Avete mai trovato un ottimo affare su un biglietto aereo, vi siete poi allontanati dal computer per qualche minuto ed al vostro ritorno avete scoperto che il prezzo era salito ? Crediamo che sia successo a tutti gli appassionati di viaggi almeno una volta.
Oggi, infatti, le tariffe possono cambiare più volte al giorno; le compagnie aeree tentano di fissare i prezzi abbastanza bassi per riempire i posti su un aereo, ma in maniera altrettanto attenta cercano di massimizzare il profitto.
Quindi la domanda che ci facciamo è: c’è ancora qualche speranza di trovare voli a basso costo?
Sì, c’è, con un po’ di fortuna e seguendo alcune semplici dritte potete, anzi possiamo, risparmiare sui voli e ovviamente volare di più.
1. Risparmiare sulle prenotazioni
Ci sono molti posti per trovare tariffe aeree on-line. Uno dei modi più conveniente e interessanti è quello di cercare un sito di viaggio come tuguadagni.com.
tuguadagni.com ha una marcia in più; è infatti un sito di cashback che paga coloro che fanno shopping online. Cashback, tradotto dall’inglese significa “soldi indietro” e corrisponde ad una percentuale oppure ad una cifra che ti viene accreditata per ogni acquisto effettuato. Ti offre quindi un rimborso concreto che ti verrà pagato su PayPal o tramite bonifico.
Registrandoti gratuitamente e passando da TuGuadagni prima di eseguire i tuoi acquisti su altre piattaforme di ricerca voli potrai avere indietro una percentuale del denaro, non semplicemente speso, ma investito. Ad esempio sui voli aerei o suoi pacchetti volo+hotel sarà possibile un guadagno tra i 6/18 euro.
Quindi registrandoti e effettuando i tuoi acquisti potrai avere indietro una percentuale del denaro, non semplicemente speso, ma investito.
2. Registrati per ricevere aggiornamenti
Un altro ottimo modo per risparmiare sui viaggi aerei è con le newsletter progettate per informarvi sulle grandi offerte. Questi avvisi spesso promuovono tariffe fortemente scontate su pochi posti e su pochi voli al fine di far guadagnare le compagnie aeree con prenotazioni e pubblicità gratuita. La maggior parte dei vettori consentono anche di condividere offerte e promozioni sui social media come Facebook e Twitter, Mai sentito parlare dei famosi errori di prezzo ad esempio ?
Qualunque sia il metodo scelto per ricevere avvisi o trovare offerte, ricordate che i biglietti a basso costo in genere esauriscono molto rapidamente, quindi è importante agire in fretta.
3. La ricerca delle Commissioni
Quando sei alla ricerca on-line per i biglietti aerei, il primo prezzo che vedete potrebbe non essere sempre il prezzo che si paga alla fine. Spesso ci sono numerose imposte e tasse che non si riflettono nel costo iniziale di un biglietto, quindi è importante che siate a conoscenza di eventuali spese aggiuntive quando siete alla ricerca di un biglietto aereo.
I prezzi indicati nella pubblicità o nelle fasi iniziali di una ricerca “tariffe” sono spesso i dati di base che non contengono le tasse, comprese il vituperato extra per il bagaglio, che possono aggiungere il 30 per cento o più al prezzo di un biglietto aereo.
4. Sapere quando acquistare
Il tempismo è tutto quando si tratta di acquisti. Le tariffe sono in genere più alte tra le 8/10 settimane e le 2/3 settimane di anticipo. La “sweet spot”, per così dire, è da 4 a 6 settimane prima del viaggio dovremmo imparare a comprare i biglietti proprio in quel periodo. E’ anche una buona idea evitare lo shopping “aereo” nei fine settimana in quanto le compagnie di volo annunciano le vendite e le agevolazioni nel mezzo della settimana, in modo da cercare buoni affari su Martedì, Mercoledì e Giovedì.
5. Sapere quando volare
La flessibilità è la chiave per trovare voli a buon mercato. Il periodo dell’anno, il giorno della settimana e l’ora del giorno riguardano tutti il costo del biglietto. Volare al momento giusto può letteralmente far risparmiare centinaia di dollari. Molte destinazioni hanno un’alta stagione, con costi elevati, e una bassa stagione, con spese più moderate ed economiche.
Una volta scelto il periodo dell’anno, è possibile concentrarsi sul giorno della settimana. Martedì, mercoledì e sabato sono in genere i giorni più economici della settimana per volare. Poi i voli che decollano o atterrano nelle prime ore del mattino o a tarda notte sono in genere più economici in quanto gli orari di volo sono considerati scomodi.