Città da visitare in Italia? La top 10.

17
Lipari

Questa non è la solita classifica delle città più belle e conosciute da visitare in Italia, il mio obiettivo è quello di far conoscere posti un po’ meno famosi ma degni di essere visti.

Lo so, circa il 90% delle città e borghi italiani meritano una visita e per questo ci sono i commenti, suggeriteci i vostri posti da vedere!

 

 

Matera

Matera

Sapevate che  Matera è una tra le città più vecchie del mondo? Si, proprio così, i primi insediamenti nella zona risalgono a più di 10000 anni fa!

Matera

A testimoniarlo sono alcuni ritrovamenti risalenti a quell’epoca. Per saperne di più su questa incredibile città, questo nostro articolo fa al caso vostro: visitare Matera.

Bassano del Grappa

Il_ponte_Bassano2

Bassano del Grappa è una delle città che rimangono nel cuore per i suoi panorami, per il suo “Ponte Vecchio”, per la sua storia che sembra rieccheggiare tra le vie del centro, per la sua gente cordiale e per i suoi prodotti tipici.  Non è grande, ma si sa, il vino buono sta nella botte piccola!E a proposito di bevande alcoliche: non dimenticatevi di passare da Nardini al ponte per provare il classico mezzo e mezzo. Se Bassano non vi basta, lì vicino c’è un’altra perla veneta: Marostica “una città che colpisce ed emoziona“.

Polignano a Mare

Vedere polignano a mare

Anche qui: quando la vedi t’innamori! Città natale del grande Domenico Modugno, sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare da dove si gode una vista mozzafiato. Non ci sono parole per descrivere l’atmosfera d’altri tempi che si respira tra le vie della città vecchia, per questo ci dovrete andare e per maggiori info eccovi il nostro articolo”Polignano a mare una perla pugliese“.

Verona

Verona

Decantare Verona come la città dell’amore, citare Romeo e Giulietta, il balcone degli innamorati… questo ve lo dicono tutti ma se volete vedere e conoscere questa città come una persona del posto (ed anche di più) abbiamo scritto “un’insolita Verona da visitare“.

Assisi

Assisi

Assisi è la città di uno dei santi più conosciuti: San Francesco D’Assisi. Non è certo anonima o sconosciuta ma una citazione in questa lista la merita tutta, non solo per la spiritualità che lì è di casa, soprattutto perchè è un’incantevole città medievale. Se vorrete poi esplorare le zone limitrofe tra borghi antichi e parchi naturali, qui troverete alcuni nostri itinerari:”non solo Assisi”.

Ostuni

le città più belle della Puglia, viaggio in Salento

Ostuni è soprannominata “la città bianca” per il colore delle sue case imbiancate con colore a base di calce. Questa città appare in tutto il suo splendore già da distante risaltando nel panorama circostante.

guida di viaggio città della Puglia

Anche su Ostuni non manca un nostro approfondimento: Cosa vedere ad Ostuni.

Treviso

Treviso Veneto

Siamo di nuovo in Veneto ostregheta! All’interno delle mura della città di Treviso si apre un mondo romantico, un luogo fatto di canali e vecchi edifici. Come non nominare la Cattedrale di Treviso, la chiesa di S. Nicolò o la chiesa di S. Francesco?

Treviso Veneto

Una volta in città consiglio di provare anche il famoso aperitivo Spritz con l’Aperol e se volete mimetizzarvi con la gende del posto ordinatelo in dialetto veneto: “capo, fame un spris grasie”.

Ravenna

1

Anche questa città è un piccolo tesoro in attesa di essere scoperto e conosciuto dai turisti. Pochi sanno che Ravenna è stata capitale di ben 3 imperi le cui testimonianze sono impresse in bellissimi mosaici  nelle sue chiese e battisteri. Bastano 8 monumenti di questa città considerati patrimonio dell’Unesco? Per saperne di più su Ravenna date un’occhiata al nostro articolo”visitare Ravenna tra mosaici, chiese ma anche divertimento

 

Vercelli

Vercelli Duomo

Vercelli oltre che essere bagnata dal Po, è raggiunta da innumerevoli corsi d’acqua che creano delle zone perfette per la coltivazione del riso per il quale è famosa in tutt’Italia.

Vercelli

Ma è la città in se che è colma di arte e storia da scoprire passo dopo passo. Il nostro articolo dedicato a Vercelli lo trovate qui: Vercelli,questa bella sconosciuta

Lipari

Lipari è una piccola città situata nell’omonima isola, una delle 7 che formano l’arcipelago delle Eolie, per me, alcuni dei luoghi più belli d’Italia. L’highlight di Lipari è sicuramente l’Acropoli, costruita in uno sperone di roccia per difendersi dagli invasori provenienti dal mare.

Lipari

Per Lipari abbiamo scritto quest’articolo: “Lipari tra mare e cultura” e se volete farvi un viaggio virtuale tra le 7 sorelle del tirreno qui c’è tutto quello che c’è da sapere sulle Eolie.

Fatevi sentire e fatemi conoscere le vostre città del cuore :-).

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

17 COMMENTI

  1. Ciao Chris,
    mi piace molto che tu promuova le città meno famose ma da vedere, ho visto che hai menzionato Treviso e Bassano del Grappa! Da buon Veneto non posso che esserne fiero e se posso aggiungere già che si è in zona c’è Castelfranco che è davvero molto bella e la città dei 100 orizzonti: Asolo che dista 15 km da Bassano. Ciao ea tutti e alla prossima!!

  2. Per fortuna che c’è qualcuno che si ricorda della bellissima Matera! Come dici tu, credo che sia la città più vecchia del mondo e l’atmosfera che si respira da quelle parti è davvero troppo incredibile. Poco tempo fa Matera era una discarica a cielo aperto ma da quando è patrimonio dell’Unesco le cose stanno migliorando. Un’altra città che non hai menzionato ma che è assolutamente da vedere almeno una volta nella vita è senza dubbio Venezia; perdersi tra le sue strette “calli” è un’esperienza da fare assolutamente!

  3. Io invece vorrei citare Pisa che non è solo “la torre pendente” come molti pensano, nella mia città c’è tutto un mondo da scoprire, come l’ex convento Certosa di Calci o il museo di storia naturale. Se ci venite, scrivetemi qui che vi mando più info, anzi, vi faccio da cicerone!

  4. Ola Chris!
    Bella la tua lista, so che non l’hai menzionata perchè molto famosa ma la mia Torino ha anche un lato che pochi conoscono: il lato esoterico. Viene infatti considerata la capitale del culto massonico, C’è una Torino sotterranea, piena di segreti e poi si dice che sotto il museo ci sono delle grotte dove si nascondevano gli alchimisti. C’è quindi un mondo nel mondo di Torino tutto da conoscere.Amici date un’occhiata!!

  5. Io sono invece qui per proporvi Taranto, perchè soprattutto ultimamente con la storia dell’Ilva, se prima avevamo un po’ di turismo, adesso si è quasi azzerato!Ora, non fatevi condizionare dalla brutta reputazione che i telegiornaci ci buttano addosso. Ci sono posti davvero molto belli come il Castello Aragonese, il museo nazionale archeologico,il duomo di San Cataldo o il palazzo Pantaleo.Venite a Vedere Taranto!!!

  6. Mamma mia quante belle città e che belle foto! Allora dico la mia:
    in Liguria: Seboirga, Noli o Cervo
    Vicino a Bergamo: Gradella o Soncino
    Montegridolfo vicino a Pesaro o San Leo.

    Mi fermo qui altrimenti vado avanti in eterno!!

  7. Ciao ho visto che hai citato anche le Eolie allora come fare a non parlare della bella Ischia? E’ senza alcun dubbio una delle isole più belle d’Italia, un concentrato di colori e gusti tipici! Altro che spendere 5000 euro per andare dall’altra parte del mondo, qui si mangia bene ed è bellissimo!

  8. Non è una città ma un lago, il più grande d’Italia: il lago di Garda. Offre dei panorami mozzafiato, da vedere sia d’estate che d’inverno, le alte montagne che si tuffano nelle profonde acque blu, le camminate e piste ciclabili che ci sono lì un po’ ovunque e che dire delle terme o delle belle città che si affacciano in questo specchio d’acqua come Sirmione, Peschiera del Garda,Castelnuovo del Garda o Lazise? Andateci, merita!

  9. Aggiungerei Torino, ma forse è già un po’ più famosa 😉
    Concordo assolutamente su Verona… anche Vicenza e Padova mi erano piaciute molto!
    Beh, la lista è potenzialmente infinita, come dicevi…
    Ma con questo articolo mi hai dato nuovi spunti, grazie!

  10. Grazie Chris per aver incluso ben 3 città del Veneto…deduco che lo spritz…ha sempre il suo perché!!!! Rimango nella mia Regione ed includo Portobuffolè,vicino ad Oderzo TV ( splendido borgo)…e Cison di Valmarino (TV) con le feste prenatalizie…stupendo! E la Riviera del Brenta con le sue meravigliose dimore di campagna…ciao!?

  11. Sono qui in qualità di ambasciatore della Sicilia per citarvi alcuni dei borghi medievali più belli della mia regione:
    Cefalù, San MArco, Castelmola, Montalbano e poi la bellissima palermo e Catania!! Venite a visitare la mia regione 🙂

  12. Ciao mi presento, è la prima volta che commento qui ma vorrei cogliere l’occasione per parlarvi un po’ dell’Aquila. Dopo il terremoto ci stiamo rimettendo in piedi piano piano, ma abbiamo anche bisogno del vostro aiuto! Non dimenticateci, quando passate di qua venite a bere un bicchiere di vino o una coca cola, anche questo aiuterebbe la nostra economia, anche questo è sentirsi italiani.

  13. Ciao Chris, grazie per questa lista!
    In effetti ci sono tante città che non ho ancora visto né pensavo fossero così belle come invece si intuisce dalle foto!
    Una che aggiungerei alla lista, però, è la “sorella” meno conosciuta ma – a mio parere – molto più magica di Verona: parlo di Mantova, da visitare soprattutto a settembre con il suo Festivaletteratura! un altro mondo!

LASCIA UN MESSAGGIO