Giappone: viaggio nel sapore in 6 piatti tipici

Il Giappone è un paese dalla ricca tradizione culinaria, che si sviluppa in una moltitudine di cucine regionali ispirate ai prodotti del territorio. Ogni città ha il suo piatto tipico, che viene orgogliosamente pubblicizzato in ogni negozio e ristorante del posto. Molti dei ristoranti, oltre ai cartelli, espongono nella vetrina all’ingresso anche “la versione fake” in plastica del menù; si tratta questa di una vera e propria arte che prende il nome di SAMPURU!

Vi sfidiamo a resistere alla tentazione di toccare questi capolavori di plastica per scoprire se sono reali! Sono come le Fruitjoy, devi per forza toccarli!

Nella nostra traversata del Giappone abbiamo provato di tutto (siamo buone forchette, anzi in questo caso bacchette…) e la lista, se consideriamo anche le varianti, potrebbe tranquillamente sorpassare i venti piatti! E se considerassimo anche i dolci, la lista tenderebbe all’infinito!
Noi oggi vi consigliamo 6 esperienze culinarie che assolutamente non potete perdervi in un viaggio in Giappone!

# SUSHI

sushi, piatti da provare in viaggio in giappone
Sembrerà banale iniziare con questo piatto, ma dite la verità: è o non è la prima cosa che volete assaggiare? Il nostro consiglio è di non andare a spendere chissà quanti yen in ristoranti patinati! Provate tutti i diversi tipi di nigiri nei ristoranti con il nastro trasportatore! Vi possiamo assicurare però che anche quello acquistato al supermercato (magari a metà prezzo, ma per quello dovrete fare a pugni con le vecchiette all’orario di chiusura!) è già 10 volte più buono del miglior sushi mangiato a Milano! Giuro che il primo pezzo di sushi con il salmone è stata un’esperienza mistica!

# OKONOMIYAKI

okonomiyaki piatti da provare in viaggio in giappone

Chiamato anche “la pizza giapponeseè un piatto di cui vi innamorerete, soprattutto nella versione di Hiroshima! Viene cucinato a strati sopra un’enorme piastra. La versione base inizia con una sorta di pancake molto, molto fino, sopra il quale vengono cotti e impilati spaghetti soba od udon, insalata di cavolo, verza, pancetta a fette, frittata e salsa agrodolce okonomiyaki. Con uno di questi siete a posto per l’intera giornata! Se poi vi volete immergere in questo mondo fatto di piastre roventi e spatole roteanti dovete andare ad Hiroshima all’Okonomiyaki Village. Tre piani accolgono più di trenta ristoranti dedicati a questa specialità!
Curiosità: lo sapete che Marrabbio, il papà di Licia di Kiss me Licia, aveva un ristorantino proprio di okonomiyaki? 😉

# TAKOYAKI

takoyaki piatti da provare in viaggio in giappone

Sono delle polpette di polpo cotte su apposite piastre a scompartimenti rotondi. Non vi saprei dire di cosa sia fatta la pastella, anche perchè le varianti sono tantissime e ognuno ci mette del suo. Le trovate davvero dappertutto! Non cercate di riconoscere il posto dalla vetrina con i sampuru: vi accorgerete di essere giunti a destinazione perchè solitamente vengono preparati frontestrada!

# SPAGHETTI DI SOBA

soba-preparazione piatti da provare in viaggio in giappone

Tipici della prefettura di Nagano, dove è facile vedere i cuochi preparali anche dietro le vetrine, gli spaghetti di soba (grano saraceno) vengono serviti caldi o freddi, in genere dipende dalla stagione. Il piatto è di solito quadrato, con una piccola grata di bambù, con un ciotolino di brodo a parte. Prendete con le bachette un po’ di spaghetti, inzuppateli nel brodo e portateli alla bocca: il gusto è molto delicato!  Volete un consiglio? Evitate di mangiarli indossando una maglia bianca: il brodo schizza dappertutto!

# GYUDON

gyudon piatti da provare in viaggio in giappone

La ciotola di riso, manzo e cipolle è la versione “pasto veloce” giapponese, come  l’hamburgher e l’hot dog negli States! Se andate nell’ora di pranzo sarà pieno di impiegati che nel tempo in cui voi avrete cercato una buona linea wi-fi a libero accesso avranno già ripreso posto dietro la scrivania! Se invece sopra al riso trovate una cotoletta fritta, allora state mangiando Katsudon!

# RAMEN

ramen piatti da provare in viaggio in giappone

Protagonista quasi indiscusso dei cartoni animati giapponesi, il ramen in Giappone è un’istituzione, anche se ha origini cinesi. Le varianti si sprecano, ogni ristorante ha la sua versione, ma la base è di tagliolini di pasta all’uovo in brodo di carne o pesce, quarniti con fette di maiale, cipolla verde a fettine e alghe nori a striscioline. Se sentite che gli altri intorno a voi li stanno letteralmente succhiando facendo molto rumore non preoccupatevi e anzi, adeguatevi! Qui non è maleducazione, ma solo un modo per raffreddare il cibo prima di portarlo alla bocca!

nastro sushi piatti da provare in viaggio in giappone

Ecco, se lasciate il Giappone avendo provato tutti questi sei piatti, allora ve ne potete andare senza rimpianti! E se riuscite a tornare senza macchie di salse, zuppe e brodi allora siete dei veri e propri eroi!

 

 

The following two tabs change content below.
Gloria e Nicola
Si sono incontrati in un viaggio in Nepal nel 2013 e, spinti dalla comune passione per l’avventura, hanno deciso di mollare tutto e partire per un viaggio intorno al mondo nell'Aprile 2015. Zaino in spalla, hanno attraversato la Russia con la Transiberiana, vissuto in Mongolia con i pastori delle montagne del nord e girato il Giappone tra internet cafè e templi nascosti. Ora sono in Thailandia a fare gli Indiana Jones in mezzo alle rovine delle antiche capitali del Siam... Prossima tappa Cambogia, poi si vedrà!
Gloria e Nicola

Latest posts by Gloria e Nicola (see all)

1 COMMENT

LASCIA UN MESSAGGIO