Il Parco della Ciutadella e l’ Arco di Trionfo

0

Il Parco della Ciutadella è il parco urbano per eccellenza qui a Barcellona e si trova in una posizione strategica perché vicino al centro storico e vicino al mare.
E’ situato infatti a lato del quartiere del Born, molto apprezzato per i bar e ristoranti dove assaggiare qualche tapas e sorseggiare il tipico Vermut, e a 15 minuti di camminata dal parco, si raggiunge la spiaggia della Barceloneta ed il mare.

Ciutadella-18

A differenza del Parc Güell, frequentato prevalentemente dai turisti, il Parco della Ciutadella è frequentato dai cittadini ed è il parco in cui si va la domenica. Ci sono anche dei turisti certo, ma l’aria che si respira qui è diversa: famiglie con bambini, ragazzi che portano a spasso il cane, giocolieri, ragazzi che praticano yoga e acroyoga (yoga acrobatico), quelli che camminano su una corda tesa tra due alberi, bambini che giocano a pallone, musicisti…

C’è una magia particolare in questa area verde di Barcellona… ti senti a casa, questa è la sensazione che provo io. Beh, obiettivamente Barcellona è la mia città ora e questo parco, come per i barcellonesi, è il luogo in cui vado a rilassarmi quando ho un po’ di tempo libero: puoi farti una passeggiata, fare jogging, sederti a prendere un caffè, prendere il sole ascoltando un po’ di musica, puoi anche fare un giro in barca…

Ciutadella parco di barcellona

A due minuti dal parco c’è un altro spazio pubblico di Barcellona che adoro, l’ Arco di Trionfo. Questo arco venne costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1888 come simbolo di benvenuto e ricorda lo stile architettonico modernista.
Tra l’arco ed il parco c’è uno spazio piuttosto grande dove la gente passeggia, si ferma a prendere il sole e a chiacchiere sotto i lampioni in pieno stile modernista, ma soprattutto si ferma ad osservare gli artisti che qui si esibiscono tutti i giorni, due in particolare, ci sono sempre: Pedro con la sua cyr wheel e il signore che fa le bolle giganti.

Ciutadella-3

IMG_20141202_181819

Io adoro questo posto perché è perfetto per andare con i pattini e con lo skate e difatti, se ti fermi anche solo per mezz’ora, ti renderai conto di quanti skaters e pattinatori passano di qui.
Barcellona è una città sportiva e creativa e ci sono punti come questo, che te ne fanno rendere conto pienamente. Offre attività per ogni età e livello: ci sono i bambini che imparano ad andare in bici o gli skaters professionisti che provano tricks acrobatici.. e ci sono anche gli anziani che giocano a bocce!

Un’area perfetta per sperimentare le proprie capacità o semplicemente per godersi qualche ora in relax osservando cosa fanno gli altri, rimanendo incantati, come succede sempre a me!

Chi ha già visitato questa zona di Barcellona? Vi è piaciuto il parco?

The following two tabs change content below.
Martina
Curiosa, creativa e un po' vagabonda, viaggia da quando è piccola e non riesce a pensare ad una vita senza valigia. E' nata a Ravenna, è follemente innamorata della California e della vita losangelina, ed attualmente vive a Barcellona dove scrive e fotografa per la città che ama. Nei suoi viaggi ama documentare ogni storia ed ogni esperienza attraverso i suoi scatti.

Nessun commento

LASCIA UN MESSAGGIO