– !VIVA OAXACA!-

oaxaca-messico

Oaxaca è una città ricca di storia, cultura, ottimo cibo e tradizionali mercati.

Solo immaginandola la testa si perde tra colorate scene di vita quotidiana, nelle pittoresche strade, nei murales, nelle case coloniali color pastello, nelle grida di “tortillas!!” e “chocolate!” e tra i meravigliosi tessuti fatti a mano.

In “Ave de la Indipendencia” come nello zocalo troverete sicuramente qualche manifestazione cittadina, culinaria, d’artigianato e anche politica.
Non c’è modo migliore per conoscere Oaxaca se non quello di perdersi per la città.

oaxaca-messico Famosa anche per la cucina, i piatti oaxaqueni sono i piu ricchi di tutto il Mexico.
Lungo “Calle de Mina” troverete piccole botteghe dove il cioccolato fa da padrone, in alcune vedrete anche le varie fasi di preparazione del mole.

Piatto tipico per eccellenza , è una salsa a base di cioccolato servita con pollo o tacchino, viene preparata con più di venti ingredienti.

oaxaca-messico-

Quale posto migliore per assaggiare le specialità del luogo se non il “Mercato 20 de Novembre!
Veramente caratteristico, potreste anche essere gli unici turisti. Nella parte sud, i corridoi della carne asada vi investiranno con il loro profumo, non vi resta che mangiare quindi!

Scegliete la vostra carne, il contorno di patate o cipolle e in pochi minuti tutto sarà pronto, non stupitevi se il vostro vicino vi offrirà delle “chapolines” per completare il tutto!

Per digerire poi non mancheranno di certo le mezcalerie, dove bere il distillato tipico estratto dall’agave, il migliore dicono sia quello con il verme sul fondo!

(Locale consigliato: Lobo Azul Tostadores, ottimo per colazione, pranzi veloci e cena.Armenta y Lòpez 120, centro, 68000 Oaxaca)

Noi siamo stati una settimana e abbiamo soggiornato in un piccolo hotel
(20$) tra il mercato e il centro storico, non troverete stanze a meno di 40$ all’interno della città conviene quindi spostarsi un po’ fuori ma non preoccupatevi tutto si raggiunge a piedi.

Accertatevi che ci sia il riscaldamento, Oaxaca si trova a 1500 metri di altezza e la sera la temperatura scende molto.

oaxaca-messico

Se volete comprare dell’artigianato messicano fatelo qui!
I prezzi sono bassi rispetto ad altre città ed è il più bello che troverete.
Visitate i vari mercati (mercato de Benito Juarez) tra coperte, arazzi, ceramiche, i caratteristici “alebrijes” gli animaletti colorati, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Merita una visita anche la “Casa De Las Artesanias”(Matamoros 105, Centro).

Per una gita fuori porta non fatevi mancare il sito zapoteco di “Monte Alban”, prendete il bus di linea 24, dista circa venti minuti dalla città e il panorama che vedrete sarà magico.

Personalmente credo che Oaxaca racchiuda tutto il vero Messico, piena di vita, colori e siti Zapotechi appare ben distante dal turismo di massa della riviera maya.

Da qui il viaggio può proseguire prendendo un bus notturno per Città del Messico o verso la costa del Pacifico, che con un minivan e un tragitto di 5 ore vi porterà a Potchula, ma questa è un’altra storia…

Viva Oaxaca!

The following two tabs change content below.
Elena Silvagni

Elena Silvagni

Mangiatrice di libri, attenta e curiosa. Con la testa piena di nuove mete da raggiungere, periodicamente soffre di claustrofobia nella sua Verona e allora si mette in viaggio e torna a casa carica di spezie.
Elena Silvagni

Latest posts by Elena Silvagni (see all)

Nessun commento

LASCIA UN MESSAGGIO