Cari angioletti, ecco dove vi porterò

La nebbia della quale vi parlavo  piano piano si dirada, il mio progetto di viaggio prende forma e renderà i miei due cari angioletti Marta e Leonardo fieri di me. L’odio e la rabbia li lascio per strada, io preferisco l’amore.

Decisioni: tutti i fondi che riuscirò a raccogliere lungo il mio giro a piedi per l’Italia verranno interamente devoluti alla ricerca per la lotta alla Fibrosi Cistica. Una malattia genetica ereditaria, grave, che in Italia colpisce 1 neonato su 2500/3000. Essendo categorizzata come malattia rara i fondi per la ricerca non sono sufficenti. La malattia esordisce durante la prima infanzia, ci sono migliaia di bambini che la combattono.

Per quanto riguarda il mio itinerario ho abbozzato questa mappa, l’intento è quello di visitare tutti i centri italiani specializzati per la cura di questa malattia portando il mio sorriso ed aiuti ai bambini che lottano ogni giorno.

Untitled

Insomma, una bella camminatina. La mappa indica sommariamente le strade percorribili a piedi e dovrà comunque comprendere i luoghi belli e poco conosciuti che vorrei visitare facendoli conoscere soprattutto a chi per vari motivi non ha la possibilità di vederli di persona.

Ho bisogno di tutti voi, insieme ce la faremo.

115 Commenti

  1. Ciao Chris,

    sai, c’ho pensato un po’ prima di scrivere. Ci sono situazioni in cui non c’è parola che abbia un significato, un senso o un motivo per essere detta.
    Quando ho deciso di iniziare questo (impegnativo) hobby di tenere un blog ho fatto una cosa banale: ho scritto su google “blog di viaggi” e siete apparsi voi.
    Siete stati quindi i primi che ho letto, che ho seguito, i primi da cui (ho sempre pensato) dover e voler imparare.
    Poi Marta è stata una delle prime persone che ha iniziato a seguirci su twitter: l’ho presa come una sorta di incoraggiamento, un “in bocca al lupo” che voleva in qualche modo mandarci. Ci siamo ogni tanto scambiati qualche messaggio via twitter, qualche “stellina” su un post o una foto, nulla più.
    Eppure leggere quelle notizie e vedere quelle foto è stato uno squarcio. Come se un po’ di quello che è accaduto fosse rimasto appiccicato addosso anche a noi; come quando capita ad un amico o ad un volto che ti è familiare. Del resto questa strana forma di collegamento rende alcune persone e alcuni volti davvero familiari, e porta a condividere davvero un’emozione. Sia essa piacevole, sia negativa.
    Quello che farai rende onore a tutti e tre ed è la sola cosa giusta che potessi decidere: continuare a fare ciò che amavate fare insieme.
    In bocca al lupo per il vostro viaggio Chris, ti aspettiamo a Verona a braccia aperte.

    Buona strada.

    Andrea

  2. Caro Chris,
    la tua nebbia si dirada come è giusto che sia per lasciare spazio al tuo poderoso progetto.

    L’Italia ti aspetta.

    Un abbraccio.
    Fiorella

  3. Un esempio da seguire, Marta sarebbe davvero orgogliosa di te! Ricorda che tutto accade per una ragione ed anche se a volte è dura accettare alcune situazioni, tu devi essere più forte di loro! Buon Viaggio e keep strong!

  4. Ciao “cugino”…..sono fiera di te….fiera della grande forza che stai tirando fuori….quando ho saputo dei tuoi angeli ho sentito una stretta al cuore….conoscevo poco Marta….ma hai ragione….la sua sete di sorrisi era tanta….e ora deve diventare la tua sete….il momento che stai passando non è semplice….ma ti auguro di trovare la tua strada….il tuo nuovo cammino….sarà difficile ma ce la puoi fare….hai una bella famiglia….e loro ti aiuteranno….
    In bocca al lupo per il tuo viaggio….io ti sarò sempre vicina….
    Un bacione…. Franci

  5. Chris, sono Alice del Portale Mammeancona.it, tienimi informata, e fammi sapere come posso aiutarti. La mia Community di Ancona e Dintorni conta oltre 8.000 membri, e sono sicura saranno tutti felici di esserci. A tua disposizione alice@mammeancona.it.
    Che altro dire…forza e Grazie per quello che stai facendo.

  6. T sono vicina… E se potrò dare un piccolo contributo lo farò con il cuore!
    Buon viaggio a voi… Perché loro sono con te..te ne accorgerai

  7. Ciao Cris…sono una mamma di un bambino che ha la fibrosi cistica….posso solo ringraziarti per quello che stai facendo….grazie…un bacione grande alla tua nipotina

  8. Mi ha molto colpito la vostra storia e credo che intraprendere questo lungo viaggio sia uno splendido esempio di come da un grandissimo ed infinito dolore possa nascere amore e condivisione !Ci si vede a Bologna: ora ti seguirò da vicino e in bocca al lupo! Annalisa

  9. Vicini,per mano,in questo lungo cammino.
    Marta e Leo sono fieri di te e di quello che stai facendo per loro,con loro,con noi,per noi.
    Ti voglio bene fratellone
    Tua Laura,tua aZzurra

  10. Ciao Chris, se passi da Livorno possiamo offrirti la nostra ospitalità. In bocca al lupo per questo meraviglioso progetto. Un abbraccio.
    Elena & Nicola

  11. ..il cuore tuo in mano parla, il sorriso di Marta e Leo rispondono..sempre e per sempre.
    Lavoro con i bimbi e un semplice ma profondo GRAZIE per quello che farai per loro spero vali tanto per incoraggiarti nei momenti difficili che potrai incontrare in questo progetto..ti seguirò e se avessi bisogno di aiuto sarò felice di dare il mio contributo.
    Katia

  12. Josè Saranago diceva che “Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione” Che io vostro viaggio, tuo e dei tuoi due dolci angioletti possa essere eterno, mano nella mano e sulle spalle…siamo tutti con te fratello! Abbraccio triplo (Lele)

  13. … Che questo lungo cammino possa lenire l’immenso dolore che provi e possa portare un enorme aiuto alla ricerca e all’assistenza per la fibrosi cistica…. ti seguirò e ti sosterrò …. Valentina

  14. Ciao Chris, sono una blogger e abito a Palermo, come vedo dalla cartina, una delle tappe del tuo bellissimo viaggio. Metto a disposizione la mia casa se dovessi avere bisogno di un posto dove dormire quando sarai qui. Considera che mia sorella ha anche un b&b in città. Potrei consigliarti dei posti affascinanti e per niente conosciuti, la mia email: laceliacapasticciona@gmail.com.

  15. Ciao Chris,

    stavo seguendo le tue purtroppo tristi vicende e la tua forza d’animo mi ha davvero colpita. Ciò che più mi colpisce è che tu abbia deciso di dare i fondi per la Fibrosi Cistica…io purtroppo ne sono affetta e anche mio fratello (abbiamo 25 e 26 anni), è poco conosciuta, ma i malati sono tanti (non si vedono a meno che non girino con l’ossigeno…) e non c’è una cura…
    Quindi GRAZIE, GRAZIE per quello che fai nonostante tutto, sei un esempio per tutti.

  16. Questo progetto è meraviglioso e ti fa onore. I tuoi due angioletti ti accompagneranno durante questo percorso e noi da quaggiù faremo tutto il possibile per regalare sorrisi a tutti i bambini che soffrono. Da mamma appoggio al 100% questa iniziativa e da blogger sono assolutamente disponibile per divulgare o collaborare con te, affinché più persone possibili possano venire a conoscenza di questo progetto. Sono a tua disposizione per qualsiasi cosa (scrivimi pure via mail, senza problemi)! Chris, siamo tutti con te!

  17. Ciao.Camminare aiuta lo spirito e la mente. Se vorrai in alcuni tratti potremmo camminare insieme. Per ora tienici informati sul tuo cammino e Ltte tappe che di volta in volta percorrerai

  18. Ciao Chris,

    Io sono di Brescia, ma ho anche origini toscane in un borgo sconosciuto in provincia di massa. Ammiro molto quello che stai facendo, le mie case (Brescia e virgoletta, provincia di massa) sono aperte per te.
    Un abbraccio e buon viaggio

  19. Ciao Chris…. Se passi per Treviso sarò felice di ospitarti e, magari, di fare un po di strada assieme…
    Buon viaggio
    Savina

  20. Ciao Christian, io e il mio compagno abbiamo una trattoria lungo il tuo cammino vorremmo offrirti un piatto di tagliatelle calde se passi da noi…scrivimi alla mail egrima13@gmail.com
    Quello che stai facendo è meraviglioso! Ti siamo vicini
    Eleonora e Ivan

  21. A Genova hai una camera ed una casa incasinata, qua con noi, a disposizione. Per tutto il tempo che vorrai e che ti servirà.
    un grande abbraccio da una mamma e nonna che ti abbraccia forte
    Emanuela
    PS. ed in estate c’è aperta anche la casa dei nonni, in provincia di pesaro, tienilo presente!

  22. Caro Christian. Il profilo fb di Vanity Fair Italia ha pubblicato la tua intervista e tutti si sono offerti i ospitarti lungo il tuo cammino. Io e la mia famiglia di Alessandria ci uniamo a questo.
    Nessun dolore è più grande di quello che stai passando tu…ma questo tuo gesto è un atto d’amore davvero immenso.

  23. Se vorrai allungare di poco il tuo viaggio e fare visita anche a Sassari sappi che qui c’è una casa pronta ad accoglierti. I posti sconosciuti da esplorare qua non mancano. Scrivimi pure via email, un grande abbraccio da un’ostetrica

  24. Ciao Chris,
    anche io sono di Brescia.Se, quando passerai in zona, avessi bisogno di qualcosa, non esitare a contattarmi!
    In bocca al lupo!

  25. Sarà che vi abbiamo conosciuto durante il blogtour #paganelladaurlo sarà che un mese fa siamo diventati genitori ma non riusciamo a non pensare continuamente che Marta e Leonardo avremmo potuto essere noi e ogni certezza crolla, l’ansia sale e ci si sente fragili dinnanzi alla Vita… A Bergamo le porte di casa nostra sono aperte ad accogliervi tutti e 3 per percorrere un tratto di strada insieme con Tommy per mano e Guia sulle spalle…

  26. Ciao “cugino”….sono fiera di te…..sono fiera della grande forza che stai trovando dentro di te…..ho incontrato Marta solo due volte….ma ho subito notato la sua sete di sorrisi…..che la sua sete diventi la tua sete….ti sono vicina….col cuore….parti…..e riconquista la tua vita….sarà difficile….ma ce la farai….un bacione gigante….

  27. Ciao Christian Cagliari è con te .Quando fai tappa qui siamo qui ad aspettarti con un posto per dormire,mangiare e tutte le strutture che vorrai visitare in ricordo di Marta e del cucciolo .Fatti sentire

  28. Ciao Christian, noi gestivano un piccolo agriturismo che dalla mappa mi pare sia sul tuo percorso e quindi ti offriamo la nostra ospitalitá. La tua iniziativa è lodevole sia per gli obiettivi che si prefigge che per il messaggio che con la stessa vuoi trasmettere al prossimo. Il tuo coraggio e la tua determinazione in questa fase così difficile della tua vita daranno forza a molti che come te attraversano periodi particolari. Ti aspettiamo e se vuoi possiamo anche attivarci per organizzare un evento di raccolta fondi. Un abbracciò.

  29. ..caro Chris,anche noi ti appoggiamo in questo progetto e viaggio..e con te stringeremo la mano ai tuoi angioletti.
    Se possiamo aiutarti in qualche modo ne saremo felici
    Un abbraccio
    Claudia

  30. Ciao Christian, non ci sono molte parole da dire e forse quelle poche suonerebbero comunque banali, ma se hai bisogno di un pasto caldo, di una rinfrescata e di un sorriso dopo una giornata di cammino casa nostra è aperta! Alessandra e Marco – Cento (Fe).

  31. Ciao Christian,
    il modo in cui stai affrontando l’incubo peggiore di ogni uomo ti fa onore, non ti ho mai conosciuto bene, ma conoscendo chi ti stava a fianco, sapevo che anche tu dovevi avere qualcosa di speciale. Con questa iniziativa stai dimostrando quanto Marta abbia scelto bene il suo compagno di vita.
    Spero di poterti essere d’aiuto in modo concreto un giorno.. Ti ammiro e ti sostengo in ogni tuo passo..
    Porta il sorriso di Marta dove ancora non lo conoscono..
    Ti sono vicino,
    Matteo

  32. Un pasto caldo, un letto per riposare, una doccia… per qualsiasi cosa tu abbia bisogno io e la mia famiglia ci siamo! Ci trovi a Paola (Cs). Ci faresti davvero felici caro Chris!

  33. Ciao Christian il tuo coraggio e la tua forza sono ammirevoli….anche nostro figlio si chiama Leonardo e non riesco neanche lontanamente a pensare ad un dolore simile……se ti trovassi a passare per Padova dove ci sono tanti piccoli pazienti ricoverati allo IOV troverei la porta di casa nostra aperta…..in bocca al lupo per tutto

  34. Ciao, se hai bisogno di un posto per dormire o compagnia per qualche km nella provincia di Treviso, contattami, ci sono tanti piccoli angoli non solo vinicoli da scoprire. Siamo tutti con te, un piede dopo l’altro, mai come in questo caso la meta è il viaggio….buon cammino.

  35. Ciao Chris, a casa nostra a Tavazzano, un paesino vicino a Lodi, troverai un pasto, un letto e quello di cui avrai bisogno nella tappa del tuo cammino. Ti aspettiamo, Cristina e famiglia

  36. Ciao Chris, tra Milano e Torino c’è il nostro piccolo paesino, siamo lieti di darti ospitalità. Apprezzo e condivido la tua iniziativa,un abbraccio e buona strada.

  37. Ciao , ho letto della tua storia.
    Io ho perso mia figlia di 6 mesi il primo dicembre scorso, anche lei per una malattia rara (tumore al sistema nervoso centrale).
    Anche io come te mi Sto impegnando a raccogliere fondi contro quella malattia (at/rt), purtroppo non nel modo che utilizzerai tu in quanto non posso abbndonare il mio lavoro, mentre mel tuo caso in un ceto qual modo si tratterá di lavoro..
    Sono a Roma e conosco bene la cittá se vuoi quando passi di qui ci incontriamo e visitiamo qualcosa insieme, posso provare a creare un link con il bambin gesù (dove hanno curato mia figlia e dove curano tantissime malattie rare) dove ho contatti e farti incontrare qualcuno ( se gia non lo avrai fatto tu).
    In poche parole sevorrai scrivimi in pvt e ne parliamo. Ciao e trova la forza sentro di te…
    Buon viaggio a Marta Leonardo ed Aurora.

  38. Caro Chris purtroppo vedo che il tuo percorso non raggiunge Lecce. È un vero peccato, noi qui abbiamo un gruppo di camminatori veloci che si chiama Life Walking. Nato per chi dovesse superare un problema fisico soprattutto il cancro che io ho avuto. Quindi il camminare inteso anche come crescita personale. Se dovessi cambiare percorso noi ti aspettiamo. In bocca al lupo ( che vuol dire protezione). Un forte abbraccio.

  39. Ciao chris,
    grazie!solo questo mi sento di dirti,per ciò che hai deciso di fare dopo una tragedia simile e per la lezione di vita che stai dando a tutti noi.
    Per questo voglio dirti che io ci sono,vorrei aiutarti e mettere a tua disposizione casa mia,è’ una casa in cui non vivo potrà essere a tua disposizione quando e se ne avrai bisogno,ti scrivo da Milano la casa è’ a bollate ti lascio la mia mail non esitare a scrivermi emi.dol@libero.it
    Buona strada
    Emilia

  40. Ciao Chris, ho letto la tua storia sull’articolo di Vanità Fair. Non so se hai avuto modo di leggere i commenti Facebook dell’articolo. Qualcuno a proposto e molti stanno rispondendo. Io, mio marito e il mio piccolino compresi. Perciò, se passerai nella provincia di Ferrara (Renazzo) e ti occorress une letto dove passare la notte, una cena e una colazione, ecco noi siamo qui. Non è tanto, lo so. Mi piacerebbe ridare i tuoi angeli, ma non è purtroppo in nostro potere. Ti abbracciamo.

  41. Ciao Chris, ho letto la tua storia sull’articolo di Vanity Fair. Non so se hai avuto modo di leggere i commenti Facebook dell’articolo. Qualcuno ha proposto e molti stanno rispondendo. Io, mio marito e il mio piccolino compresi. Perciò, se passerai nella provincia di Ferrara (Renazzo) e ti occorressero un letto dove passare la notte, una cena e una colazione, ecco noi siamo qui. Non è tanto, lo so. Mi piacerebbe ridarti i tuoi angeli, ma non è purtroppo in nostro potere. Ti abbracciamo.

  42. Ti piacerebbe fare questo viaggio in compagnia? O sei deciso a partire da solo? Sarebbe una bella esperienza e io vorrei esserci 🙂 che ne pensi di organizzare qualcosa e di partire in tanti? 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here