7 ATTRAZIONI DA VEDERE A FRANCOFORTE

Francoforte sul Meno è una città della Germania, nota per essere un importante centro finanziario e per ospitare uno degli aeroporti più grandi d’Europa.


È un puzzle di edifici vecchi e nuovi, di chiese gotiche e di grattacieli, soprannominata per le sue caratteristiche anche “Bankfurt” o “Mainhattan”.


Numerosi sono i servizi che la città offre, dai diversi hotel, musei, pub, ristoranti e negozi presenti, ma anche mercati locali dove si possono gustare cibi tipici e acquistare prodotti artigianali.


La città è anche ben collegata dai mezzi di trasporto, grazie ai due aeroporti, navette, autobus, treni, tram e una rete metropolitana per spostarsi in breve tempo da una parte all’altra della città.
In questo articolo vi indicherò alcune attrazioni da visitare se state progettando di andare a Francoforte.

1:RÖMERBERG

Questo quartiere, che prende il nome dal Municipio (Römer), è molto caratteristico, grazie alle tipiche costruzioni in legno, e alla piazza centrale, dove vi si trovano negozi, bar, ristoranti e la chiesa gotica di San Nicola (Alte Nikolaikirche).

Un tempo la piazza centrale fu sede di mercati, festival, esecuzioni ed incoronazioni imperiali.


Indirizzo: Römerberg 26, 60311 Frankfurt am MainKAISERDOM /ST. BARTHOLOMÄUS

2:KAISERDOM /ST. BARTHOLOMÄUS

La cattedrale gotica di San Bartolomeo è una delle poche ad aver assunto il titolo di cattedrale imperiale.

Da aprile ad ottobre è anche possibile salirne la torre, che dopo 324 scalini, permette una spettacolare vista panoramica sul fiume e su tutta la città.


Indirizzo: Domplatz 1, 60311 Frankfurt am Main
Per vedere gli orari questo è il sito domturm-frankfurt.de

3:ZOOLOGISCHER GARTEN

Lo zoo di Francoforte, in città dal 1858, ospita circa 500 specie diverse ed oltre 4500 animali, sia all’aperto, sia in habitat interni, come ad esempio l’Exotarium, dove i visitatori possono ammirare, attraverso delle vetrate, gli animali che si immergono nell’acqua o il Grzimek, dove si possono osservare le specie notturne.


Indirizzo: Bernhard-Grzimek-Allee 1, 60316 Frankfurt am Main
Per prezzi ed orari clicca qui

4:PALMENGARTEN

Il giardino botanico è il luogo dove si possono scoprire piante provenienti da tutto il mondo.

Vi sono infatti moltissime specie, suddivise per tipologia in serre e giardini tematici, che offrono al visitatore un percorso in un’oasi di tranquillità e colori.

All’interno del giardino si possono effettuare anche gite in barca o in trenino oppure usufruire dei campi da mini-golf.


Indirizzo: Siesmayerstraße 61, 60323 Frankfurt am Main
Per orari e biglietti visita il sito www.palmengarten.

5:GOETHE-HAUS

È la casa dove lo scrittore Johann Wolfgang Goethe nacque nel 1749 e in cui trascorse la sua infanzia, nonché la maggior parte della giovinezza. È situata nel centro di Francoforte e attraverso i vari piani si può accedere alla cucina, al salone della musica, alla biblioteca e alla stanza dei dipinti.
Indirizzo: Großer Hirschgraben 23-25, 60311 Frankfurt am Main
Per orari e biglietti –> goethehaus-frankfurt

6:AM MAIN

Per vedere la città da un’altra prospettiva potete fare un’escursione sul fiume Meno con le navi di Primus-Linie, che da Aprile ad Ottobre offrono giri panoramici di 50 o 100 minuti, ma anche altre iniziative, come gite giornaliere, colazioni, pranzi o cene. Le fermate delle navi si trovano a pochi passi dal Römerberg, così come i chioschi per l’acquisto dei biglietti.

Indirizzo: Eiserner Steg Mainkai, 60311 Frankfurt am Main 

Per maggiori informazioni clicca qui


Indirizzo: Eiserner Steg Mainkai, 60311 Frankfurt am Main
Per maggiori informazioni –> Primius linee

7:CHINESISCHER GARTEN-BETHMANNPARK

Vale la pena fare una tappa anche al giardino cinese nel parco Bethmann, dall’ingresso gratuito, per chi vuole rigenerarsi e trascorrere del tempo in tranquillità; è piccolo ma molto grazioso, non troppo distante dal centro, e spesso frequentato anche da coppie di sposi per le foto di matrimonio; subito all’esterno è invece presente una scacchiera di strada per chi vuole cimentarsi nel gioco.


Indirizzo: Friedberger Landstraße, 60316 Frankfurt am Main

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here