Viaggiare sicuri: i nostri migliori consigli

mappa viaggio

Viaggiare è sempre stato una tra le principali attività della mia vita e non solo per passione o per scoperta ma anche per lavoro.

Ho visitato più di 50 paesi diversi, dall’Asia all’Oceania, dall’America all’Europa. Certo, non tutte le destinazioni sono uguali e non sto parlando in termini culturali o paesaggistici. Quando si viaggia è indispensabile partire con un po’ di buon senso, non è bello visitare un paese ed avere paura, a volte dettata dalla non conoscenza del luogo.

Uno dei migliori consigli che posso darvi è di partire preparati informandosi un po’ sulla destinazione. Basti considerare il detto “tutto il mondo è paese”: anche nelle nostre città ci sono delle aree un po’ più pericolose che evitiamo proprio perché le conosciamo.

Alcuni altri consigli che reputo importanti per un viaggiatore?

assicurazione viaggio

– Per noi italiani, se visitiamo paesi europei, l’assistenza sanitaria è gratuita, quindi in caso di incidente o malore non ci verranno addebitate le spese mediche, ma non funziona così in tutto il mondo. In alcuni paesi come gli Stati Uniti, l’assistenza medica non è gratuita, cosa fare per ovviare a questo problema? E’ estremamente consigliato stipulare una polizza sanitaria di viaggio che copra eventuali spese mediche, non costa molto e vi evita il pensiero e soprattutto il rischio di pagare migliaia di euro per le cure ospedaliere.

consigli viaggio vaccinazioni

– In vari paesi un po’ meno industrializzati del nostro, è necessario stare più attenti alle relative malattie che possono essere più o meno presenti nelle diverse zone del mondo. Le vaccinazioni sono un metodo efficace ed indolore (sempre se una punturina non vi spaventa) che possono prevenire il rischio di infettarsi con patologie gravi. Che vaccini sono consigliati per un viaggio all’estero? Sicuramente se non le avete già fatte, le vaccinazioni per la difterite/tetano, la poliomielite, pertosse, epatite B, pneumococco, meningococco, rosolia, varicella e perché no, anche influenza. In alcuni paesi è necessaria anche una profilassi anti-malarica, meglio informarsi nel sito italiano del ministero della salute prima di partire.

consigli viaggio ladro portafogli

– Per quanto riguarda “come tenere al sicuro passaporto e portafogli” ho un sistema infallibile! Quando sono in viaggio custodisco nella tasca posteriore il portafogli con pochi soldi e carte di credito scadute mentre il vero gruzzoletto, le carte di credito/debito attive ed il passaporto lo tengo in un marsupio interno che indosso tra i pantaloni e l’intimo, è invisibile e nessuno lo noterà. Se qualcuno mi chiederà minacciandomi: ”dammi il portafogli”, fingerò di essere molto dispiaciuto e glie lo consegnerò. Alla fine la perdita sarà minima.

consigli viaggio bagagli

– Tenere al sicuro iI bagaglio? Nel mio ultimo giro del mondo, ho imbarcato il bagaglio su decine di aerei e quasi una cinquantina di bus, navi e trasporti vari. Come stare tranquilli? Semplicemente munendosi di un altro zaino più piccolo dove trasportare e tenere sempre con voi gli oggetti di valore ed un cambio di indumenti. Se vi sparisce il bagaglio (cosa che succede peraltro abbastanza spesso) non avrete sicuramente perso le vostre cose di valore.

Non tutte le situazioni di un viaggio sono prevedibili ed al destino non si comanda, non è necessario viaggiare con paure o paranoie ma se si prendono alcuni provvedimenti basilari, si parte a cuor un po’ più leggero avendo più tempo da dedicare a ciò che realmente ci piace: viaggiare!

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.
Chris

Latest posts by Chris (see all)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here