Brasile, le spiagge e la vita di Canoa Quebrada

0

Fortaleza, Brasile.
Una delle località più rinomate dello Stato del Cearà, che è anche la capitale più vicina all’Europa, dista “appena” 5.608 km da Lisbona. Fortaleza è famosa per avere alcune delle più belle spiagge del Brasile, per i suoi pittoreschi mercati della frutta e del pesce, le passeggiate lungo l’Oceano e l’artigianato locale.

Ecco qualche istantanea da questo angolo di Brasile, partendo dalle spiagge.

A Canoa Quebrada, un piccolo villaggio di pescatori, a 150 km da Fortaleza, si respira la magia, il fascino tropicale e un grande senso di l’ospitalità. Caratteristiche che la resero nota tra i viaggiatori fin dagli anni settanta. Ancora oggi si incontrano tracce del suo passato hippy e al suo interno si mischiano mille lingue e mille culture.

Immaginatevi un borgo marittimo: una grande strada principale, molti viottoli, casupole, la chiesa e la scuola e una miriade di ristorantini.

le spiagge più belle del brasile shutterstock_303708857

Il paese è caratterizzato da una spiaggia dalla bellezza mozzafiato. Alte falesie rosse circondano una lunga spiaggia bianca lambita dalle onde celesti e blu dell’Oceano.

spiagge più belle Brasile shutterstock_5664286spiagge più belle brasile shutterstock_301971893

Il clima è uno dei migliori del mondo. Piove raramente, la temperatura è stabile intorno ai 30° gradi e il sole splende tutto l’anno.

Dopo aver fatto un favoloso bagno fatevi contagiare dai suoni: il cinguettio di uccelli esotici, lo sciabordio delle onde e la musica reggae. Bevete acqua di cocco direttamente dalla noci e mangiate deliziosi manicaretti a base di pesce appena pescato. Soffermatevi a guardare in mezzo all’acqua le imbarcazioni, leggere e veloci, tanto da sembrare gusci, che riforniscono il paese con pesce fresco e aragoste dal sapore incredibile. Ricordate anche che a queste latitudini il pane non esiste, ma ogni piatto è accompagnato da dosi abbondati di riso bianco.

Per un’escursione avventurosa fate un giro sui buggy. Verrete condotti tra le dune quasi desertiche dei dintorni e farete il bagno in piscine naturali, d’acqua dolce, color turchese.
Gli autisti si raccomanderanno di stringere i cappelli sulla testa, di spalmarvi strati e strati di crema solare e di reggervi forte al momento della partenza. Il perché? Perché da li a poco vi sembrerà quasi di volare tra le dune trascinati dalla brezza oceanica.

Se invece vi volete immergere corpo e anima nella vita di Fortaleza vi raccomandiamo due luoghi:  il Mercado Central e l’Av. Beira Mar.
Il primo racchiude il nuovo e il vecchio mercato dove si trova ogni sorta di mercanzia, frutta esotica e pesce fresco. Qui si vive l’atmosfera brasileira con la gente del posto, tra gli odori delle spezie, degli ananas e della maracujà o delle stoffe da colori sgargianti.
Ed il consiglio è quello che vale per tutti i mercati: mai fermatevi alla prima bancarella, guardatevi in giro e contrattate.

brasile (4)
L’Av. Beira Mar, invece, si affaccia direttamente sul mare e costeggia lo sky-line della città.
La sera si riempie di gente che frequenta i numerosi ristoranti (molto turistici) e bar disseminati lungo la stessa Avenida. Ma, la vera attrazione è il mercatino dell’artigianato locale dove è possibile acquistare per pochi reais manufatti pregevoli di artigianato.

brasile
E’ interessante anche arrivare all’estremità sud dove sorge il mercato del pesce. Potrete trovare delle bancarelle che cucinano, sul momento, buonissimo pesce. Se siete golosi questo è il posto che fa per voi.

Buon viaggio o come dicono in Brasile … Boa Viagem

spiagge più belle brasile shutterstock_126756302

 

Informazioni utili:

> I controlli all’aeroporto Pinto Martins di Fortaleza sono abbastanza lunghi e se siete sfortunati vi faranno aprire i bagagli. Ma dopo la lunga formalità potrete solo godervi sole e mare.

> Per il lato sicurezza non ci sono grandi problemi, Fortaleza è considerata una delle città più vivibili del Brasile. Valgono i consigli di sempre: non frequentate posti isolati la sera ed evitate di sfoggiare gioielli, orologi preziosi o abbigliamento visibilmente costoso. In fondo in spiaggia si sta così bene in pareo ed infradito.

> Se volete prenotare qualche escursione lungo il grande marciapiede di Beiramar troverete numerosi furgoncini, auto e Dunebuggy nei quali scegliere ciò che fa per voi. Non abbiate paura di fregature, il turismo è uno dei settori più importanti e curati del Brasile. Quello che vi viene promesso vi sarà dato e anche a prezzi molto competitivi.

 

 

© Alcune foto by Shutterstock.com

 

 

The following two tabs change content below.
Linda F.

Linda F.

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Crede anche nell'essenza profonda della fotografia e nel valore delle parole. Crede che non ci sia modo migliore di organizzare un viaggio se non i consigli di chi quel viaggio l'ha già fatto ...
Linda F.

Latest posts by Linda F. (see all)

Nessun commento

LASCIA UN MESSAGGIO