Zagabria: 5 luoghi imperdibili da vedere

0

Zagabria. Una città dal fascino vintage, miscuglio di popoli, tendenze e storie. Snodo commerciale fin dall’antichità, baluardo della cristianità medioevale, centro amministrativo dell’Impero Austro-Ungarico, oggi Zagabria riflette nell’architettura e nello stile la sua memoria mitteleuropea e l’insopprimibile spirito balcanico.

Noi abbiamo camminato tra le sue strade per scoprire i segni più evidenti e particolari di questa mescolanza così magica.

# La città alta di Zagabria

La parte alta di Zagabria vi stupirà. Sebbene non grandissimo, il centro storico di Zagabria ha scorci incantevoli, a cominciare dalla Cattedrale dell’Assunzione fino al Mercato di Dolac. Qui arrivano da ogni angolo della Croazia i venditori di frutta e verdura e potrete perdervi fra mille bancarelle, dalla classica copertura ad ombrelloni rossi, e sperimentare le tradizioni culinarie della città.

zagabria

Se invece prendete la caratteristica funicolare di Zagabria – la più corta del mondo – dovete subito cercate la Torre Lotrscak che serviva a difendere la porta meridionale della città. Da lì, ogni giorno, viene sparato un colpo di cannone a mezzogiorno.

Poco distante invece si trova la chiesa di S. Marco. E’ forse l’immagine più rappresentativa di Zagabria, con il suo originale tetto di mattonelle colorate e gli stemmi medievali della Croazia.

zagabria cosa vedere

Il nostro consiglio è quello di fermarvi nella città alta di Zagabria anche all’imbrunire. I lampioni dell’Upper Town sono ancora a gas e creano un’atmosfera davvero meravigliosa. Zagabria indossa il suo abito migliore. Il tutto è arricchito dalla miriade di luci della città bassa che si stagliano all’orizzonte.

# Il Museo delle illusioni di Zagabria

Zagabria è sede di musei straordinari e stravaganti. Oltre al Museo delle relazioni interrotte, abbiamo visitato anche quello delle illusioni.

Questa struttura raccoglie tutta una serie di illusioni ottiche e giochi di logica molto interessanti. E’ un posto adatto sia a grandi che ai piccini, utile per svagarsi e alleggerire la mente dopo una giornata passata in giro per la città.

zagabria cosa vedere - museo illusioni

Andate a visitarlo al mattino o nel tardo pomeriggio, purtroppo nelle ore di punta è sempre molto pieno e si rischia di perdere la possibilità di provare con il giusto tempo le varie attrazioni.. e mancherebbe un po’ del suo divertimento.

# L’Ottagono di Zagabria

L’Ottagono è il più famoso passaggio coperto di Zagabria. Il nome deriva dalla parte centrale, uno slargo di forma ottagonale con il soffitto in vetro e con delle particolari e ricche decorazioni art deco.

Questa galleria collega la chiassosa e frequentata strada Ilica con l’atmosfera tranquilla di Piazza dei Fiori. Camminando tra quest’ultima piazza e l’Ottagono si respira un’atmosfera molto francese.

zagabria cosa vedere

# Il cimitero Mirogoj di Zagabria

Vi suggeriamo di visitare, assolutamente, il cimitero di Mirogoj, ovvero “luogo dove si coltiva la pace”. In molti sostengono che sia il cimitero più grande d’Europa.

L’ingresso, di per sé, è impressionante: composto da 500 metri di arcate che sorreggono 20 cupole, sembra quasi una fortezza.

zagabria cosa vedere, il cimitero più grande d'europa

All’interno di questo cimitero si trova un bellissimo porticato che si apre su viali alberati e piccoli giardini. Una particolarità è la sua struttura. Vi sono infatti spazi riservati alle vari religioni: cattolica, ortodossa ed ebrea.

Se siete amanti dell’arte funeraria cercate le maestose e magnifiche tombe monumentali.

# Zagreb Eye

Se volete ammirare Zagabria da una nuova prospettiva il grattacielo che ospita questa terrazza panoramica è quello che fa per voi.

La Zagreb Eye si trova nella piazza principale, trg bana Jelacica. Di qui si sale al 16° piano e con 20 kune a testa (poco più di 2,5 euro) si può ammirare un panorama a 360° mozzafiato di Zagabria.

© Roman Martin - Zagreb Eye
© Roman Martin – Zagreb Eye

Dalle varie angolazioni si possono vedere le vie strette della città alta, i grandi viali alberati della città bassa e tutte le valli che circondano il centro abitato. Al tramonto poi è uno spettacolo imperdibile.

Zagabria cosa vedere Zagreb Eye

È possibile inoltre fermarsi al bar e bere caffè, birra o vino continuando a lanciare lo sguardo oltre le vetrate.

Interessante segnalare che il biglietto d’ingresso è giornaliero e permette di entrare più volte potendo così ammirare il panorama in diverse ore.

 

E’ possibile esplorare Zagabria tutta a piedi. Preparate scarpe comode. Lasciatevi guidare dall’istinto. Scoprite vicoletti nascosti, musei, piccole chiese; mangiate nei locali tradizionali e fermatevi nei bar dal sapore metropolitano.

Solo così potrete scoprire l’anima di Zagabria. E quell’anima vi conquisterà come ha conquistato noi.

 

Info utili per organizzare un weekend a Zagabria

Come prima risorsa visitate il sito ufficiale dell’Ente del turismo della città di Zagabria: Infozagreb.hr (anche in italiano)

Potete verificare gli orari di apertura del Museo delle Illusioni sul loro sito ufficiale Muzejiluzija.com

Per quelli invece della torre panoramica la Zagreb Eye potete consultare il loro sito Zagreb360.hr

 

 

The following two tabs change content below.
Linda F.

Linda F.

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Crede anche nell'essenza profonda della fotografia e nel valore delle parole. Crede che non ci sia modo migliore di organizzare un viaggio se non i consigli di chi quel viaggio l'ha già fatto ...
Linda F.

Latest posts by Linda F. (see all)

Nessun commento

LASCIA UN MESSAGGIO