Oggi Dubai è la grande metropoli che tutti conosciamo, divisa tra una zona moderna e lussuosa ed un’altra più antica ed autentica. Ma quel che davvero rende eccezionale questa città è il fatto che in mezzo secolo sia riuscita ad espandersi crescendo miracolosamente nel deserto che tuttora la circonda.
Partendo dal centro della città, bastano venti di minuti di automobile per far scomparire alla vista qualsiasi costruzione e raggiungere il deserto.
E così, a bordo di una jeep, mi sono fatta condurre nel deserto di Dubai dove ho vissuto una delle esperienze più belle che si possono fare in questa terra, un’avventura magica e senza tempo.
Parlo di avventura perchè non potrebbe essere definito diversamente un safari nel deserto a bordo di una jeep che tra una duna e l’altra sballottola i passeggeri a destra e sinistra, mettendo a dura prova l’apparato gastrointestinale. Tra ripide salite e spericolati scivoli di sabbia, urla di spavento ed esclamazioni di divertimento, mi sono ritrovata dispersa nel deserto senza più alcun riferimento spazio-temporale oltre ad un’immensa distesa di sabbia dorata.
Arrivare al calar del sole in un villaggio nascosto tra le dune, tra falchi e cammelli e canzoni locali, è stato come fare un viaggio nel passato, un’esperienza senza tempo che mi ha riportato a quella che doveva essere la Dubai di un secolo fa. Impossibile non rimanere affascinata da questa magica atmosfera mentre il tramonto inizia a tingere di rosa i granelli di sabbia.
Ero già stata nel deserto, ma non l’avevo mai sperimentato di notte! Vivere il deserto al chiaro di luna ha un altro sapore, soprattutto se la serata è accompagnata da thè caldo, piatti tipici e danze del posto.
Oltre al kabab (che negli Emirati Arabi è decisamente squisito) ci sono state offerte altre specialità di Dubai, tra cui un piatto di chickpeas (ceci fritti) da sgranocchiare.
La serata è stata resa ancor più suggestiva dal danzatore che si è esibito durante la cena creando con le sue molteplici gonne vortici di colori e ipnotizzando noi spettatori prima che le movenze sensuali della danzatrice del ventre chiudessero la serata.
Sotto un cielo ricoperto di stelle ho dovuto salutare il deserto con enorme dispiacere. Ma è stato solo un arrivederci, ne sono certa.
Info utili
- Nonostante l’escursione sul deserto sia sempre la stessa, il suo prezzo varia dai 50 ai 100 euro a seconda della compagnia. Se volete risparmiare, è preferibile prenotare dall’Italia direttamente da Internet.
- Oltre alle attrazioni più turistiche, c’è un’altra Dubai, quella “Oltre il lusso: la Dubai più autentica e low cost“
Come arrivare
Dall’Italia a Dubai con voli diretti Fly Emirates da Milano, Roma e Venezia.
Che luogo magico il deserto, di notte poi.
Inoltre il contatto con le popolazioni locali dev’essere stato davvero speciale.
Complimenti!
Bellissimo il deserto di notte.. immagino lo spettacolo del cielo stellato..
Dai che mi hai convinto con Dubai 😉
:*
Lucia e Matteo.. grazie!!! 🙂
Il deserto regala grandi emozioni anche a Dubai, quando la città si spoglia del lusso e delle eccessive trasformazioni 🙂
Salve vorrei conoscere il nome di qualche compagnia che organizza questo genere di escursione. grazie