Benvenuti ad Amsterdam, conosciuta come la “Venezia del nord”, dove l’unico traffico esistente è quello delle bici e dove tutto –ma proprio tutto- è permesso!
Reduce da una settimana in questa splendida città europea, ecco la mia top 10 sulle “imperdibili di Amsterdam”, prima però qualche informazione utile:
Come spostarsi
Amsterdam è costruita su una rete di canali e non potrete non notare gli innumerevoli ponti –più di 1.500!- quindi quale modo migliore per visitarla se non a bordo di un tipico canal bus? Questi battelli-bus vi mostreranno la città in lungo e largo a prezzi abbordabili e avrete così l’occasione di vedere da vicino le tipiche case galleggianti olandesi!
Se poi volete sembrare degli olandesi doc. dovete noleggiare una bici (consiglio Mike’s bike Tours & Rentals), secondo me è il modo migliore per visitare una città –specialmente Amsterdam- perché vi sposterete più velocemente e più facilmente. Tutte le strade sono infatti fornite di piste ciclabili, di gran lunga più affollate rispetto alle strade!
Capita spesso negli assolati pomeriggi estivi di imbattersi, lungo i canali, in grandi ‘gommoni’ in cui hanno luogo delle vere e proprie feste private tra amici con musica, birra, e non solo! Lasciatevi contagiare dall’allegria degli olandesi, e se siete una comitiva o una famiglia in cerca di divertimento perché non imitarli affittandone uno per qualche ora?
Cosa visitare
E adesso un po di cultura! Un viaggio deve lasciarti qualcosa dentro ma è tuo compito dargliene l’occasione visitando più posti possibili! Immancabile la visita al Van Gogh Museum, situato in Paulus Potterstraat 7, dove potrete ricostruire la storia del famoso pittore e ammirare le sue opere più belle!
Van Gogh tuttavia non è l’unico grande pittore olandese, proprio in Jodenbreestraat 4 infatti, potete visitare la lussuosa Rembrandt’s House e perdervi tra le numerose stanze piene di opere e ricordi dell’artista.
Per non dimenticare: va fatto un giro nella casa di Anna Frank, sempre piena di turisti, dove probabilmente vi scapperà una lacrimuccia. Se poi siete amanti della tecnologia e delle scienze perché non passare dal Nemo, il museo della scienza progettato da Renzo Piano?
Stanchi di girare per la città tra musei e attrazioni varie? Se volete fare una sosta il Vondelpark è il luogo che fa per voi!
Amsterdam è una città piena di verde e questo è il suo parco più famoso, sia per la sua grandezza che per la sua posizione centrale. Stesi sul prato potrete notare come gli olandesi amino tenersi in forma: c’è chi fa jogging, chi pattina, chi si esercita con lo skateboard ma anche picnic improvvisati e bambini che si arrampicano sugli alberi.. cosa puoi voler di più dalla vita?
Spese pazze in vacanza
Siamo sinceri, a chi non piace concedersi qualche lusso in più in vacanza? Per i viaggiatori più spendaccioni questa città offre notevoli opportunità! Un giro obbligatorio va fatto nel tipico mercato dei fiori galleggiante, il Bloemenmarkt, coloratissimo e profumatissimo, dove troverete i tipici tulipani olandesi e tanti altri fiori esposti su delle bancarelle galleggianti.
Per gli amanti del vintage invece è impedibile un giro per le Nine Straatjes, ossia nove stradine separate tra loro da canali, nel centro di Amsterdam. Immaginate di trascorrere un sabato mattina qui: le foglie degli alberi risplendono grazie ai raggi del sole, i canali sono affollati di barche e gommoni, c’è perfino qualcuno che improvvisa un barbecue sul balcone! In questo quartiere troverete di tutto: art galleries, gioiellerie, boutique piene di abiti stravaganti e perfino un negozio interamente dedicato a spazzolini da denti!
In questa zona, piena di ristoranti e caffè, merita una sosta il locale “pancakes!” in Berenstraat 38, dove assaggerete le più buone frittelle –dolci e salate- della città!
Amsterdam è una città piena di vita, di colori, sempre in movimento, proprio come i suoi abitanti: persone semplici, affabili, che si godono la vita. Ve ne accorgerete semplicemente facendo una passeggiata lungo un canale o un giro in bici, quindi forza e coraggio! Zaino in spalla e.. via!
Bellissima l’Olanda, hai scattato delle foto davvero belle e suggestive tra l’altro, complimenti.
Si il Vondelpark merita veramente, è una bellissima occasione per rilassarsi o leggersi un libro e godersi un momento di assoluto relax.
Amsterdam è una delle città che preferisco tra le tante che ho visto, e mi fa piacere quando se ne parla, ricordando gli aspetti più significativi e non solo coffee shop e red district. Anche io adoro poi, uno dei parchi più rilassanti e ben tenuti come Vondelpark. Complimenti Daria.