Come viaggiare risparmiando

come viaggiare risparmiando maldive

Ho percorso l’Italia da nord a sud, ho visto luoghi bellissimi, colline fiorite, valli incantate, città d’arte così belle che vengono invidiate da tutto il mondo, laghi e mari di una bellezza disarmante. Solo in maniera slow, senza fretta, ho potuto rendermi pienamente conto di quanto fortunati siamo in Italia. Un paese dalle mille sfaccettature, un paese da esplorare.

In molti mi chiedono se sono miliardario: come riesco a vedere così tanti posti, ad essere sempre in viaggio, a trovare il tempo per esplorare ogni angolo del nostro bel paese.

No, rispondo, non sono ricco e viaggio senza fretta nei weekend, utilizzando il mio tempo libero, dedicando ogni mio giorno senza impegni per rincorrere il sogno di libertà che solo un viaggio può donare.

Certo che viaggiare costa, non è certo gratuito ma se seguirete alcuni dei miei consigli, vi renderete conto che a volte si spende più stando a casa tra ristorante, cena ed amici che in un fine settimana fuori porta.

Prenotazione al computer viaggiare risparmando jpg

Come trovare un alloggio spendendo meno

Per trovare un alloggio spendendo il meno possibile ho un alleato fortissimo, si chiama internet, una se non l’invenzione più bella di sempre. Il web però è un mondo in espansione, sempre più grande, centinaia di siti, offerte speciali per hotel, appartamenti, case vacanza, recensioni, commenti ma poi spesso accade che alla fine si perde un po’ la pazienza ed esasperati si prenota con il rischio di spendere di più.

Dimenticatevi tutta questa confusione, se volete confrontare centinaia di siti web, diversi prezzi per lo stesso alloggio e risparmiare tempo e denaro, vi consiglio hundredrooms.it. Tutto in un click, è richiesto solo l’inserimento  della data, il luogo che vorrete visitare ed in un attimo vi trova le migliori offerte provenienti dai più grandi ed autorevoli siti.

cartina con volo aereo risparmiare viaggiando

Come trovare un volo che costa poco

Il consiglio che posso darvi è quello di acquistare il volo aereo da un mese a sei settimane prima della partenza. I costi sono molto più bassi, le compagnie si rifanno poi con chi viaggia per affari: ci sono businessman disposti a spendere cifre altissime per un volo last minute.

Per il giorno della settimana giusto per prenotare ci sono svariate teorie, io sono dell’idea che il mercoledì sera il prezzo dei voli scenda, credevo fosse una specie di leggenda metropolitana ma non è così, in questo giorno della settimana ho risparmiato molto.  Con alcune compagnie aeree si hanno 24ore di tempo per cancellare la prenotazione, se il giorno dopo trovate che il prezzo si è abbassato, cancellate il volo e ricompratelo!!

affitto auto viaggiare risparmando

Come noleggiare un auto risparmiando

Moltissime sono le compagnie di affitto auto sia in Italia che all’estero ed ovviamente si fanno concorrenza l’un l’atra con offerte speciali. Ma come essere sempre al corrente di ciò che offrono? La risposta è la newsletter. Si, lo so, neppure io le amo, intasano la casella email, sono petulanti ma a volte le vere offerte si trovano solo lì.

Consiglio di iscriversi alla newsletter delle compagnie di noleggio auto più grandi, magari alcune settimane prima del vostro viaggio, monitorando un po’ la situazione, troverete l’offerta giusta.

Spendere per un viaggio è uno degli investimenti più redditizi perché si ritorna con il cuore e l’anima arricchita di emozioni ed esperienze, un viaggio regala sempre qualcosa e comunque sia, meglio spendere il meno possibile 😉

The following two tabs change content below.
BlogdiViaggi

BlogdiViaggi

Vuoi condividere informazioni, consigli di viaggio o segnalare qualche iniziativa ai nostri lettori? Per collaborare con BlogdiViaggi scrivi a [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here