5 MOTIVI PER AMARE NAPOLI

Napoli l’ho vissuta senza pregiudizi, mi sono lasciata trasportare dai suoi colori, dal profumo del mare, dal sole splendente, dai sorrisi della gente, dalla bontà della sua pizza, dalla sua bellezza.

E me sono innamorata.

IMG_6803_web

La Gente

La semplicità, l’autenticità delle persone. Il loro sorriso, il loro accento, la loro voglia di vivere.

L’orgoglio per la loro città, la fierezza nei loro occhi quando parlano della bellezza di Napoli. Riescono a farti sentire a casa, in poco tempo. Sanno farsi voler bene.

I napoletani amano la vita e vi assicuro che, una volta tornati a casa, rifletterete molto su questa tematica. Cosa mi serve per essere felice? Un cellulare appena uscito in commercio? Una macchina nuova? No, loro ti trasmetteranno cosa sono le cose che possono farti veramente felice. Sono quelle più piccole: un sorriso, una carezza, una torta fatta con amore.

IMG_6811_web

I colori

Quando ho pensato ai colori di Napoli, mi è venuta in mente la famosissima canzone del grande Pino Daniele:” Napule è mille culure”.

Aveva ragione, Napoli è mille colori

Il cibo 

IMG_6792_web

E’ impossibile non mangiare i piatti tipici di questa città ed è ancora più impossibile non tornare a casa con qualche chilo in più.

La cosa più bella è che qui il cibo, ha un valore enorme. Non si mangia tanto perché si ha fame, si mangia per passione, per assaporare realmente ciò che si sta gustando.

Napoli è la patria della pizza, buona come solo qui la sanno fare e soprattutto, buona perché glielo leggi negli occhi al pizzaiolo, quanto ami fare il proprio lavoro.

Quando c’è amore, si sente.

Il mare

Il profumo del mare, si sente in tutta la città. Attraversare il Lungomare Caracciolo facendosi baciare dal sole e ammirando il Golfo di Napoli, credo sia una delle cose più belle da fare a Napoli. Ci si sente in pace con il mondo.

L’arte e la storia

IMG_6847_web

Quante volte ho sentito dire che Napoli fosse solo piena di difetti e che in realtà, di bello, non aveva proprio niente.

Se siete già stati a Napoli come me, starete ridendo dopo questa affermazione… ebbene sì, perché non è affatto così.

Napoli è ricca di storia, è ricca di arte. E’ colma di cose da vedere e tutte di un estrema bellezza da sembrare irreale.

 

The following two tabs change content below.
Milanese, classe 1992. Segretaria amministrativa, con la testa tra le nuvole. A sette anni mi regalarono il mio primo mappamondo e da quel momento in poi, si scatenò dentro di me una voglia incontenibile di conoscere e sapere. Passione nata anche grazie a mio Papà, che mi ha trasmesso il suo entusiasmo nel conoscere nuovi luoghi, nuove culture e assaporare nuovi gusti.

Latest posts by Letizia Pellenghi (see all)

Nessun commento

LASCIA UN MESSAGGIO