Noventa: un itinerario tra ville e natura

Noventa è un paesino Veneto che si trova a pochi chilometri da Treviso e Venezia ma non è solo per la vicinanza a queste due bellissime città che ve ne parlo, ma per le bellezze che custodisce, affascinanti ville ed itinerari naturalistici sono solo due delle molteplici ragioni per visitarla.

Quali sono le 5 cose più belle da vedere, da esplorare e soprattutto che vi consiglio di visitare a Noventa?

Villa Lucatello

Le ville qui in Veneto appaiono come miraggi un po’ ovunque. Villa Lucatello, in elegante stile composito ne è una testimonianza. Mi son fermato a lungo ad osservarla, immaginando persone vestite con abiti d’altri tempi che accorrevano in villa per il ballo, sono gli elementi rinascimentali che la caratterizzano ad aver fatto volare i miei sogni in tempi passati.

Come arrivare alla villa: indicazioni di GoogleMap

Il parco fluviale

Il parco fluviale sorge in un’area dove fino all’undicesimo secolo si trovava un porto fondato dai Veneziani, un luogo ricco di storia che si intreccia con un’affascinante natura. Passeggiare lungo il Piave vicino alla sua foce, dove le acque del fiume rallentano è emozionante in qualsiasi stagione. Ho visitato il parco in autunno e le sfumature delle mille foglie che in quel periodo cambiano colore avevano creato un tappeto variopinto davvero molto suggestivo.

Villa Ca’Zorzi

Bella da vedere è interessante soprattutto saperne la storia. In questa villa ottocentesca ha abitato il celebre poeta e saggista Giacomo Ca’Zorzi, noto con il suo soprannome Giacomo Noventa. La costruzione si trova proprio nel centro della città e dall’ampio spazio verde che la circonda è possibile ammirare anche la sua bella barchessa.

Come arrivare alla villa: indicazioni di GoogleMap

Il Ponte delle barche

Percorrendo la strada provinciale per Fossalta di Piave si arriva al fiume Piave dove per oltrepassarlo è necessario passare sopra il caratteristico ponte di barche. Quando l’ho attraversato mi sono stupito che ponti galleggianti come questo potessero ancora esistere.

Molto bello il panorama circostante e se vi piace la fotografia, questo è uno spot che consiglio soprattutto al tramonto quando la luce fioca accompagna il placido movimento del fiume.

Chiesa di San Mauro Martire

Questa chiesa è molto bella e degna di una visita anche solo per i decori di pregio dei suoi interni o per la singolare siepe che la circonda. Si trova nella piazza centrale di Noventa ed il suo campanile in zona è secondo per altezza solo a quello di San Marco. E’ visibile già in lontananza ma è quando ci si trova a suo cospetto che si gode appieno della sua maestosità.

Info utili:

Dove dormire

Come vi dicevo, Noventa oltre ad aver molto da offrire è anche un punto di partenza per esplorare il territorio circostante. Io ho trovato ottime offerte per affitto di appartamenti su Noventa Apartments . Usando uno di questi appartamenti come base ho visitato Venezia perdendomi tra calli e canali e Treviso tra gusti e sapori tipici, itinerari di una regione che mi stupisce sempre per tutto ciò che ha da offrire.

Su Noventa ho trovato un’applicazione ricca di luoghi d’interesse, consigli su dove mangiare e cos’altro vedere in zona.

MyNoventa Applicazione

Per IOS Apple

Per Android

 

The following two tabs change content below.
Chris
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.
Chris

Latest posts by Chris (see all)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here