PARTECIPA A BLOG DI VIAGGI

Sei un travel blogger o semplicemente un viaggiatore? 
Hai il pallino per la scrittura, la fotografia o ti diletti a fare videoclip dei tuoi viaggi? Non ti preoccupare, se ci riesco io puoi farlo pure tu, credimi. Ma stai ancora aspettando?

Dai sfogo al reporter che c’è in te e alla passione per i viaggi e diventa un “guest blogger” per Blog di Viaggi. Come? Basta avere la voglia di raccontarci il tuo viaggio o, perchè no, anche delle bellezze di “casa tua”.

Non sei sicuro di sapere come fare? Ecco alcune idee e linee guida:

  • Contenuti freschi, originali e “interessanti”. La tua esperienza di viaggio è alla base di ogni racconto! Ogni articolo deve essere 100% farina del tuo sacco (e quindi di proprietà dell’autore) perchè proprio tu in quel posto ci sei stato!
  • Articoli “concreti” e affidabili per essere d’aiuto ad altri viaggiatori. Crediamo che un articolo non debba solo emozionare ma anche dare quelle dritte e informazioni utili per ripetere (o evitare!) l’esperienza. Elenchi puntati alla fine dell’articolo con informazioni dettagliate su costi, informazioni pratiche su come organizzare il viaggio e curiosità sono sempre ben apprezzati. Oppure inserisci brevi input all’interno dell’articolo stesso anche in maniera schematica o racchiusi tra parentesi, ti assicuro torneranno utili ad altri viaggiatori.
  • Semplicità e sincerità. Blog di Viaggi vorrebbe raccontare un pò di questo mondo con un tono colloquiale, “easy” e schietto, proprio nel modo come raccontereste un viaggio ad un amico. Evita per tanto retoriche e giri di parole; l’unico giro che vogliamo fare è quello del mondo J.
  • Sii breve e conciso. Lo so che da ogni viaggio si ha sempre tanto da raccontare ma dobbiamo tenere a mente anche la natura del web e aiutare gli stessi viaggiatori a reperire le informazioni che cercano in maniera più veloce possibile e concisa. Se il tuo viaggio è stato ricco di esperienze o hai visitato numerosi luoghi perchè non scrivere diversi articoli specifici su ogni località o suddivisi per tematiche? La lunghezza ideale dei nostri post è di 600-800 parole… 1’000 se proprio non ci stai.
  • Cattura l’interesse già dal titolo e dal primo paragrafo per invogliare a continuare la lettura e saperne di più. Questo punto sarà anche la chiave della visibilità del tuo articolo nel web. Cancella per tanto dal tuo articolo le frasi fatte tipo “sono andato all’aeroporto” o lo stile del diario di viaggio tipo 1^giorno, 2^ giorno e così via… a noi di Blog di Viaggi piace andare subito al sodo!
  • Ogni articolo deve stare in piedi su di sè. Non ci dovrà essere una seconda, terza o quarta parte per capirne il contenuto ed il senso del viaggio ma ogni post dovrà avere una propria “anima”.
  • Errori! Attento alla grammatica, non è un’opinione. Non vorrai mica fare brutta figura … come me??
  • Niente commenti all’interno degli articoli che possano essere offensivi e niente link commerciali, ogni articolo deve essere genuino. Se ti interessa promuovere la tua attività contattaci a chris@blogdiviaggi.com
  • Una foto vale più di mille parole? Sicuramente aiuta!! Le foto devono essere di proprietà dell’autore. Mandaci 5-8 foto a corredo del tuo post a 800 pixel di larghezza e non più di 600Kb.
  • Stimola l’interazione con i lettori/viaggiatori e la discussione magari concludendo con domande o la richiesta di una loro opinione.
  • E mi raccomando, contenuti inediti …ci accorgiamo subito se sono già stati pubblicati in altri siti. Mr. Google in questo è piuttosto dispettoso e non perdona!

 

Non sai cosa scrivere?? Impossibile, c’è un mondo intero che aspetta solo di essere raccontato.

E’ più facile di quanto sembri. Dai un occhio a qualche articolo già pubblicato nel blog e capirai che è un gioco da “viaggiatori”. E non serve essere andati oltreoceano per raccontare le proprie esperienze di viaggio.

Ecco alcuni idee sui temi da trattare:

  • raccontaci la tua top 10 di una qualsiasi destinazione/regione che hai visitato: può essere di carattere naturalistico piuttosto che culturale o di qualsivoglia altro tema. Magari le spiaggie più belle della tua regione piuttosto che le attrazioni insolite di New York.
  • un viaggio culinario: raccontaci i piatti tipici che hai sperimentato durante un tuo viaggio; viaggiare alla fine è anche scoprire e assaggiare nuove cucine.
  • sei un appassionato di sport estremi? Parlaci della tua meta preferita. Ti piace fare del trekking? Raccontaci i sentieri più belli che hai esplorato. Scuba diving? Condividi i luoghi più affascinanti dove ti sei immerso.
  • ti reputi un “local expert” di qualche paese/città del mondo o hai una vita da expat alle spalle? Condividi qualche “chicca”, curiosità o rivelaci qualche luogo ancora sconosciuto al turismo di massa.
  • raccontaci i tuoi consigli per vivere una destinazione in maniera “fai-da-te” o un viaggio alternativo.

 

Ogni materiale scambiato all’interno di Blog di Viaggi rimarrà di proprietà dell’autore ma inviando il vostro contributo acconsentirete all’uso nel nostro blog in maniera indeterminata. Alla fine di ogni articolo ci sarà una breve presentazione dell’autore e link al proprio blog e/o profili social. BlogdiViaggi non si assume alcuna responsabilità sui contenuti condivisi dai guest blogger sul nostro blog.

BlogdiViaggi.com vuole dar spazio a chiunque, basterà seguire queste dritte e il gioco è fatto. In ogni caso ogni post sarà revisionato prima della sua pubblicazione e in caso siano richiesti alcuni accorgimenti editoriali, come l’inserimento di parole chiave o una maggiore chiarezza del contenuto, saranno ovviamente comunicati e concordati assieme al suo ideatore.

 

Ci sono altri modi per partecipare a BlogdiViaggi ancora più semplici:

  • perditi tra i nostri racconti e curiosità dal mondo e se ti piacciono commentali, condividi le tue idee o, se ci sei stato pure tu, magari dai qualche altra dritta o il tuo punto di vista. Troppo? Allora se lo ritieni interessante, divertente o utile con un solo click condividilo con i tuoi amici in facebook e negli altri social network;
  • arricchisci la nostra gallery in flickr e/o in facebook con le tue foto di viaggio. Non appena troverò un sistema valido per importarle nel blog le potrai vedere direttamente anche qui (conosci magari qualche APP?). Ah dimenticavo, anche se sei Brad Pitt la foto di te in primo piano che prendi il sole in una spiaggia tropicale non è che esprima l’essenza del luogo dove è stata scattata…
  • sei ancora più creativo e più tech? Forse sono rimasta solo io a cavarmela a mala pena con i video (probabilmente mia nipote di 10 anni è più brava di me, anzi, sicuramente!). Allora dai sfogo alla tua originalità ed inviaci i tuoi video-report di viaggio o segnalaci magari la loro presenza su Youtube o Vimeo e quant’altro. Una chicca: i guru dei videomaker (certo non io) consigliano di tenersi sotto i 3 minuti di durata;
  • segnalaci una news o un evento. Se sai sempre l’ultima in tema di viaggi allora perchè non condividerla con noi?
  • diventa fan del nostro gruppo su Facebook – Viaggiare, che passione! – ed invita a parteciparvi tutti i tuoi amici!

 

Se vuoi avere maggiori dettagli, non ti è chiaro come partecipazione o vuoi darci qualche dritta o qualche idea (sempre ben accette) scrivici a chris(at)blogdiviaggi.com .