Secondo me non c’e’ niente di piu’ suggestivo di una visita ad alcuni dei piu’ bei castelli d’Europa parte dei quali si trova in Scozia. Il tempo metereologico in quelle zone non e’ sempre dei migliori ma e’ parte dell’atmosfera quasi surreale che crea un velo di mistero attorno a queste vecchie fortezze. Per voi amici viaggiatori, esploratori e turisti ho creato la lista dei 10 castelli piu’ belli della Scozia, alcuni dei quali vi lasceranno letteralmente a bocca aperta.
Ecco cosa troverete in quest'articolo
1:Eilean Donan
foto di Wikipedia
Eilean Donan e’il favorito da molti, si trova in mezzo a tre laghi salati ed e’circondato da montagne; questo castello e’ uno dei piu’ fotografati della Scozia.
Arrivare a Eilean Donan è facile: e’ situato in prossimità del bel paesino di Dornie sulla principale arteria che porta all’isola di Skye.
Curiosita’: in questo castello e’ stato girato il film”Highlander” e “007”.
Leggende: narra la leggenda che il castello sia abitato da un fantasma di un soldato spagnolo che appare agli increduli testimoni come una figura senza testa.
2 Stirling Castle
foto di wikipedia
Uno dei castelli architetturalmente e storicamente piu’ importanti della Scozia. E’ dove l’eroe scozzese “Braveheart” William Wallace (che tutti ricordano dall’omoniomo film di successo) ha vinto la battaglia di Stirling per la conquista dell’indipendenza.
Come arrivare: il castello si trova molto vicino alla citta’ di Stirling .
Leggende: anche in questo castello non poteva mancare il fantasma di un inserviente di Mary Queen of Scots che lei stessa ha identificato.
3 Dunnottar Castle
foto di wikipedia
Questa fortezza gode di una posizione difensiva straordinaria: e’ stata costruita in uno sperone roccioso ad un’altezza di circa cinquanta metri. Per raggiungere il castello c’e’ solo una possibilita’: la stradina stretta e tortuosa che serpeggia lungo la roccia situata di fronte al medesimo castello.
Come arrivare: il castello di Dunnottar si trova in cima ad una roccia nella costa orientale della Scozia lungo una strada secondaria, a circa due chilometri da Stonehaven sulla costa orientale della Scozia.
4 Urquhart Castle
foto di: Jarod Carruthers
Questo castello fu eretto sulle sponde del lago di Lochness, gode di una bellissima posizione panoramica ma sfortunatamente e’ ormai quasi del tutto crollato. Ancora resiste la torre che imperterrita scruta il mistico lago.
Come arrivare: Urquhart Castle si trova a circa deue miglia da Drumnadrochit, nelle sponde del lago di Lochness.
Leggende: Molto famosa e’ la leggenda del mostro di Lochness, si narra infatti che nelle profondita’ di questo lago, viva un mostro che fu amatorialmente fotografato piu’ volte ma si tratta di finzione o realta’?
5 Linlithgow Palace
foto di wikipedia
Le magnifiche rovine del palazzo di Linlithgow si trovano al centro di un parco che affianca il lago. Il re Stewart visse la maggior parte della sua vita in questo palazzo che fu ristrutturato piu’ volte.
Come arrivare: e’ situato a Linlithgow a 24 chilometri ad ovest da Edinburgh.
6 Blackness Castle
foto di: selkovjr
Questo castello e’ lungo e stretto, cosi’ costruito per seguire la forma della roccia dove e’ stato eretto; imponente costruzione, la sua missione era quella di fare la guardia alla baia di Blackness. Viene anche chiamato “la barca che non ha mai navigato” appunto per la sua forma che richiama la sagoma di una barca.
Come arrivare:il forte si trova vicino al villaggio di, Blackness.
7 Blair Castle
foto di wikipedia
Il castello di Blair fu la casa del duca di Atholl e del suo esercito personale. E’ una delle piu’ grandi residenze private inglesi ad essere state aperte al pubblico ed il suo colore e’ piuttosto inusuale: un bianco vivo.
Come arrivare: si trova appena fuori la statale A9a Blair Atholl nell’ Highland Perthshire.
8 Caerlaverock Castle
Questo castello ha una forma molto particolare: e’ triangolare, e’ uno dei castelli piu’ attraenti della Scozia e viene usato come sede per la celebrazione di matrimoni.
Come arrivare: non ci si puo’ perdere: si trova lungo la statale B725 a circa 10 chilometri da Dumfries.
9 Castle Campbell
foto di: nz_willowherb
Da questo castello si puo’ godere di una vista spettacolare dato che si trova in cima ad una collina che domina la Forth Valley.
Come arrivare: si trova nella Scozia centrale sopra una collina nelle vicinaze della citta di Dollar.
10 Edinburgh Castle
foto di wikipedia
Il castello di Edinburgh e’ un forte costruito nella roccia che sovrasta l’omonima citta’, per la sua posizione strategica e’ veramente impossibile non vederlo, l’impressionante struttura sembra semplicemente “posata” sopra uno sperone di roccia lavica.
Se è una classifica, io al primo posto metterei Dunnottar Castle senza alcun dubbio! Poi concordo sull’ordine Eilean Donan – Stirling. Ma un castello romantico come Crathes Castle nella tua lista non c’è?
Di quelli che non ho visto Balckness Castle mi ispira tantissimo!
Aury
Grande lista.
La terrò presente perché sto seriamente pensando ad un giro in Scozia.
Ti consiglio anche il Nord del Galles dove Edoardo I lasciava un castello in ogni dove.
Mi piace questa classifica! E uno dei miei prossimi viaggi spero sarà in Scozia e allora vai di castelli 🙂
interessante classifica, alcuni li ho già visti altri saranno nel programma di viaggio di questa estate. Anche se alla Scozia abbineremo l’Irlanda (qui non ho visto suggerimenti su questa destinazione…).
Bello e interessante questo blog!
Ciao Chris, fantastici questi castelli!! Uno più bello dell’altro. Mi hai dato nuove ispirazioni, grazie!!
Mi son sempre piaciute le leggende, le vecchie storie, i luoghi pieni di mistero ed i castelli. Praticamente il tuo aricolo mi fa sognare.
Ciao Chris,
un viaggio così lo voglio proprio fare, che mezzo di trasporto mi consigli?Come è guidare dall’altra parte della carreggiata? Questi castelli sono lontani uno dall’altro? grazie mille
Ciao Deborah,
guidare dall’altra parte della carreggiata non è poi così difficile, dopo un po’ viane tutto automatico. Riguardo i castelli non sono proprio vicini tra di loro, ti consiglio di crearti un itinerario e magari di considerare quanta strada al giorno vuoi percorrere.
Davvero belli questi castelli, se posso aggiungere, menzionerei:
– Brodick vicino a Glasgow
– Kellie e Dirleton vicino a Edinburgo
– Il castello di Menzies
Bella lista. Io amo i castelli, non ho visto tutti quelli scozzesi dato che sono tantissimi, ma quali consiglio di vedere dopo quelli già menzionati?
Vi faccio una breve lista:
castello di Kellie
Dirleton Castle
Castello di Brodick
Traquair House
Scone Palace
Ciao Chris, ho seguito i tuoi suggerimenti e ne ho visti ben 9 su 10 di castelli, mi manca Blair Castle che non ho fatto in tempo a visitare. Hai proprio ragione, l’atmosfera che si respira in quei luoghi è davvero mistica e misteriosa. Il tempo alla visita del mio primo castello ( Edinburgh) era molto nuvoloso ed una fina pioggerellina scendeva; il cielo era uniformemente grigio ed io dal basso ammiravo questo castello fantasticando su come potetva essere la vita lì in quei tempi. Ma il castello che di gran lunga a me è piaciuto di più è stato senza alcun dubbio:Eilean Donan. Appena arrivata l’ho visto in lontananza mi è sembrato come una costruzione costruita per aria; la foschia e la sua ubicazione hanno reso la mia esperienza a dir poco fantastica!