Piccole grandi sorprese

11
marta4kids

Finalmente lascio le montagne della Liguria ed i sentieri scoscesi e pericolosi dietro di me, non vedevo l’ora, è stato bello ed emozionante ma ora più che mai amo la pianura.

Da lontano vedo La Spezia ed il suo mare che brilla e mi pongo il solito quesito: strada o sentiero? Vabbè, non è certo la prima volta, vado con la seconda. Dopo una lunga discesa però, come spesso mi accade durante questo viaggio trovo davanti a me una sorpresa: non è un sentiero ma una lunghissima scalinata. Come cacchio faccio con lo zaino attaccato al carretto? Come ho sempre fatto, passo dopo passo. Ben 1900 gradini contati uno ad uno.

Arrivo finalmente a La Spezia dove mi guardano un po’ tutti come un alieno forse per la condizione pietosa da semi vagabondo nella quale mi trovo o forse per la mia espressione assente.

Quando cammino da solo il mio pensiero viaggia velocissimo, i ricordi mi investono ma ogni volta che sono super triste mi succede sempre qualcosa che mi distoglie dai miei pensieri negativi. Lungo una stradina poco frequentata, una signora di circa 40 anni con una nuvola di capelli ricci neri mi guarda da lontano, timidamente si avvicina e dice: ma tu sei Chris? Si le rispondo,lei subito mi abbraccia forte forte e mi bacia sulla guancia con un’amore grandissimo; ma non le ha fatto schifo nelle condizioni che ero? Non sono riuscito a dire una parola e come è venuta se ne va lasciandomi a bocca aperta.

Finalmente il mare, per qualche giorno grazie al supporto di amici riesco a sostituire il mio zaino/carrello con uno più piccolo così da poter camminare sulla spiaggia. Che bella sensazione camminare senza scarpe, i miei piedi ne avevano proprio bisogno.

marta4kids

Arrivato in Toscana il mare è agitatissimo, il cielo coperto di nuvole nere ed io nel bagnasciuga passo dopo passo vado avanti, mi sento un po’ solo, con il pensiero volo in Thailandia, a Koh Tao, la sua isola preferita. Chiudo gli occhi e tendo la mano, vorrei tanto sentire la sua, incrocio famiglie che giocano a rincorrere le onde, vedo i bambini felici giocare e penso perchè è successo a me, che cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo?

marta4kids

Mi siedo in una sdraio, guardo il mare e tiro fuori dalla tasca il telefonino, guardo il video di Marta a Venezia, non posso credere che non la rivedrò mai più e come spesso accade, proprio in quel momento, da distante vedo un ragazzo con gli occhiali da sole che viene verso di me. Il bagnino penso, viene a rompermi o a chiedermi di pagare anche se non c’è nessuno, anche se mi son seduto per 5 minuti. Arriva a pochi passi da me e mi dice: ciao Chris è da un po’ che ti cerco, sono Daniele, dormi da me domani sera.

Daniele è una persona davvero speciale, ho avuto la fortuna di conoscere la sua famiglia ed i loro occhi di un azzurro intenso ti entrano direttamente in fondo al cuore, chissà chi me li ha mandati, chissà chi è riuscito a sceglierli così bene.

Sarà la mia indole da sognatore, sarà forse la mia ferrea fantasia, sta di fatto che io credo che nulla succede per caso.

 

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

11 COMMENTI

  1. Grazie Chris per aver scritto ….
    e per aver dato voce al tuo profondo dolore
    È troppo forte tenerlo dentro di te
    Grazie anche a tutte quelle persone di animo sensibile e gentile che incontri e che ti sanno stare vicine
    anche solo con uno sguardo o con un abbraccio
    Ti capisco e ti sono molto vicino come meglio riesco
    Credo che in questo cammino tu possa trovare un po di conforto
    Capisco che ti chiedi …..perché proprio a te….melo sono chiesto molte volte anch’io..
    .e continuo ancora a chiederlo
    La vita ci ha presentato questo è spero un giorno di trovare un senso
    per me è ancora troppo presto
    ma dobbiamo andare avanti e guardare con gli occhi dell’amore per cercare le cose belle che ci aiutano giorno per giorno…..
    .

  2. sei passato “attraverso” la mia vita in un periodo veramente buio e durissimo, mentre parlavo con te ho cercato di non far trasparire il dolore perché tu non ne hai proprio bisogno, so solo che è stato tutto facile, ci siamo capiti al primo sguardo. E’ come se tu avessi la capacità di aprire il cuore della gente e metterci un sorriso dentro! Confermo quello che dici sempre: niente succede per caso!

    Grazie…

  3. “Quando attraversi una tempesta, tieni lo sguardo alto e non aver paura del buio. Alla fine della tempesta c’è un cielo dorato e il dolce argento canto di un’allodola.
    Continua a camminare nel vento, continua a camminare nella pioggia sebbene i tuoi sogni vengano scossi e infranti, continua a camminare, continua a camminare con la speranza nel cuore e non camminerai mai da solo, non camminerai mai da solo …. and you’ll never walk alone”.
    Forza grande spirito!

  4. é proprio così, nulla succede per caso..e quando si inizia a credere nella magia, la magia diventa parte della tua vita quotidiana. Sì, credo anch’io che queste persone ti siano inviate dal cielo, con tanto amore, per proteggerti lungo il tuo cammino. Non sei solo!

  5. Ciao Chris, quando ho perso mio fratello anch’io ho pensato “Ma perché proprio a me, alla nostra famiglia?”. Ma riflettendo mi sono detta: Ma perché ad un’altra persona?” si vede che lassù avevano bisogno di un angelo..

  6. profonda ammirazione …. riesci a trasformare il dolore in qualcosa di strepitoso …. non tutti ci riescono …
    buon viaggio

  7. Hai il triplo della forza,la tua,quella di Marta e quella di Leonardo.
    Spero che in questo viaggio troverai quante più persone con nuvole di ricci e quante più persone che sapranno accoglierti e potranno seppur per qualche manciata di minuti alleviarti il dolore .Già quello che stai facendo é un qualcosa di unico,ti seguo nel tuo viaggio e seppur non ti conosca di persona sono orgogliosa di te!
    Stai giusto ora transitando nelle mie zone,goditi la bellezza della mia Toscana 🙂

  8. I tuoi racconti, i racconti della tua vita, mi riempiono di vita. Le cose semplici, le persone semplici e dirette, sono fondamentali per ritrovare quella umanità che stiamo perdendo. E tu sei in questo momento un gran benefattore in tutto questo. Riesci a riportarci a questa umanità. Che purtroppo è fatta anche di dolore, ma anche di cose belle. Grazie Chris.

  9. Chris
    Tu sei l ‘ antidoto a tutto l ‘orrore
    Del mondo !
    Sei la speranza per tutti noi !
    Qualcosa di buono tra tutte le notizie orride che si sentono
    Tutti questi femminicidi tutte queste donne ammazate da folli
    Piango ad ogni notizia e non ce la faccio proprio piu ‘ a sentire tutto questo orrore
    Mi capisci Chris?
    Tu li capisci tutti questi folli che ammazzano le donne che dicevano di amare ?
    Ce ne se sono sempre di piu ‘ …
    Perche ‘ Chris ?
    Aiuta le donne che subiscono violenze
    Fatti portavoce anche di questo
    La tua Marta se ne andata con gli occhi e il cuore pieni d ‘ amore
    Le 100 1000 altre stuprate violentate bruciate se ne sono andate con gli occhi pieni di terrore …
    Bisogna fare qualcosa per fermare questa carneficina
    Sono sicura che tu puoi fare qualcosa …

LASCIA UN MESSAGGIO