I richiami dell’anima

11
marta4kids

Oggi la mia, anzi, la nostra camminata doveva essere breve, circa 10 chilometri ma in questi 10 chilometri ho imparato davvero tanto.

Non so con che forza riesco a scrivere, perchè sono davvero molto stanco, più psicologicamente che fisicamente.

Partenza da Brescia con il mitico Maurizio, un pozzo di sapienza; con lui anche le sue due figlie e per strada abbiamo incontrato gente che mi ha regalato tanto ma andiamo con ordine, che già sono abbastanza confuso di mio.

Maurizio mi racconta strada facendo che la sua casa piena di ricordi nella quale ha vissuto per quasi tutta la vita, dove la moglie lo ha lasciato per volare lassù con Marta, è stata distrutta per far spazio alla Tav. Le sue figlie hanno girato questo commovente video che fa venire i brividi.

Camminando camminando, arriviamo a Castegnato, piccolo comune raggiunto lungo l’itinerario, tanto per fare un selfie con il sindaco da aggiungere alla mia collezione.

La provvidenza o coincidenza o fato o disegno divino, chiamatelo come volete, proprio in comune mi permette di incontrare Sonia: una ragazza che vedendomi si commuove e mi abbraccia forte forte. Lei è fantastica e vi spiego perchè.

E’ una giovanissima madre di due figli che ha avuto a che fare con il cancro. Lei mi parla di quanto fosse stata dura per lei la chemio, quanto si fosse sentita sola ed abbandonata nel momento del bisogno, mi ha raccontato dei video che aveva preparato da lasciare ai suoi figli perchè si doveva “preparare”.

Io le consiglio di essere forte, di tener duro. Sonia non aveva bisogno delle mie parole ma io delle sue.

marta4kids

Camminando in una strada non certo pulita tra le fabbriche della zona industriale del paese, mentre parla la guardo attentamente, senza distogliere lo sguardo, i suoi occhi sprizzano gioia e guardandomi con uno sguardo che mi penetra fino in fondo all’anima, mi sorride e mi dice “Chris, ma quanto bella è la vita”?

Sonia sta studiando perchè vuole aiutare le persone a prepararsi alla morte. Lo fa perchè ci è andata così vicina che sa di cosa sta parlando e può consigliare ed aiutare; dopo tutto quello che ha passato, vuole aiutare. E’ una tra le persone più speciali che abbia mai conosciuto, e ci ho solo parlato per circa un’ora. Le voglio davvero tanto bene. Sono riuscito a dirle solo una cosa sensata, che io sarò sempre disponibile per lei.

Grazie Sonia.

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

11 COMMENTI

  1. Forse è coincidenza, forse caso, forse disegno divino… Ma io penso che le anime belle si cerchino e si trovino. Forse è per questo che vi siete incontrati. Buon viaggio Chris!

  2. Piango sempre quando ti leggo. Oggi ho pianto di più.
    Io troppo spesso mi dimentico di quanto sia bella la vita. Davvero
    Buona strada sempre Chris !

  3. ciao Chris
    sono profondamente commossa nel leggere queste righe e non riesco ad esprimere con le parole ciò che provo……
    quello che tu stai facendo è una cosa veramente grande, al di là della fatica del cammino, c’è dentro tutto te stesso, la tua anima, la tua sofferenza e il tuo amore
    Credo che questo tuo viaggio sia anche il viaggio di tutte le persone come me che ti accompagnano in un modo o nell’altro, a volte fisico a volte con il pensiero e con il cuore,
    le nostre anime si attraggono e basta solo uno sguardo per intenderci e capirci nel profondo
    lo scorso fine settimana passato con te mi ha veramente molto turbata positivamente dentro
    e giorno dopo giorno sto scoprendo delle mie parti fragili
    Grazie di essere te stesso e di trovare ogni giorno la forza per continuare e per vedere il bello delle cose..
    ti voglio un mare di bene, Ivana

  4. Chris,
    domenica scorsa mi hai aperto una nuova porta del mio cuore e mi hai fatto capire che non possiamo vivere condizionati dai giudizi delle altre persone
    ma dobbiamo pensare che tutti noi, compreso te, abbiamo una storia che anche se complessa e dolorosa,
    è una storia nostra ed è molto speciale,
    non possiamo cancellarla anche se a volte lo vorremmo nei momenti tristi,
    ma ci accompagnerà tutta la nostra vita.
    Ci sarò anch’io in qualche modo in questo tuo Progetto Marta4kids per aiutare le persone che hanno bisogno
    Per me sei il mio cugino speciale e sono contenta di averti conosciuto meglio
    un abbraccio forte forte Andrea Maria

  5. Ti seguo ogni giorno in questo percorso Chris perché fai bene al cuore e sei un grande esempio di vita.Grazie!spero tanto di incontrarti presto.un abbraccio forte.

LASCIA UN MESSAGGIO