Il complesso QC Terme sorge nella Val di Fassa, in Trentino, incorniciato dalle Dolomiti di Pozza di Fassa. Questo centro termale è perfettamente inserito nel paesaggio senza deturparlo, anzi, quasi in punta di piedi e con il massimo rispetto. La mia esperienza alpina alle terme è stata così sorprendente che non vedo l’ora di replicarla. È stato mettere al primo posto la qualità della vita sfruttando i benefici dell’acqua termale per recuperare un equilibrio fisico e spirituale.
Tra docce emozionali, cascate, pioggia e temporali simulati, idromassaggi e percorsi Kneipp c’è molto da provare anche se in questa oasi di benessere il vero protagonista è l’effetto benefico e terapeutico dell’acqua termale.
QC Terme Dolomiti fa parte di un dettagliato itinerario scritto per scoprire tutto ciò che Val di Fassa ha da offrire, qui vi lascio il link a –> Cosa vedere in Val di Fassa in un weekend
Ecco cosa troverete in quest'articolo
Il potere dell’acqua
Queste terme erano conosciute fin dal quindicesimo secolo quando gli abitanti del luogo, a conoscenza delle proprietà benefiche dell’unica sorgente termale in Trentino si curavano con la pratica del bagn da tof, che in lingua ladina, significa bagno di vapore.
Oggi le uniche sorgenti di acque termali solforose del Trentino chiamate “Alloch”, alimentano tutte le piscine interne e le vasche esterne di QC Terme Dolomiti. È un’acqua molto ricca di proprietà benefiche che sgorga a temperatura costante.
Al QC Terme Dolomiti verrete forniti di tutto il necessario, dall’asciugamano all’accappatoio, alle ciabatte anti scivolo: è tutto compreso nel costo d’entrata. Basta solo un costume e, chiudendo gli occhi, lasciatevi coccolare dai trattamenti che vi elenco di seguito.
The rain falls
Siete mai stati in acqua sotto un temporale tropicale? Al QC potrete provare questa sensazione tra fulmini e tuoni simulati ecco la pioggia scrosciante. Abbandonarsi è una sensazione liberatoria e purificante. Qui l’acqua sembra sciogliere le tensioni lasciando alle spalle la negatività.
Vasche sensoriali e cascate
Tra i trattamenti ho provato la vasca delle cascate d’acqua per rilassare muscoli e schiena in un’atmosfera che mi riportava a ricordi di aree subtropicali.
Vasche idromassaggio e idrogetti
Amo l’idromassaggio, ci starei per ore ed ore. Il beneficio di mille bolle che ti massaggiano dolcemente è per me il top. Al QC Dolomiti sono presenti idromassaggi di tutti i tipi: da quelli a pavimento a quelli per tonificare dorso, glutei, e idrogetti per stimolare la microcircolazione.
Bagni a vapore
Direttamente dalle antiche tradizioni locali Ladine, il bagno purificatorio si avvale dell’effetto benefico del vapore sulla pelle, rinnovandola e levigandola delicatamente.
Biosaune
L’azione rigenerante della biosauna dona una pelle morbida, oltre che aiutare a liberare le vie respiratorie e sciogliere le tensioni muscolari.
Tre livelli per un totale di 4.300 mq, oltre a piscine e spazi esterni che permettono una salutare “forest bathing”, QC è stato sicuramente uno tra i migliori centri benessere da me visitati. Al ritorno, anche dopo alcuni giorni, persino la mia forte allergia primaverile sembra andar meglio.
Ecco come arrivare al QC Terme –> GoogleMaps