Lago di Garda: 5 cose da fare e vedere a Sirmione

Sirmione castello

Lago di Garda: 5 cose da fare e vedere a Sirmione

Di sicuro Sirmione è una di quelle cittadine dove non ci si annoia e per la sua bellezza persino Catullo la definì “Perla Del Garda”.

Il centro sempre brulicante di vita, lo splendido lago dai panorami che mi hanno decisamente incantato, il benessere che solo le terme può offrire e la storia intrisa nella roccia delle Grotte di Catullo, sono solo alcune delle cose da vedere a Sirmione per stupirsi ed affascinarsi.

La mappa

La sottostante mappa vi guiderà per il breve itinerario a piedi alla scoperta dei posti più belli di Sirmione. Clicca nell’immagine sottostante per attivare la navigazione direttamente dal telefonino o da desktop.

Castello Scaligero

Il punto d’accesso per la città di Sirmione è la porta del Castello Scaligero, appena ci si trova a suo cospetto, maestoso ed affascinante, sembra chiedere ai turisti di essere fotografato. Costruito verso l’ottavo secolo probabilmente sopra dei resti romani, è uno tra i castelli più completi e meglio conservati d’Italia. Le merlature a coda di rondine tra le torri e l’imponente muro, più che per difesa sembrano essere state costruite come ornamenti che impreziosiscono la vista sul lago.

La leggenda narra che in questo castello vivevano due giovani innamorati: Arice e Ebengardo. Una sera di tempesta chiese riparo nel castello Elalberto, un cavaliere Veneto. I due buoni ragazzi aprirono la porta al cavaliere che però, accecato dalla bellezza della ragazza la raggiunse durante la notte. Lei svegliatasi di soprassalto urlò spaventata e Elalberto la pugnalò. Ebengardo attratto dalle urla trovò la sua amata senza vita, brandì la spada ed uccise Elalberto.

Molti dicono che nelle notti di tempesta si possa vedere il fantasma di Ebengardo vagare in cerca dell’amata Arice.

Più informazioni? Visitare il castello Scaligero e quando è possibile entrare gratis

Jamaica Beach
Jamaica Beach Sirmione

Il nome Jamaica Beach evoca spontaneamente fantasie di panorami di spiagge tropicali con acque cristalline. Forse sarà difficile credermi ma un po’ questa visione assomiglia a Jamaica Beach di Sirmione, soltanto che al posto del mare tropicale c’è il lago di Sirmione. Caratterizzata da lastroni di pietra che affiorano, questa conformazione permette di passeggiare o stare a bagno nella bassa acqua che tra le pietre forma pozze adatte per far giocare i bambini.

Raggiungere la spiaggia è molto semplice, percorrete la strada fino ad arrivare alla fine del centro storico seguendo le indicazioni per le Grotte di Catullo, a sinistra dopo la salita, tramite il cancello di un bar dalla vista spettacolare (consiglio aperitivo 😉 accederete alla spiaggia.

Come raggiungere la spiaggia con Google Map

L’isola dei Conigli e l’isola del Garda

Isola Del Garda

Una gita o una vacanza a Sirmione non può essere considerata tale senza un’escursione in barca alle vicine isole.

A circa venti minuti di navigazione, come un miraggio appare tra le acque blu del lago l’Isola dei Conigli. Disabitata e davvero molto fotogenica, si chiama così perché gli unici abitanti sono per l’appunto i conigli.

Proseguendo verso nord si arriva all’isola del Garda, un’isola privata caratterizza da una villa dallo strano stile per la sua posizione è il tripudio del Gotico Veneziano, con i classici archi e merletti.

Grotte di Catullo

Arrivato nel sito storico delle Grotte di Catullo, mi fermo davanti al cartello con le indicazioni e leggo un pochino. In quel momento arriva un signore di circa 70 anni accompagnato dalla moglie e mi chiede con un inconfondibile accento veneto: “oi, ma tu che sai tutto dove sono le grotte”? Non ci sono grotte qui, rispondo, siamo sulle rovine di un’antica villa romana, vengono chiamate grotte perché le si pensava tali quando furono scoperte dato che erano completamente coperte dalla vegetazione. Il signore perplesso mi guarda e mi risponde “ecco perché non le trovavo”.  J

Consiglio una visita qui soprattutto per i panorami che si possono ammirare dalle vecchie rovine di questa imponente “villa Vacanze dell’epoca romana”.

Come raggiungere le grotte di Catullo con Google Map

Le Terme di Sirmione (Acquaria)

Le terme mi piacciono moltissimo e le frequento spesso soprattutto nei mesi meno caldi dell’anno, non potevo quindi farmi scappare la possibilità di provare le famose terme di Sirmione! In un attimo entro, indosso il costume e mi tuffo in queste acque Sulfuree dai benefici testati. Tra getti d’acqua, idromassaggi e saune il relax è assicurato. Vi consiglio di riservare quest’attività per ultima, così da avere la possibilità di ammirare il tramonto sul lago, immersi nella piscina d’acqua calda.

Informazioni utili

  • Come arrivare a Sirmione con Goolge Map
  • A Sirmione ci sono tantissime gelaterie che offrono grandi e gustosi coni artigianali, consiglio di provarne almeno uno.
  • Altri informazioni utili sono disponibili sul sito In-Lombardia.it

Dove Dormire a Sirmione – Hotel-

Per trovare il posto dove dormire che fa per voi con il miglior prezzo vi lascio il link a Booking.com. Se lo ritenete più intuitivo, in questa mappa qui sotto potrete trovare tutti gli hotel di Sirmione con disponibilità in tempo reale e possibilità di riservare con Booking.

Il lago di Garda è grande, cercate più destinazioni? 10 cose da Vedere sul lago di Garda

Un’altra bella zona del lago di Garda è situata a nord: Riva del Garda. Anche per questa località abbiamo scritto un itinerario dettagliato che vi porterà a scoprire grotte, sentieri panoramici e luoghi inconsueti–> Riva del Garda e dintorni

Articolo precedenteCartoline da Bangkok e qualche suggerimento
Prossimo articoloVisitare Mykonos
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

2 Commenti

  1. Ottimi suggerimenti Chris, scritti molto bene.
    Sirmione è molto bella ma super piena di turisti. A me, che soffro tra le vie affollate, Sirmione a volte non è proprio per me ma questo è solo il mio punto di vista.

  2. Io ero alle grotte di Catullo ed un signore dal forte accento ligure mi chiede: ei, tu che sai tutto, ma dove si trovano le grotte di Catullo? Sono queste, rispondo. Io non vedo grotte, mi rdice. Non ci sono vere e proprie grotte, ribadisco, sono queste rovine! Il signore, girandosi verso sua moglie esclama: ho fatto 300 km per vedere delle grotte che non esistono… 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.