago di Fimon, soprattutto per un po’ di fresco d’estate o tanti fiorellini in primavera.

LASCIA UN MESSAGGIO