Gusti e acquisti nel Trevigiano

Un soggiorno nella terra del radicchio non significa solo capire come viene prodotta e coltivata questa verdura! Molto curiosa è la varietà di cose che si possono mangiare e creare. Per questo ho voluto raccogliere in questo articolo i luoghi dove comprare prodotti tipici e quelli invece dove gustare degli ottimi piatti. Ovviamente non mancherà l’attore protagonista che fiorisce in questo periodo, il radicchio tardivo e il variegato di Castelfranco.

La Pizzeria “Al Ciaro de Luna” che, per chi non è veneto, significa al Chiaro di Luna, oltre ad avere un nome romantico, è pure un locale che sa il fatto suo nell’arredamento e nell’accoglienza dei clienti! Si trova all’interno del giardino di Villa della Zonca ad Arcade, e il suo interno è tutto in legno bianco dalle pareti al pavimento, ma la cosa che mi ha rapita subito è stata la parete adibita a libreria! Non una libreria guardate e non toccate, ma a disposizione dei clienti che possono sfogliare nell’attesa. Un ambiente naturale che punta a rilassare il cliente, con prodotti sono scelti secondo il criterio biologico e diversity friends. In questo periodo ovviamente le pizze non possono che essere preparate con le varietà di radicchio accostato a sapori contrastanti… il gusto che ancora aleggia in me è quello della pizza con lardo di Patanegra, tardivo di Treviso e caciotta.

Gusti_5

All’Azienda Agricola Cà Mauro di Silea c’è uno spaccio di prodotti freschi, tra i quali frutta e ortaggi di propria produzione poi trasformati in composte, marmellate e prodotti sott’olio. Molto  carine sono le degustazioni per piccoli gruppi; ovviamente il radicchio non può mancare,  l’ho assaggiato come marmellata su una crostata!

A Spresiano invece, potete visitare l’azienda Agricola Venturin. Qui ho indossato i copri scarpe e mi sono tutta incellofanata per vedere come avviene la produzione dello stracchino. Un mondo nuovo per chi come me è abituato solo a mangiarlo. All’inizio l’odore acre di un caseificio può dare un po’ fastidio ma poi si viene coinvolti dalla lavorazione del latte che lascia a bocca aperta come un bambino! Incredibile ma vero, loro producono questo cremoso formaggio anche con il radicchio….questi Trevigiani lo mettono ovunque! A 500 m dallo spaccio ci sono le stalle dove vengono allevate le vacche da latte in cuccette per garantire libertà di movimento, igiene della mammella e riposo.

Al Micro Birrificio Casa Vecia di Camalò, mi sono fatta una buona degustazione di birre. E’ nato con una produzione a livello casalingo nel 2007 e negli anni a seguire è cresciuto,  prima con birre da estratto, passando poi al All-grain. In catalogo ci sono 5 tipi di birre alcune che includono erbe e spezie, ognuna con abbinamenti diversi. Anche qui la degustazione abbinata a piatti tradizionali è d’obbligo. Se poi vi scappa di acquistare qualche bottiglia ancora meglio, non solo buona ma anche bella nella sua confezione, opera di creativi spagnoli!

Gusti_2

E per finire vi consiglio una bella cenetta al ristorante “Al Migò” di Treviso. Il giovane chef, appena trentenne, rende giovane anche la sua cucina, inventando e unendo tradizione a sperimentazione. Il locale è molto elegante e colorato. Abbinati a vini della Marca Trevigiana ho fatto un tuffo in sapori che non conoscevo, trovandoli deliziosi e gustosi come la crema di patate con musetto al radicchio, sgombro scottato e nuvola di rafano… un abbinamento che può sembrare strano ma che ha racchiuso dentro di sé una miriade di sensi gustativi.

Gusti3

Vi ho convinti a fare un giro nella provincia di Treviso? Ormai è già passata ma non perdetevi il prossimo anno la Festa del radicchio rosso di Treviso a Dosson. Questa è stata la 28^ edizione, molto sentita, uno dei più celebri eventi del circuito gastronomico della rassegna “fiori d’ Inverno”. Attira migliaia di visitatori, non solo dall’Italia, per partecipare a serate a tema realizzate con i migliori chef della zona.

 

Info utili:

Per visitare la zona in perfetta tranquillità vi consiglio di soggiornare al Relais Barco Zonca totalmente immerso nella natura ma a due passi dalla città di Treviso.

Per ogni informazione relativa al radicchio e ai “Fiori d’inverno consultate il sito Fioridinverno.tv

 

 

Articolo precedenteLa mia Berlino: i posti che mi sono rimasti nel cuore
Prossimo articoloUno sguardo su Parigi
Il viaggio più bello? … il prossimo. Vive a Padova, una città a misura di uomo, ha scoperto che viaggiare riempie lo spirito, incontrare sguardi nuovi e stringere mani diverse riempie la vita. USA, Cina, Middle East, Africa, Europa …ha viaggiato un po’ di mondo e un altro po’ la aspetta, sempre alla ricerca di qualcosa, in continuo movimento. Adora fotografare per imprimere il momento, anche se sa che il momento rimarrà comunque e sempre impresso nella sua mente. Dopo ogni viaggio disfa una valigia di profumi, di respiri, di incontri, di immagini incise, di passi stanchi, di idee per la prossima meta! In viaggio sempre… Crinviaggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.