L’app per viaggiare

aereoplano

Inutile negarlo, al giorno d’oggi viaggiare accompagnati da uno smartphone è molto più easy di un tempo. Appartengo forse ad una generazione vintage ma ricordo che per raggiungere una destinazione nella mia auto non poteva mancare la cartina stradale, per prenotare un biglietto del treno dovevo recarmi in stazione e per comprare un biglietto aereo andavo in agenzia di viaggi.

Oggi grazie alla tecnologia sempre a portata di mano, prenotare voli, treni e autobus per me è diventato un vero e proprio spasso, probabilmente perché amo tutto ciò che può rendere la vita più semplice, innovativa e smart.

Tra le centinaia di app esistenti e che spesso uso, oggi vorrei parlarvi di GoEuro, scaricabile gratis da iTunes store o Google Play. Con questa app è possibile confrontare le diverse compagnie e connessioni di autobus, treni e voli, ovunque in Europa, in una sola ricerca. Ma sono alcune particolarità di questa app che la rendono utile e la differenziano dalla massa.

Il treno non è certo il mezzo di locomozione che preferisco ma lo uso spesso anche se onestamente non mi è mai piaciuto aspettare troppo a lungo in stazione, magari in una fredda giornata invernale. Per questo motivo arrivo quasi sempre all’ultimo minuto e a volte perdo la mia coincidenza. Dopo i primi dieci secondi di inevitabile colpevolizzazione di me stesso, cerco tra le varie app del mio smartphone nuove combinazioni per arrivare in tempo a destinazione.

Trenitalia con la sua app propone gli itinerari ferroviari disponibili ma ho scoperto che a volte la combo autobus e treni, apre nuove possibilità di connessioni, specialmente se il treno è stato cancellato, c’è sciopero o è, come spesso accade, in ritardo e ci fa perdere la nostra coincidenza.

Per questa ricerca uso l’app GoEuro, grazie alla quale inserendo il luogo di partenza, la destinazione e la data di viaggio, ricevo tutte le combinazioni dei treni, degli autobus o la combo tra i due. Davvero molto veloce e utilissima soprattutto se non si ha tempo da perdere. Infatti, i campi obbligatori da inserire (nome, cognome ed email) vengono completati automaticamente dall’app utilizzando i vostri dati di registrazione. In pochi secondi è possibile acquistare biglietti senza costi aggiuntivi ne commissioni.

Come sapete volo molto, sia per lavoro che per diletto e spesso visito città nuove. Prima di scaricare GoEuro e non conoscendo sempre tutte le connessioni per raggiungere i relativi aeroporti, ero solito effettuare ricerche online tra i vari siti, a volte offerti solo in lingua straniera.

Inserendo nell’app i campi relativi alla città di partenza, quella di arrivo e selezionando l’opzione “includi trasporti da/per aeroporto” l’app trova tutte le combinazioni in un click da e per l’aeroporto includendo i migliori prezzi di tutte le compagnie aeree.

Ognuno di noi per viaggiare ha le proprie app preferite, me compreso, ma tra queste ho aggiunto GoEuro per le sue particolarità di cui vi ho parlato e soprattutto per la funzionalità di trovare treni, autobus e voli in una sola ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here