Ci sono dei posti in Italia davvero curiosi, singolari, originali, in un certo senso strani, ma proprio per questo da visitare.
Questa è la lista di 5 di alcuni dei luoghi più particolari che si possano trovare nella nostra penisola: un viaggio virtuale da nord a sud alla scoperta di posti che non tutti conoscono.
L’antro della Sibilla
Scoperto attorno agli anni 30, questo è uno dei luoghi più strani ed intrisi di mistero di tutta la Campania. Visitando la galleria ci si sente disorientati: sembra infatti che la grotta non abbia fine. Secondo gli scopritori, questo è il luogo dove Sibilla (profetessa del Dio Apollo) scriveva le sue profezie.
Curon Venosta e il campanile nel lago
Questo è il panorama che offre il lago di Resia dalle cui acque si erge l’ex campanile di Curon Venosta: un villaggio totalmente sommerso dalle acque del lago artificiale che venne costruito negli anni 50 per produrre energia elettrica. Narra la leggenda che alcune notti quando una bassa nebbiolina avvolge il lago, si sentano suonare le campane del campanile che però sono state rimosse da più di mezzo secolo. Ci troviamo in provincia di Bolzano, vicino al confine con l’Austria.
Le mummie di Savoca (ME)
Eccoci a Savoca nella bella Sicilia (provincia di Messina), precisamente nella cripta del convento. Questo macabro spettacolo è opera dei frati cappuccini che imbalsamarono alcuni corpi conseguentemente esposti al pubblico. Putroppo delle mummie non si ha avuto molta cura ma grazie a recenti opere di restauro e conservazione, ora stanno tutte bene, ovviamente in senso lato 🙂 .
Il pozzo di S. Patrizio. Orvieto (TR)
Questo pozzo è a dir poco incredibile sia per la sua forma che per le sue grandi dimensioni: 53 metri di profondità per un diamentro di 13. Fu costruito attorno al 1500 e grazie ai suoi 250 gradini è possibile raggiungerne il fondo, magari affacciandosi in uno dei 72 finestroni-vista pozzo. Un altro particolare è che di scalinate ce ne sono addirittura 2 : la prima usata per scendere e l’altra per salire, così da permettere un flusso continuo di persone.
Consonno
Le città abbandonate sono inquietanti ma i parchi divertimento “fantasma” lo sono ancor di più, specialmente se non sono frequentati da parecchio tempo. Sto parlando di Consonno in Lombardia (provincia di Lecco). Questo posto, un tempo era un villaggio acquistato attorno agli anni 60 da un ricco imprenditore che dopo averlo demolito ne costruì un parco giochi con annesso shopping centre ed appartamenti vacanza per i vicini milanesi. Purtroppo, dei crolli interruppero la strada per raggiungerlo ed il parco cadde in declino; tutt’oggi si trova in uno stato di totale abbandono.
Conoscete qualche altro posto strano? I commenti sono aperti 😉