National Wallace Monument, la torre dell’eroe di Scozia

Se avete in programma un viaggio in Scozia, breve o lungo che sia, non vi potete dimenticare del luogo dove sono state combattute le battaglie più importanti per l’indipendenza della regione contro l’Inghilterra. La cittadina di Stirling, dall’alto della collina su cui è stata costruita, era un punto strategico per il controllo del territorio che divideva le Lowlands dalle Highlands. È famoso il suo castello, uno dei più grandi della regione, ma lo è ancora di più il monumento all’eroe nazionale William Wallace.

 

viaggio in scozia william wallace

Gli appassionati di cinema saranno già in fibrillazione: sto proprio parlando del protagonista di Braveheart, il film diretto da Mel Gibson. Alla fine del 1200 Wallace fu comandante dei ribelli nella guerra contro l’esercito inglese che invase la Scozia per farla entrare nei suoi possedimenti. Ne divenne l’emblema grazie alla vittoria nella battaglia del ponte di Stirling, sebbene dopo venne catturato e giustiziato.

La torre, che sorge su una collina boscosa, si trova poco fuori Stirling ed è stata costruita in stile vittoriano nella seconda metà dell’800. Si raggiunge la sommità salendo una scala a spirale di 246 gradini, intervallati da tre stanze.

viaggio in scozia torre william wallace

Nella Hall of Arms si racconta la battaglia del ponte di Stirling del 1297; nella Hall of Heroes si può vedere la famosa spada di Wallace e i punti fondamentali della sua vita. Nella Royal Chamber viene mostrata la costruzione della torre.

Occorre recuperare bene le forze dopo la salita perché la parte che vi lascerà senza fiato inizia all’uscita in cima alla torre. Portate con voi una sciarpa, perché il vento lassù in cima è fortissimo! È una vista emozionante, lo sguardo spazia fino al Loch Lomond ad ovest e verso the Firth of Forth ad est, l’insenatura su cui si affaccia la città di Edimburgo.

Vi consiglio di esplorare la zona dei Trossachs, ricca di laghi e castelli. La Scozia con i suoi paesaggi e le sue rovine si presta perfettamente a diventare scenografia cinematografica. Pensate che il castello di Doune, poco lontano da Stirling, è l’ambientazione di Winterfell nel Il Trono di Spade!

viaggio in scozia william wallace

 

 

Info utili

  • Il William Wallace Monument si trova a 40 min di viaggio da Edimburgo e da Glasgow, oppure a 30 min di passeggiata dal centro di Stirling.
  • Ingresso intero/ ridotto £9.50/ £7.60 controllare il sito per gli orari stagionali nationalwallacemonument.com
  • È possibile ristorarsi in una caffetteria all’ingresso
  • Non è prevista la salita in ascensore

 

 

 

 

The following two tabs change content below.
giuliakorowai
Amante dei viaggi on the road e delle mappe, disegna quelle dei suoi itinerari sognando i paesaggi dell'Islanda e la Terra del Fuoco. Dopo aver studiato Architettura a Venezia, città che le ha rubato il cuore, vive a Milano pensando sempre alla prossima partenza. Crede che i migliori consigli arrivino dai libri, da cui si lascia ispirare follemente. Nel 2014 nasce il suo blog KorowaiHouse.com, dal nome da una tribù che costruisce case sugli alberi.
giuliakorowai

Latest posts by giuliakorowai (see all)

Nessun commento

LASCIA UN MESSAGGIO