Indeciso dove trascorrere la mia vacanza in solitaria, tra Lampedusa e Grecia, alla fine ho scelto Zakynthos (Zante), una delle isole Ionie della Grecia… scelta che si è rivelata poi azzeccata. Nel mese di settembre poi non c’è tanta gente diversamente dai mesi di luglio ed agosto quando l’isola, come mi è stato raccontato dai locali, si riempie di turisti, per la maggior parte inglesi ed slavi.
Durante il mio soggiorno a Zante ho visitato spiagge, uliveti e paesini di montagna come Volimes – dove la gente si dedica all’artigianato locale ed alla spremitura di olive per la produzione di un olio veramente buono – la bellissima caletta di Agia Caves e le località balneari di Alykes e Alikanas. Quest’ultime sono due mete preferite dalle famiglie che desiderano trascorrere una vacanza in comodità visto la presenza di molti hotel, ristoranti e pub e della lunga spiaggia attrezzata di Tsilivi.
Vale la pena fare un giro anche nel piccolo paese di montagna di Exo Hora, dove si trova un ulivo di 2000 anni ….meglio però raggiungerlo in macchina, io con uno scooter di 80cc ho fatto un pò di fatica a raggiungerlo.
La spiaggia più bella dell’isola? Gerakas è a mio parere, qui ad agosto ci vengono le tartarughe caretta-caretta a deporre le loro uova.
A poca distanza da Gerakas si trova anche la famosa spiaggia di Banana Beach, meta preferita da molti per fare il bagno nelle sue acque cristalline e per far festa in spiaggia fino alle luci del mattino.
Nelle vicinanze si possono trovare piccole calette, sia con spiagge libere che attrezzate, ma altrettanto belle e caratteristiche tra cui Porto Zoro.
Apprezzato per il suo panorama è il faro di Keri, 20km dall’omonima città.
Infine la città di Zante è il luogo dove sorseggiare un aperitivo in uno dei suoi tanti bar e passeggiare tra Piazza San Marco e il suo corso principale dove si trovano molti negozi di abbigliamento.
Tanti sono i posti da visitare su questa isola greca di circa 405 Km² come anche le opportunità per gustare le delizie locali dalla carne alla griglia, in umido o ai famosi suflaki – un tipico spiedino di carne – cenando con meno di €20.
A Zante ci si può divertire, rilassare ed ammirare posti bellissimi, la vacanza come la vuoi tu.