A Bibione ci torno sempre con piacere

A Bibione ci torno sempre con piacere. È stata meta delle mie vacanze da ragazzina, poi di qualche fine settimana con gli amici e negli ultimi anni ci sono tornata spesso per scoprirne anche i dintorni.

Bibione si trova nel comune di San Michele al Tagliamento (il Tagliamento è il fiume che sfocia nel Golfo di Venezia tra Bibione e Lignano), ed è circondata da ampie pinete e oasi naturalistiche tutte da esplorare, un luogo ideale per il turista che oltre alla spiaggia vuole dedicarsi a qualcos’altro.

Una fitta rete di sentieri e di piste ciclabili, che si dipana dal centro di Bibione, è perfetta per partire alla scoperta di habitat naturali di rara bellezza.

Valgrande

Se volete fare un’immersione nella natura a due passi dal centro, Valgrande è un’ottima idea. Un’area da pesca dove canneti, boschi e acque lacustri sono i protagonisti del territorio. Una zona protetta e incontaminata, da visitare a piedi o in bicicletta, l’ideale per rilassarsi godendo della natura circostante. Potrete incontrare cinghiali, daini e cavalli allo stato brado, e vedere tantissimi uccelli. Molti percorsi naturalistici vi aspettano!

La laguna e i casoni

E’ sempre meraviglioso addentrarsi nella laguna tra i sui isolotti e lentamente scoprire i suoi panorami mozzafiato sospesi nel tempo, i suggestivi casoni dei pescatori, tuttora utilizzati come deposito o trasformati in curiose abitazioni. Tanta natura e paesaggi splendidi vi attendono a Bibione, e se aspettate il tramonto, tutto assumerà colori infuocati così da rendere ancora più spettacolare il momento. Per la famiglia o per gli innamorati in cerca di tranquillità è assolutamente perfetto…non dimenticatevi però un buon repellente per le zanzare.

_DSC0043 (2)

Bibione Thermae

Le terme vista mare hanno sicuramente un certo fascino e quelle di Bibione, sono veramente accoglienti e uniche nel loro genere. Circondate da una grande e verdeggiante pineta, hanno il pregio di offrire il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia. L’acqua sgorga a 52 gradi e oltre ad avere benefici rilassanti è molto indicata, grazie alle sue proprietà, per le cure inalatorie e per la fangoterapia; per i bambini quest’acqua è un toccasana in caso di frequenti disturbi alle vie respiratorie. Non vi resta che regalarvi uno o più giorni nella struttura per rilassarvi e trarre tutti i benefici naturali delle terme.

 Bibione

Faro di Bibione

I fari hanno un ruolo straordinario nell’immaginario collettivo: spesso scelti come soggetti di dipinti e foto, raccontano da sempre storie di pescatori che nel buio di una tempesta ritrovano la strada verso casa. Bibione ne ha uno, splendidamente restaurato da poco, immerso nella natura, a pochi passi dal vivace e frizzante centro cittadino ma in posizione appartata. Si tratta di una zona protetta a pochi passi dalla foce del fiume Tagliamento, un luogo dove ascoltare il mare e passeggiare in tranquillità. Grazie a splendide ciclo pedonabili ci si può arrivare a piedi, in bicicletta e a cavallo.

bibione_1

Troverete tutto questo e molto di più in questa deliziosa piccola città balneare che si affaccia sull’Adriatico, con le sue spiagge enormi e super attrezzate, adatte sia agli amanti del relax e della tintarella, che agli sportivi e a tutti coloro che non riescono a stare fermi! E in più vi aspetta anche una natura rigogliosa e riposante in cui ci si può immergere e rigenerare, dove trovare sé stessi e fare un po’ di moto, che non fa mai male!

Nei dintorni non dimenticate di visitare la città di Portogruaro, facilmente raggiungibile in auto e sicuramente da mettere nella lista delle le cose da vedere se siete in vacanza a Bibione. Un gioiellino, attraversato dal fiume Lemene, dove si affacciano i romantici mulini del centro cittadino. Una città che risale al 1140, ricca di storia e di scorci da scoprire. Lasciatevi incantare dal grande Municipio merlato e dai mulini sul fiume!

Siete pronti per passare una vacanza tra relax, natura e divertimento? Se poi desiderate tutta l’indipendenza e la libertà che offre un appartamento moderno e confortevole, suggerisco di scegliere per il vostro soggiorno il Residence Serenissima, a pochi metri dalla spiaggia e superaccessoriato. I più piccoli potranno usufruire di aree pensate apposta per loro e gli adulti possono godere di una bella piscina con idromassaggio. Un residence per famiglie o coppie a pochi passi dal mare e dalla natura. Un perfetto punto di partenza per escursioni giornaliere!

Pronti a partire?

 

The following two tabs change content below.
BlogdiViaggi

BlogdiViaggi

Vuoi condividere informazioni, consigli di viaggio o segnalare qualche iniziativa ai nostri lettori? Per collaborare con BlogdiViaggi scrivi a [email protected]

Nessun commento

LASCIA UN MESSAGGIO