Luoghi da visitare in Veneto: la top 10

5

Oggi vi parlo del Veneto, una delle regioni più belle d’Italia con incantevoli luoghi da visitare.

Per cominciare, potrei citarvi Venezia menzionando tutte le cose da vedere, i suoi canali o i suoi palazzi. Ma lo scopo di quest’articolo è quello di far conoscere alcune delle città di questa regione un po’ meno famose dove l’arte e la storia si intrecciano con i bellissimi panorami creando uniche atmosfere.

 

Padova

veduta panoramica di padova by mf danesin

Vedere un’antica chiesa “carica” di storia  è già di per se un’emozione ma riuscite ad immaginare un interno totalmente dipinto da Giotto? Sto parlando della cappella degli Scrovegli che anche da sola  meriterebbe una visita. Voglio proprio convincervi: ulteriori motivi per visitare Padova potrebbero essere i musei civici Eremitani o palazzo Zuckerman, solo per citarne alcuni. Qui trovate i nostri consigli su cosa fare a Padova e se volete mangiare in città con meno di €20 queste sono le nostre dritte.

 

Vicenza

Vicenza

Vicenza è la città dove il Palladio ha lasciato alcune tra le sue opere più belle, soprattutto tra gli edifici del centro, come la Basilica Palladiana, il teatro Olimpico o palazzo Chiericali. La città non è molto grande e gli highlight si possono raggiungere quasi tutti con una passeggiata. Per ulteriori info: le 5 cose da vedere a Vicenza.

 

Val di Zoldo

3

Questa valle offre panorami mozzafiato, ottimo cibo tipico ed aria tersa da respirare a pieni polmoni; un piccolo angolo nascosto del Veneto, ottimo per un weekend all’insegna del relax. Questo è il nostro articolo: Val di Zoldo,la porta nascosta delle Dolomiti.

 

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è una delle città che preferisco, ogni stagione ha i suoi perchè. La vista dal ponte Vecchio in primavera è una tra le più belle in zona: l’occhio si perde nel fiume Brenta che serpeggia lungo la Valsugana tra le verdi montagne. In estate adoro sedermi all’aperto in uno dei tanti bar del centro, magari sorseggiando uno spritz ghiacciato o in inverno quando il freddo si fa sentire, il top è rifugiarsi da Nardini (una delle distillerie più famose d’Italia) e con una grappa tra le mani osservare il lento scorrere del fiume dalla finestra del locale.

 

La Valsugana

Lago di Levico

La Valsugana è una valle dai cento tesori e dalle mille sorprese soprattutto per le tante cose da vedere che offre, come le bellissime Grotte di Oliero, I fantastici panorami lungo il fiume Brenta, i laghi di Levico e Caldonazzo. Vi piace il mistero? Sconfinate in Trentino per vedere gli  “inspiegabili” fenomeni della salita che va in discesa“di Pergine.   Questo è uno speciale itinerario in zona.

 

Chioggia

Chioggia Venezia

Chioggia viene chiamata la piccola Venezia, poco conosciuta, è davvero molto affascinante e decisamente romantica. Ulteriori info? Chioggia:la piccola Venezia.

 

Asolo

DSC08099

Asolo si trova tra la provincia di Vicenza e quella di Treviso a 15 chilometri da Bassano del Grappa. E’ un bellissimo borgo medievale che sorge sopra una collina che domina la pianura ed è proprio per questo che viene chiamata la città dai 100 orizzonti. Curiosi di saperne di più?Asolo:un’altra perla veneta.

 

Verona

Verona

La Verona di Romeo e Giulietta dove il romanticismo si respira ovunque…ma la città non è solo questo. Volete conoscerla come uno del posto? Un’insolita Verona .

 

Marostica

Marostica-Piazza-degli-Scacchi

©Fon-tina

Ed eccoci a Marostica, piccola cittadina le cui mura sono ben visibili già da lontano e sembrano ricamarne il panorama. Situata in provincia di Vicenza, sorge ai piedi delle prealpi venete ed è famosa soprattutto per la sua partita di scacchi che si tiene ogni 2 anni nell’omonima piazza coinvolgendo più di 500 partecipanti. Per saperne di più: Marostica che colpisce ed emoziona.

 

Murano

Murano

La bellissima Burano i cui vetri sono conosciuti ovunque, viene anche chiamata “isola dei fuochi” per le tante fornaci trasferite in quest’isola nell’epoca della Serenissima. Ecco un breve itinerario.

 

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.
Condividi
Precedente articoloFai e I Luoghi del Cuore
Prossimo articoloMusei gratis a Madrid

5 COMMENTI

  1. Ciao a tutti, se vi piace la montagna e l’aria fresca non potete perdervi Cortina; una delle perle delle Dolomiti con tantissimi impianti per sciare ed altrettanti sentieri per passeggiare tra panorami fighissimi!

  2. Ciao carissimi e ciao Chris,
    allora, per la montagna consiglio assolutamente di fare un giro nell’altopiano dei sette comuni e poi di passare per Asiago, i panorami di quella zona sono bellissimi! Provare per credere 🙂

  3. Se siete a Bassano del Grappa non dimenticatevi di vedere il Monte Grappa, il suo santuario e le sue grotte. Sapete che nelle limpide giornate dall’alto di questo monte si vede il campanile di S. Marco a Venezia? Una vista incredibile!!

LASCIA UN MESSAGGIO