Vacanza in camper senza segreti

State pensando ad una vacanza per questa primavera e non avete deciso dove e come? Vi proponiamo un’alternativa avventurosa e particolare:un viaggio in camper.

Che sia di proprietà o che si scelga la possibilità del noleggio camper, si prospetta per voi un divertente viaggio.

 

QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO 

Il primo consiglio è programmare l’itinerario, le soste e i rifornimenti in maniera dettagliata. 

Prima della partenza consultate guide ad hoc, cartine e diari di bordo degli altri camperesti, così da conoscere le aree di sosta, le loro caratteristiche e le possibilità di utilizzo.

Il secondo consiglio è sull’equipaggiamento. 

Portare solo l’indispensabile: tutto pesa, anche se poco.

 

I MIGLIORI ITINERARI IN ITALIA 

#  Amalfi

La costiera amalfitana non ha sicuramente bisogno di lunghe presentazioni.

Mare blu, paesini da sogno, enogastronomia d’eccellenza.

Ma anche spiagge affollate e hotel cari e pieni in ogni stagione.

Quindi il camper è un’ottima soluzione.

Sarete più autonomi e potrete costruire l’itinerario a vostro piacimento.

Attenzione peró, questa zona non brilla per le aree di sosta attrezzate. 

Verificate bene il vostro percorso e prenotate con anticipo.

1# TOSCANA E UMBRIA 

Cominciate a pregustare la splendida natura, le coste sabbiose e le dolci colline. Ma anche città come Firenze, Pisa, Assisi o Perugia.

La Toscana e l’Umbria sono zone conosciutissime e visitate per le loro bellezze naturali, per gli antichi vicoli e per la ricca offerta agroalimentare e vinicola. 

Qualsiasi zona scegliate sappiate che questo magnifico angolo d’Italia é dotato di tantissimi camping nei quali pernottare.

 

# SICILIA 

Turismo in piena libertà e all’aria aperta: questa è la filosofia che vi accompagnerà  nelle vacanze in camper.

Potete scegliere tra le spiagge della riserva dello Zingaro o i siti archeologici come quello di Segesta.

Ma ricordate, se prendere a noleggio un camper chiedete di avere l’aria condizionata, le temperature della Sicilia sono sempre molto alte.  

 

LE METE EUROPEE 

# Croazia 

La Croazia più conosciuta é quella della costa che parte dalla penisola Istriana e arriva fino a Zara, ma con il camper potrete addentravi anche verso l’interno e scoprire i paesini più particolari della Dalmazia.  

Se pensate di spingervi in aree un po’ meno turistiche potrete incappare in strutture per campeggio poco attrezzate.

Ma fate attenzione perchè in Croazia è vietato, e penalmente perseguibile, campeggiare fuori dai campeggi.

 

# Spagna

Se cercate una meta in cui poter unire la visita di siti storici allo svago dovete assolutamente andare nella caliente Spagna. 

Questa infatti è considerata da molti camperisti un paese in cui bisogna essere prudenti per l’incolumità degli oggetti personali e del camper. Ma se si è attenti e organizzati questo fattore non può recare punti a sfavore verso questo magnifico paese. 

A questo punto potete solo scegliere se visitare la costa mediterranea con Valencia e Barcellona o quella Atlantica scoprendo le meraviglie della Galizia e dei Paesi Baschi. 

2

# Scozia 

Visitare la Scozia in camper è una delle migliori possibilità  per i viaggiatori.

In questa zona della Gran Bretagna molti campeggi, oltre ad essere basi strategiche per scoprire il territorio ricco di attività sportive, storiche o naturalistiche, offrono anche una vasta gamma di servizi inaspettati: zone per le grigliate, piscine e campi da gioco per bambini. 

Per quanto riguarda infine la traversata della Manica, si può scegliere tra il traghetto, che parte da Calais e in circa un’ora e mezzo raggiunge Dover, l’Eurotunnel. Altra opzione è raggiungere la Scozia con l’aereo e noleggiare un camper in loco. 

 

Speriamo di avervi aiutato a capire che  viaggiare in camper non può che essere un piacere:  aria aperta, libertà e buona compagnia.

Un ultimo consiglio: viaggiate con persone con le quali avete un ottimo rapporto. Gli spazi in camper sono ristretti e la condivisione é stingente quindi dovrete essere pronti a passare il tempo a stretto contatto con gli amici che sceglierete.

Ora non vi resta che partire…

BUON VIAGGIO !!! 

 

The following two tabs change content below.
BlogdiViaggi

BlogdiViaggi

Vuoi condividere informazioni, consigli di viaggio o segnalare qualche iniziativa ai nostri lettori? Per collaborare con BlogdiViaggi scrivi a [email protected]

1 COMMENT

  1. Ciao, vorrei aggiungere le Marche alle mete consigliate… splendida regione, scoperta la scorsa estate in camper (numerose le aree sosta attrezzate). La Spagna praticamente è “la seconda casa dei camperisti”, non richiede particolare prudenza…non più di una qualsiasi altra nazione. Vivo sul camper da 3 anni e l’ho girata abbondantemente!!!!!

LASCIA UN MESSAGGIO