Padova è una città turistica e molti sono i ristoranti e le osterie presenti un po’ ovunque, sia in centro che fuori, alcuni dei quali sono delle vere e proprie trappole per turisti, altri dove si mangia male e si spende un capitale e se non si conosce, trovare il posto giusto è come un terno al lotto. Fortunatamente per voi avete trovato quest’articolo con le dritte sui posti che difficilmente deludono, è infatti possibile mangiare a Padova con meno di 20 euro, basta sapere dove andare.
Trattoria da Pippo
L’arredamento è semplice, ricorda un po’ le trattorie d’altri tempi! Il menù fisso è di 11 Euro: un ottimo rapporto qualità prezzo se si vuole un qualcosa di casalingo senza troppe pretese. Il servizio è abbastanza veloce anche se il parcheggio fuori non è tra i più comodi, ma questo è un dettaglio trascurabile. Consiglio di prenotare perchè il locale a volte può essere affollato.
Via Gattamelata, 80, 35128 Padova, Italia tel.049 8070476.Al vecchio Falconiere
Qui è il paradiso per chi ama la carne che viene preparata davanti agli occhi del cliente. I piatti sono semplici ma di qualità, ottimo anche per i pranzi di lavoro, il suo proprietario e lo staff sono molto gentili ed il servizio è buono.
Via Umberto I, 31/1, 35122 Padova, Italia tel.049 656544.Osteria fuori porta
Il posto è ben curato, intimo, luminoso, il personale è alla mano ed i prezzi sono contenuti: dal lunedì al venerdì per pranzo piatto combinato con bibita e caffè 12 euro. Questa osteria cerca di usare prodotti di qualità e locali.
Qui è anche possibile acquistare cassette di frutta e vedura bio direttamente dalla cooperativa El Tamisio.
Questo è il sito internet dell’Osteria fuori porta.
Isolette
Sapori casalinghi e tradizionali veneti in una trattoria nel centro di Padova, la proprietaria ha il suo caratterino ma alla fine fa il suo lavoro ed è sempre presente. Il cibo è buono ed i prezzi sono accessibili. Ambiente molto accogliente, semplice ma curato.Anche qui si può mangiare con meno di 20 euro.
Via San Pietro, 46, 35139 Padova, Italia tel.049 650368.Ristorante giapponese Sakura Ichi
Il ristorante si trova in riviera San Benedetto ed è aperto anche a pranzo: nel suo menù c’è sushi, hossomaki, uramaki e si applica la formula “tutto quello che puoi mangiare”.
Per pranzo il prezzo è di 9.90 euro con 2 euro di coperto e le bevande sono escluse, i camerieri sono simpatici e ti spiegano (a modo loro) i piatti ed il pesce crudo è fresco.
Riva San Benedetto, 22, Padova, Italia tel.049 8723611.
Brek
Se siete di corsa ma non volete rinunciare a mangiare abbastanza bene, il Brek è una catena di ristoranti self service: si è liberi di muoversi tra i banchi e scegliere le pietanze, la cucina è “a vista”, è quindi possibile seguire la preparazione dei piatti.
Piazza Cavour 20, 35122 Padova, Italia tel. 049 – 8753788.Un po’ fuori dal centro
Da Mario
Questo ristorante pizzeria è abbastanza piccolo ma l’arredo è curato ed una della specialità della casa è la carne di cavallo. Le porzioni sono abbondanti ed i prezzi economici, qui si fermano operai e camionisti, il locale potrebbe a volte essere affollato ed il vino della casa non lo consiglio (per lo meno quello che ho bevuto io).
Da Mario si trova in Via Vittorio Emanuele, 32, 35020 Saonara.
Al Bosco
Questo posto è immerso nel verde con un grande parcheggio. Si mangia bene, le porzioni sono abbondanti e consiglio i classici bigoli al ragù o la grigliata di carne. Il servizio è veloce ed il ristorante è grande e ben curato.
Per 20 euro: un bis di primi, grigliata mista con pollo,costine e pancetta, contorno, il dolce della casa, caffè e bevande incluse. Questo è il menù
Ciao Chris,
sono di Padova e mi trovi concorde sui posti che hai menzionato. Vorrei aggiungere uno tra i “must” dello street food a Padova:la folperia. Il pesce è fresco e buonissimo!!Ottimo posto per l’apericena:-). Si trova in piazza della Frutta, difficile non vederlo.
Ciao,
io sono di Verona ma a Padova ci vado spesso per lavoro. Per la cucina casalinga e spendendo meno di 25 euro consiglio da Frassine, mi lecco sempre i baffi anche se non li ho…
Ciao Chris, mai andato alla trattoria S. Pietro che si trova nell’omonima via a Padova? Te lo consiglio!
Per mangiare bene a Padova con meno di 20 euro oltre a quelle che hai consigliato ti consiglio l’osteria dell’angolo; si mangia tranquilli e bene.
Mi sorprende molto che in questa lista nessuno abbia menzionato l’Antenore, si trova in piazza Antenore e si mangia benissimo spendendo meno di 20 euro, a meno che non bevi come una spugna e mangi 4 piatti.
Ciao a tutti padovani e non! Io all’osteria del capo mi son sempre trovato bene, si trova in via degli Obizzi. Un’osteria semplice dal cibo tipico ma a me piace molto.
Io quando sono in città per trasferta vado sempre al Ristorante Antico Brolo in corso Milano, anche qui si mangia bene e si spende poco.
Ottima lista, da leccarsi i baffi e anche i commenti sono giusti. aggiungo che per mangiare a Padova con meno di 20 euro consiglio la Cova in Via Pietro Fortunato Calvi. Buon appetito!